Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Tradizioni e mestieri


Cooperativa Officina Creativa opera dal 2006 all’interno del carcere di Lecce. Nel tempo, attraverso ampia visibilità del modello di innovazione sociale e di partnership con gli istituti di pena a livello nazionale, ha attivato percorsi di reinserimento socio-lavorativo per donne in stato di detenzione. Con questa finalità è nato il marchio MADE IN CARCERE per la produzione di accessori commercializzati a livello nazionale ed internazionale attraverso accordi sottoscritti con importanti catene di distribuzione..

Sintesi del progetto
Il progetto Tradizioni e mestieri: dalla qualità del cibo alla qualità della vita prevede di attivare un percorso di reinserimento lavorativo rivolto a minori a rischio e giovani che vivono in stato di detenzione o semi-detenzione, attraverso la realizzazione e gestione di un laboratorio-bottega negli spazi messi a disposizione dall’Istituto penitenziario per minori di Lecce e Nisida. Obiettivo del progetto è il trasferimento del Know how nel settore Food, attraverso la produzione artigianale di prodotti destinati al settore alimentare da commercializzare attraverso grandi distributori nazionali.

Obiettivi: Bambini e ragazzi costretti in carcere

Ambito: Azioni di promozione e tutela dell'infanzia e dell'adolescenza

Area geografica: Puglia

Sostegno Fondazione PosteInsieme: 30.000,00 euro

Contatti: Officina Creativa SCS

Sito Web:  www.madeincarcere.it