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Welfare e benessere del personale Si sono sviluppati piani di welfare aziendale, con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione dei lavoratori e rafforzare il sistema di sicurezza sociale, attraverso una molteplicità di servizi e prestazioni messi a disposizione dall'Azienda.

L’Azienda ritiene che il benessere dei propri dipendenti sia essenziale e per questa ragione si impegna costantemente a migliorare le loro condizioni e quelle dei loro cari. Nel 2023 è proseguito l’impegno dell’Azienda nei confronti della salvaguardia e del benessere delle proprie persone, attraverso iniziative volte a rafforzare il sistema di welfare, con interventi a favore dei dipendenti e delle loro famiglie in una logica crescente di prossimità e personalizzazione del caring. Il carattere rilevante del percorso avviato si riconduce all’integrazione delle iniziative promosse che hanno coinvolto i servizi alla persona, i comportamenti organizzativi e le relazioni all’interno dell’Azienda.

Poste Italiane si dedica a promuovere attività volte a migliorare il benessere dei propri dipendenti, facilitando condizioni di vita più favorevoli e, contemporaneamente, incentivando prestazioni lavorative superiori. Tali iniziative sono integrate nel processo di potenziamento dell'impegno del personale, considerato essenziale per creare un clima aziendale positivo che garantisca il benessere sociale e livelli di produttività in linea con gli obiettivi aziendali.
 
L'adozione del sistema di welfare aziendale si caratterizza per l'assunzione di una prospettiva completa sulla persona, andando oltre la sfera lavorativa. Tale approccio è in grado di considerare l'esperienza individuale anche in contesti sociali, familiari e territoriali, evidenziando una crescente attenzione all'ascolto e alla valorizzazione dei contributi individuali. Il tutto si inserisce in una logica di maggiore coinvolgimento verso obiettivi comuni e condivisi.
 

CONCILIAZIONE VITA LAVORATIVA E PRIVATA

Nell’ambito del welfare contrattuale è stato realizzato, per il quinto anno consecutivo, il programma Poste Mondo Welfare in attuazione dell’accordo sindacale sul Premio di Risultato che consente ai dipendenti, su base volontaria, di convertire, in tutto o in parte, il Premio di Risultato in beni e servizi di welfare caratterizzati da specifiche finalità sociali, educative, ricreative e assistenziali, accedendo ai vantaggi fiscali connessi alla normativa vigente ed ai crediti welfare aggiuntivi aziendali per un sempre maggior apprezzamento delle opportunità connesse al programma ed a sostegno dell’aumento di potere di acquisto dei dipendenti e delle loro famiglie. Il lancio dell’iniziativa è stato preceduto da un percorso di ascolto verso i colleghi per recepire i loro fabbisogni individuali e familiari per la messa a punto dei servizi in base alle esigenze prevalenti.

Il programma 2023 ha raggiunto risultati record con adesioni triplicate rispetto alla passata edizione che hanno raggiunto 28 mila aderenti. Il successo della campagna 2023 è stato connotato da un miglioramento della employee experience con nuove soluzioni disponibili in piattaforma per favorire una scelta di adesione consapevole, da un piano di comunicazione interna capillare e multicanale, da pillole formative rivolte al personale per una maggiore conoscenza di tutte le opportunità del programma, da workshop informativi che hanno interessato tutte le strutture aziendali per assicurare la massima prossimità territoriale.

In particolare, l’edizione 2023 ha visto la preparazione ed il coinvolgimento attivo di oltre 500 ambassador dedicati, che hanno divulgato il programma anche in base alla loro esperienza personale, dando continuità all’azione di affiancamento di colleghi, unitamente a stand promozionali nelle strutture organizzative a maggior intensità di personale, nonché da un ampliamento del network di beni e servizi offerti.

Sono state, inoltre, valorizzate le opportunità derivanti dalla normativa fiscale vigente, soprattutto con riferimento ai dipendenti con figli a carico in ambito fringe benefit e rimborsi bollette.

Tutto questo ha portato una maggior percentuale di utilizzo del premio convertito in welfare, attestandosi ad una media dell’88%, anch’essa superiore rispetto ai trend e osservatori di mercato.

Infine, per celebrare i 160 anni, Poste Italiane ha promosso un’iniziativa, denominata “Il NostroXcorso” che nel 2023 ha continuato a svilupparsi, con l’obiettivo di tenere i dipendenti connessi, condividere le passioni e creare una solida community. L’iniziativa è raggiungibile attraverso un’applicazione creata ad hoc e disponibile sull’app e sulla intranet NoidiPoste e permette di condividere esperienze di viaggio, da solo o in compagnia, fatte attraverso l’utilizzo di un mezzo green o semplicemente camminando. Collegarsi all’app permette di condividere e caricare post del proprio viaggio e condividere con i colleghi strade, natura, panorami e luoghi visitati, arricchendo la descrizione del viaggio con frasi, chilometri percorsi, tipologia di mezzo green utilizzato.


SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ

Continua l’impegno aziendale a sostegno della Genitorialità Attiva in linea con la Policy aziendale che ha portato a iniziative diversificate volte a favorire l’equilibrio di genere, anche attraverso misure di accompagnamento ad un cambiamento del paradigma culturale nella condivisione delle responsabilità familiari, nonché all’introduzione di misure e percorsi finalizzati alla valorizzazione delle competenze maturate durante l’esperienza genitoriale essenziali anche per la crescita professionale. L’Azienda punta a generare un’alleanza gestionale capace di superare sistemi culturali e bias disfunzionali per valorizzare l’inclusione e il life balance nella famiglia così come nel lavoro.

In continuità con gli scorsi anni rimane attivo il servizio aziendale degli asili nido PosteBimbi presso le sedi di Roma e Bologna per i figli e le figlie dei dipendenti e per una quota parte per gli utenti provenienti da enti comunali e terzi. Il servizio è previsto per i figli e nipoti dei dipendenti del Gruppo. Il servizio è esteso ad oltre 100 famiglie con figli dai tre a 36 mesi; è previsto un contributo per i dipendenti da parte dell’Azienda pari al 55% del valore della retta mensile. L’obiettivo è quello di garantire un servizio educativo flessibile, in relazione ai ritmi di lavoro per coniugare professionalità e qualità nel rispetto dei valori espressi dalle famiglie. La distintività del programma educativo è rappresentata da un approccio relazionale integrato da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo, dall'attenzione ai valori dell’eco-sostenibilità, dall’interculturalità (bilinguismo) e dall’inclusione e alleanza educativa con le famiglie per favorire un dialogo attraverso modalità di comunicazione innovative. All’interno dei nidi è presente anche un servizio di counseling per sostenere le famiglie nell’affrontare i processi evolutivi dei propri figli, unitamente alla strutturazione di un ciclo di programmi seminariali dedicati.

L’Azienda si è data l’obiettivo di contribuire al rafforzamento di misure e percorsi volti a promuovere la genitorialità attiva, anche come leve di contrasto al fenomeno della denatalità e a favorire una sempre più equilibrata distribuzione dei carichi di cura. In tale contesto sono stati realizzati 4 seminari di sostegno alla genitorialità per tutti i dipendenti, programmi innovativi e di coinvolgimento strutturato dei genitori con un kick off e 6 webinar dedicati di conoscenza dei progetti dedicati quali il programma Lifeed Genitori (circa + 33% rispetto al passato anno con una rappresentanza dei papà del 40%), nonché l’avvio di graduali azioni conseguenti rispetto ai percorsi di accompagnamento al rientro al lavoro previsti dalla Policy aziendale.
 

SALUTE E PREVENZIONE

Il Gruppo Poste Italiane, nell’ambito delle proprie politiche di welfare, pone particolare attenzione alla tematica della salute, anche in ottica di prevenzione.

In continuità con gli anni precedenti, al fine di garantire la salute del personale e la tutela dell’ambiente, ai portalettere sono state fornite divise che presentano la certificazione green OEKO – TEX Standard 100, la quale assicura l’attento controllo ecologico e salutare del prodotto.

Nel 2023, è inoltre iniziata la distribuzione per il personale dei centri di produzione e recapito delle nuove divise, che uniscono sostenibilità, innovazione, sicurezza e benessere di tutti i dipendenti che ogni giorno le indossano. Le nuove divise, infatti, presentano maggiore elasticità, traspirabilità e sono state realizzate, in ottica di economia circolare, attraverso l’utilizzo di componenti riciclati. La progettazione è stata possibile mediante il recepimento delle indicazioni e delle esperienze dirette dei dipendenti raccolte attraverso una survey diffusa sulla intranet su un campione di addetti dei centri di recapito e degli stabilimenti.

Per quanto riguarda i palmari dati in dotazione ai portalettere, invece, nel corso degli anni Poste Italiane ha sviluppato una nuova funzionalità che consente di inviare una richiesta volontaria di soccorso in caso di necessità di intervento medico. In questo modo, il device utilizzato dai portalettere diventa anche uno strumento per aumentare la sicurezza sul lavoro tramite alcune funzionalità, come quella di SOS che consente, in caso di emergenza, di attivare una chiamata alla cosiddetta “Situation Room” dove un team di operatori è pronto a rispondere alle richieste di soccorso. Inoltre, prima dell’uscita per la consegna, sullo smartphone si attiva una funzione di promemoria che ricorda al portalettere i dispositivi di protezione che deve avere sempre in dotazione, come ad esempio il giaccone o il gilet ad alta visibilità. Infine, due volte al mese un pop up ricorda al portalettere di verificare lo stato di manutenzione del mezzo, andando a segnalare eventuali richieste di intervento.


