Il contesto
Possiamo essere veramente sostenibili, come aziende e come società nel suo complesso?
La risposta è no. E dal modo in cui creeremo le premesse per diffondere la conoscenza nelle aziende e per mettere le persone in condizione di agire consapevolmente dipenderà l’effettiva sostenibilità delle nostre scelte.
È con questa consapevolezza che l’ONU ha dedicato almeno uno dei suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) alla valorizzazione formativa, professionale e culturale diretta delle persone (SDG 4 – Istruzione di qualità). Almeno altri quattro obiettivi mirano poi ad assicurare un contesto in cui la valorizzazione delle persone si possa effettivamente realizzare, promuovendo Salute e benessere (SDG 3),Uguaglianza di genere (SDG 5), Lavoro dignitoso e crescita economica (SDG 8) e Ridurre le disuguaglianze (SDG 10).
L'impegno di Poste Italiane
Poste Italiane dedica molta attenzione al capitale umano, in quanto elemento chiave, da coinvolgere attivamente nella creazione di vantaggio competitivo, per la sicurezza delle operazioni e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di sviluppo sostenibile.
In particolare, investiamo significativamente nella formazione e nella tutela dei diritti delle nostre persone, nella promozione del benessere e di un ambiente di lavoro sicuro, oltre che nella realizzazione di attività di volontariato d’impresa per promuovere uno sviluppo inclusivo.
Ci sono altri modi con cui si manifesta il nostro impegno nella valorizzazione delle persone, per esempio promuovendo la partecipazione, la collaborazione e il confronto. Va in questa direzione la Community NoidiPoste, un canale di comunicazione interna, per generare e promuovere l’interazione costante tra tutti i dipendenti, facilitando la condivisione di informazioni e incoraggiando le persone a partecipare alle dinamiche aziendali.
Aree d'impatto
L’impegno di Poste Italiane verso i suoi dipendenti può essere riassunto nei seguenti ambiti:Formazione e sviluppo
Il Gruppo investe significativamente nella promozione di percorsi formativi che siano di supporto alle esigenze di un business in continua trasformazione. Nel 2015 abbiamo anche istituito la Corporate University, organizzata in diverse Academy in base alle competenze da accrescere.
In generale, ci siamo posti l’obiettivo di offrire 25 milioni di ore di formazione fra il 2024 e il 2028 alle nostre persone
Inoltre, attraverso un’insieme di iniziative di Sviluppo, Talent e Change Management dedicate a target eterogenei di popolazione, Poste Italiane persegue lo scopo di potenziare le prestazioni di business attraendo e valorizzando talenti, in un’ottica di employee experience. Per maggiori informazioni rispetto ai principali programmi di sviluppo per potenziare e migliorare le competenze delle persone si rimanda al documento di approfondimento .
Salute e sicurezza
Oltre a dotarci delle necessarie policy in materia di salute e sicurezza e ad adottare tutte le misure utili a ridurre incidenti, infortuni sul lavoro e malattie professionali, fra gli obiettivi principali perseguiti da Poste Italiane, risulta fondamentale e prioritaria la continua sensibilizzazione e il coinvolgimento sul tema Salute e Sicurezza sul Lavoro di tutti coloro che operano all’interno del Gruppo.
Ci siamo anche posti l’obiettivo di confermare annualmente la certificazione ISO 45001 (sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro) per il 100% delle Società del Gruppo.
Welfare e benessere
Poste Italiane si impegna per una sempre maggiore responsabilità nella cura del benessere delle proprie persone, attraverso il potenziamento del sistema di welfare e la diffusione di una cultura inclusiva. Per questo agiamo a favore dei dipendenti e delle loro famiglie, in particolare riguardo gli aspetti legati alla conciliazione tra la vita lavorativa e quella privata, al sostegno alla genitorialità ed alla crescita delle giovani generazioni.
Poste Italiane mette a disposizione degli asili nido presso le sedi di Roma e Bologna per i figli/nipoti dei dipendenti del Gruppo e, per una quota parte, agli utenti provenienti da enti comunali e terzi in risposta sussidiaria alle esigenze dell’utenza locale. Il servizio è esteso ad oltre 100 famiglie con figli dai 3 ai 36 mesi ed è previsto un contributo per i dipendenti da parte dell’Azienda pari al 55% del valore della retta mensile.
Poste Italiane è impegnata a valorizzare le persone e il loro contributo anche in due particolari ambiti: lo sviluppo dell’innovazione e del talento, il cui potenziale impatto è un importante moltiplicatore di crescita sostenibile.
Per maggiori informazioni rispetto all’organizzazione delle Persone all’interno del Gruppo, si rimanda al documento di approfondimento.
Welfare aziendale: un “motore” per la genitorialità e un vantaggio per le imprese
Dipendenti e direttrici: in Poste Italiane le donne sono la maggioranza
Sviluppo dell’innovazione – Insieme 24 SI
Una giuria sceglie poi 10 idee che vengono sviluppate da altrettanti team di accelerazione, ognuno lavorando come una startup per produrre un output in 10 settimane. L’obiettivo è creare un contesto per attrarre idee e consentire alle persone di sperimentare e allenarsi, generando alla fine un risultato concreto per istituzionalizzare degli sviluppi innovativi.
Questa iniziativa favorisce la diffusione di una cultura del progresso e consente di prepararsi ad affrontare le sfide che attendono Poste Italiane, sviluppando capacità di adattamento e potenziando l’abilità del Gruppo di sapersi costantemente rinnovare.
Sviluppo del talento – Blooming Program
Per Poste Italiane è essenziale individuare e valorizzare i migliori talenti già presenti nel Gruppo, sviluppando quindi percorsi personalizzati, non limitati ai singoli ambiti di provenienza. Con il Blooming Program ci siamo quindi dotati di un programma dedicato alla fioritura dei talenti individuati dai nostri processi di valutazione del Personale, che offre opportunità di crescita esperienziali, basate sull’esposizione diretta a situazioni, ambiti, processi qualificanti e sfidanti.
Fra queste, il “job shadowing” permette di seguire “come un ombra” una persona con mansioni diverse, durante un periodo di affiancamento, per osservare e imparare un nuovo ruolo.
Con il “mentoring”, invece, affianchiamo ai nostri talenti dei mentori capaci di farli crescere sia professionalmente che umanamente, affrontando e superando possibili punti deboli in un ambito informale. Attraverso il “coaching”, il “training” e il “counseling” offriamo poi anche vere e proprie sessioni di addestramento, apprendimento e ascolto, organizzate in modo più strutturato, sempre per fornire ai talenti tutti gli strumenti personali e professionali per poter crescere e mirare a nuovi obiettivi.
Si rinnova il progetto di Corporate Mentoring: le iniziative di Poste per valorizzare i talenti (leggi l'articolo su Tg Poste)