Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

HIGHLIGHTS
Zero Uffici Postali chiusi nel 2023 384 comuni italiani coinvolti in iniziative ed interventi a beneficio del territorio
 
Avviato il volontariato di impresa aziendale in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore sul territorio Assunti oltre 6.700 giovani e neolaureati Progetti di educazione ed inclusione finanziaria e digitale a favore dei cittadini, clienti e imprese
 
Porsi a supporto delle esigenze della comunità è alla base dei valori e della missione aziendale del Gruppo. Da sempre l’Azienda accompagna quotidianamente le comunità locali in cui è presente verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico.

Poste Italiane promuove, in maniera organica e diffusa, programmi di attività relativi a tematiche di inclusione sociale in grado di incidere positivamente e apportare benefici alla collettività sia mediante la propria rete capillare di Uffici Postali che attraverso il coinvolgimento del volontariato aziendale e/o il finanziamento di specifiche progettualità a valenza comunitaria mediante erogazioni liberali e sponsorizzazioni. A tal riguardo, nel 2023 il Gruppo ha erogato contributi in denaro per un totale di €3.975,84.

Download dei dati riguardo gli investimenti a sostegno del territorio e del Paese del Gruppo Poste Italiane.

Valore al territorio
Sostegno al territorio e al Paese

Obiettivi Indicatore (KPI) Target Baseline Stato attuazione 2023
Progetto Polis
  • Creazione di «sportelli unici» per 6.933 Uffici Postali ubicati nei piccoli Comuni
  • Realizzazione di una rete nazionale formata da 250 spazi per il co-working
2026 2022
  • 1.190 uffici postali nei comuni con meno di 15 mila abitantiNew
  • 31 spazi di co-working realizzati
Rafforzare la presenza di Poste Italiane sul territorio, con iniziative ed interventi a beneficio di aree territoriali sempre più ampie e capillari
  • % di incremento del numero dei Comuni italiani coinvolti da iniziative sostenute da Poste Italiane
  • +10% entro il 2023
2022 +163%
Supportare l’implementazione del Progetto “Polis” attraverso la realizzazione di attività formative specifiche
  • N° pillole formative per tutta la popolazione
  •  N° corsi specialistici destinati alla popolazione degli UP interessati dal progetto**
  • 1 entro il 2023
  • 3 entro il 2023
2022
  • 1 corso online per tutta la popolazione
  • 3 corsi specialistici per la popolazione MP
Incrementare la conoscenza dei temi legati all’educazione finanziaria
  • 1 piano editoriale dedicato ai temi dell’educazione finanziaria e focus sui giovani (liceali) con iniziative rivolte ai figli dei dipendenti anche più piccoli
  • 1 entro il 2023
2022
  • 1 piano editoriale con 12 news pubblicate su intranet e app, e 6 podcast realizzati per intranet e app
Aumentare le conoscenze delle persone rispetto all’attività di Educazione Finanziaria
  • N° eventi realizzati
  • 30 entro il 2024
  • 90 entro il 2028
2022 24
Incrementare la conoscenza delle persone rispetto ai nuovi modelli di recapito e logistica e alle tematiche digitali
  • N° eventi realizzati
  • N° webinar realizzati con traduttore e in LIS e sottotitolati
  • N° videopodcast realizzati con traduttori e in LIS sottotitolati
  • 30 entro il 2024
  • 6 entro il 2024
  • 10 entro il 2024
2022
  • 22 eventi tematici relizzati
  • 6 webinar realizzati con traduttori e in LIS sottotitolati
  • 3 videopodcast realizzati con traduttore in LIS e sottotitolati
Incrementare il numero di iniziative in ambito sportivo e sociale sostenute da Poste Italiane nelle regioni del Sud e delle isole
  • % iniziative sostenute in ambito sport e sociale nelle regioni del Sud e delle isole su totale iniziative
  • ≥ 20% entro il 2024
2023 NEW