Garantire la formazione continua di tutti i dipendenti del Gruppo
|
Ore di formazione erogate
|
- 25 milioni entro il 2024
- 25 milioni entro il 2028
|
2020
|
24,4 mln di ore
|
Campus Italia: centri di formazione dedicati ai dipendenti del Gruppo
|
N° Centri di formazione |
5 Centri di formazione entro il 2028 |
2023 |
New |
Implementazione di un mix di iniziative finalizzate a rafforzare lo sviluppo, la motivazione e la crescita professionale dei dipendenti mediante la valorizzazione delle persone del Gruppo Poste Italiane
|
· % di iniziative
|
· +5% entro il 2024
|
2021
|
· +18%
|
Rafforzare l’attività di comunicazione e ascolto della Community di dipendenti del Gruppo, amplia e variegata per la provenienza geografica, età, ruolo professionale, fornendo risposte puntuali al fine di migliorare il dialogo continuo tra Azienda e dipendenti
|
· N° di Community tematiche promosse con strategia di ingaggio, moderazione e risposta ai commenti, reportistica quali-quantitativa
|
1 entro il 2024
|
2021
|
2 Community realizzate:
· Community volontariato
· Community Diversity & Inclusion
|
Informare e sensibilizzare sulle attività di cura, benessere e prevenzione dei dipendenti con comunicazioni integrate dedicate (interviste, servizi TG Poste, notizie intranet, materiale multimediale) |
· N° piani editoriali intranet continuativi sui temi della salute e del benessere dei dipendenti su differenti iniziative (target 50 news) |
1 entro il 2023 |
2022 |
· 2 piani editoriali realizzati: Poste Centro Medico e Poste Mondo Welfare |
Rilascio nuova versione app e intranet NoidiPoste su piattaforma Sharepoint con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili contenuti e servizi ai dipendenti di Poste e delle Società del Gruppo interessate
|
· % utenti medi giornalieri rispetto alla media degli anni precedenti |
+5% entro il 2023 |
2022 |
· +7% di visitatori medi giornalieri |
Implementare il processo di upskilling e reskilling rivolto ai Preposti, in coerenza con gli aggiornamenti introdotti dalla Legge 215/2021, con l’obiettivo di migliorarne il livello di consapevolezza del ruolo, di performance e la positiva incidenza sul sistema complessivo della Sicurezza sul lavoro |
· N° di Preposti a cui sono stati distribuiti materiali informativi, progettati per un esercizio del ruolo maggiormente efficace e finalizzati al mantenimento e sviluppo delle competenze |
14.000 entro il 2023 |
2022 |
· 100% dei preposti coinvolti |
Implementazione di un nuovo modello di welfare aziendale: sviluppo di programmi di screening per la prevenzione di patologie e programmi di welfare aziendale per la tutela della salute e della sicurezza del personale di Poste Italiane e finalizzati allo stato di benessere e well-being del medesimo personale
|
· % dipendenti coinvolti
· % di avanzamento delle iniziative strumentali |
· 100% entro il 2024
· 100% entro il 2024 |
2020 |
· 100%
· 80% |
Monitoraggio ambientale per la determinazione della concentrazione media annua di gas radon nell’aria, finalizzato alla valutazione dei rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti, conformemente al D.Lgs.101/2020 |
· % di edifici di Poste Italiane monitorati |
100% entro il 2024 |
2020 |
· 73% |
Diminuire il numero di infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo
|
Numero infortuni
|
-190 eventi nell’area PCL entro il 2028
|
2023
|
New
|
Diminuire l’indice di Frequenza degli infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo
|
Indice di frequenza infortuni
|
-2% entro il 2028
|
2023
|
New
|
Aumentare la partecipazione di donne e percorsi di coaching e mentoring e a programmi di sviluppo della leadership |
· % di partecipazione di donne ai percorsi di coaching e mentoring e a programmi di sviluppo della leadership |
+10% entro 2024 |
2023 |
New |
Garantire la partecipazione a programmi di ingaggio e change management
|
· N° di partecipanti ai programmi |
ca. 2.000 partecipazioni entro il 2024 |
2023 |
New |
Ideazione e definizione di una campagna madre di riferimento valoriale e posizionamento con focus sulla centralità delle persone declinata successivamente nei diversi ambiti di servizio, di business e di sviluppo (es. Digital HR, Change Management, Performance Management, Talent Management) |
· N° campagne di lancio/posizionamento con sviluppo concept ombrello e declinazione tramite multi soggetto in 5 filoni tematici
· Piano editoriale e piano di comunicazione multicanale a supporto |
·5 campagne di comunicazione a supporto e pianificazione sui canali entro il 2024
· 1 Piano editoriale entro il 2024 |
2023 |
New |
Informazione e sensibilizzazione sulle attività di cura e benessere. Seminari sulla prevenzione a cura degli specialisti del PCM |
· N° seminari (organizzazione e gestione con relative campagne di comunicazione con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i dipendenti sull’importanza della prevenzione)
·Piano editoriale intranet e app dedicato |
· 7 seminari entro il 2024
·1 Piano editoriale entro 2024 |
2023 |
New |
Miglioramento dell’experience digitale dei dipendenti su app/intranet NoidiPoste |
· N° nuovi rilasci sui canali digitali di comunicazione interna (es. menu di navigazione app, evoluzione degli strumenti di navigazione orizzontale, evoluzione della componente social)
· Rating Google Play e App Store |
· 5 nuovi rilasci entro il 2024
· Rating >2 entro il 2024 |
2023 |
New |
Potenziare le iniziative di welfare a favore dei caregiver aziendali a sostegno della cura e della conciliazione vita-lavoro per il miglioramento del loro benessere personale e familiare |
· N° di iniziative a sostegno dei caregiver |
2 iniziative entro il 2025 |
2023 |
New |
Favorire l’alleanza tra il mondo aziendale e scolastico con nuove opportunità di orientamento a favore delle giovani generazioni (figli dei dipendenti e studenti) anche attraverso il coinvolgimento attivo di professionisti aziendali |
· N° edizioni |
40 edizioni entro il 2025 |
2023 |
New |
Realizzazione di una campagna formativa sul tema “prevenzione dei rischi per la salute” incentrata, nello specifico, sui rischi per l’apparato muscolo-scheletrico e con obiettivo il miglioramento continuo della sicurezza e dell’efficienza nello svolgimento delle attività |
· N° edizioni |
150 edizioni (max 2 partecipanti/edizione) entro il 2024 |
2023 |
New |
Incentivare l’ascolto dei dipendenti attraverso survey continuative |
· N° Survey |
10 survey entro il 2024 |
2023 |
New |
Valorizzare il contributo dei partecipanti alle iniziative formative attraverso l’introduzione di soluzioni digitali per la raccolta feedback |
·% di redemption dei questionari qualità percepita dalle attività formative in aula |
50% entro il 2025 |
2023 |
New |
Abilitare le persone ad ampliare le proprie conoscenze e competenze per raggiungere gli obiettivi di business di periodo riferiti ai segmenti di mercato presidiati |
· N° iniziative formative sull’evoluzione modello di servizio reti di vendita
· N° iniziative formative sull’Orientamento alla trasformazione del personale operante in ambito logistico
· N° iniziative formative sull’evoluzione dei prodotti e dei Servizi (almeno un’iniziativa per comparto Energy, Telco, Finanziario/assicurativo, Logistico) |
· 2 iniziative formative entro il 2024
· 1 iniziativa entro il 2024
· 4 iniziative entro il 2024 |
2023 |
New |