CULTURA E ISTRUZIONE

Poste Italiane rafforza il proprio impegno aziendale per lo sviluppo delle nuove generazioni, contribuendo attivamente alla crescita dei giovani attraverso numerose iniziative comprendenti programmi di orientamento scolastico e professionale, nonché attività volte allo sviluppo delle soft skills e destinate ai figli dei dipendenti e a ragazzi provenienti anche da realtà sociali vulnerabili.

Il Gruppo, infatti, ha realizzato, per il quarto anno consecutivo, il progetto “Next Generation” dedicato ai figli e alle figlie dei dipendenti ed a ragazzi provenienti da scuole secondarie di secondo grado inserite in territori fragili. Il programma ha l’obiettivo di avvicinare i giovani a tematiche di innovazione, diversità ed inclusione sociale e ai mestieri del futuro. A tal proposito, nel corso dell’anno sono stati organizzati diversi incontri formativi e laboratori, con lezioni in aule virtuali per approfondire tematiche di rilevo per lo sviluppo di nuove competenze, che hanno visto la collaborazione di professionisti dei vari settori, con cui gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi per raccogliere stimoli e riflessioni utili per il loro orientamento professionale.
 
Quest’anno il progetto ha focalizzato l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze sul valore della lettera scritta a mano come strumento di comunicazione, come espressione di libertà e mezzo per stabilire un contatto con l’altro. Una fase importante del progetto è stata la settimana dedicata al Creathon, una maratona creativa in cui i ragazzi, divisi in sei gruppi, hanno provato a ideare un francobollo, terminata con la votazione finale, e conseguente premiazione, da parte di una giuria aziendale. Il percorso si è concluso con la partecipazione a un Summer camp, dove i partecipanti si sono ritrovati insieme per una settimana, per realizzare l’idea vincitrice del Creathon. In tale occasione hanno acquisito nuove competenze imparando a utilizzare programmi di grafica, oltre ad un uso consapevole dell’intelligenza artificiale.
 
Oltre al progetto biennale “School4Life 2.0”, sono stati realizzati i percorsi STEAMcamp che, dedicati ai figli dei dipendenti e alle loro famiglie, promuovono l’innovazione e la valorizzazione delle competenze distintive necessarie per svolgere le future professioni attraverso un’esperienza di apprendimento e gioco che stimola il confronto con nuovi modelli che vanno dal coding, all’intelligenza artificiale, alla gamification, alla robotica e tanto altro, il cui unico confine è rappresentato dalla creatività. Inoltre, nel 2023 sono state realizzate due proposte di sensibilizzazione denominate “Social Media Lab” con l’obiettivo di avvicinare i figli dei dipendenti a comprendere l’evoluzione dell’identità in internet e acquisire maggiore consapevolezza sulla socialità digitale.
 
Sempre a favore dei figli dei dipendenti, sono state portate avanti due nuove edizioni del programma “Future Lab”, finalizzato a favorire l’integrazione nel mondo del lavoro, stimolando la riflessione sul proprio piano di sviluppo personale sulla capacità di progettare un percorso di studio e professionale. Nello specifico, il programma mira ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro in modo più consapevole, offrendo loro supporto nelle scelte affinché possano intraprendere percorsi in linea con le loro capacità e passioni e conoscere i principali orientamenti di mercato relativi ai mestieri del futuro.
 
Infine, nell’ottica di promuovere lo scambio interculturale, nel 2023 sono state assegnate 19 borse di studio all’estero riservate ai figli meritevoli dei dipendenti, sostenute interamente dall’Azienda, con l’obiettivo di consentire ai giovani di confrontarsi con realtà internazionali socialmente e culturalmente diverse dalla propria.
 

BENEFIT FORNITI AI DIPENDENTI A TEMPO PIENO CHE NON SONO FORNITI AI DIPENDENTI TEMPORANEI O PART-TIME

 
Benefit finanziari 2021 2022 2023
  Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato
  Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno
Assicurazione sulla vita   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)
Assistenza sanitaria SI (**) SI   SI (*) SI (**) SI   SI (*) SI (**) SI   SI (*)
Copertura per la disabilità e l’invalidità   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)
Congedo parentale SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**)
Pensione SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI


* Da intendersi con riferimento al personale Dirigente.
** Da intendersi con riferimento al personale non Dirigente.