Numeri chiave 31 dicembre 2023
12.755
Uffici Postali sul territorio nazionale
4
Hub automatizzati
183,7 mln
TRANSAZIONI SU CANALI DIGITALI
Strategia omnicanale
La trasformazione digitale degli ultimi anni ha coinvolto la nostra offerta e il modello di distribuzione, per rispondere al meglio ai mutati bisogni dei nostri clienti. Per questo, la nostra rete di punti di contatto con cittadini, imprese e PA poggia su canali fisici e digitali, garantendo una customer experience omogenea su tutti i punti di contatto. Siamo oggi la più grande piattaforma phygital in Italia.
Questa piattaforma omnicanale integrata del Gruppo prevede il presidio della clientela e l’erogazione dei servizi attraverso 3 canali:
Questa piattaforma omnicanale integrata del Gruppo prevede il presidio della clientela e l’erogazione dei servizi attraverso 3 canali:
- Rete fisica proprietaria: è composta dagli Uffici Postali, dalla forza vendita sulla clientela business e dalla rete logistica per il recapito della corrispondenza e dei pacchi.
- Infrastruttura digitale e punti di contatto remoti: è costituita da tutte le digital property del Gruppo e dal contact center, in grado di servire l’intera popolazione nazionale. Il Piano Strategico 2024-2028 prevede un nuovo passo in avanti con il lancio della nuova SuperApp, che diventerà il principale punto di accesso alla piattaforma.
- Rete fisica di terzi: costituita da circa 51 mila punti di contatto, è frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo.
La rete fisica
Gli Uffici Postali
|
31 dicembre 2023 |
31 dicembre 2022 |
||
|
unità |
risorse |
unità |
risorse |
Macro Aree Mercato Privati |
6 |
0,5 |
6 |
1,1 |
Filiali |
132 |
4,2 |
132 |
3,6 |
Uffici Postali |
12.755 |
47,4 |
12.755 |
49,3 |
Totale | 12.893 | 52,1 | 12.893 | 54,0 |
Tutti i dati relativi sono espressi in full time equivalent in migliaia.
Progetto Polis
Nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), abbiamo proposto il progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali, che ha l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e di superare il digital divide nei piccoli centri e aree interne, attraverso il rinnovamento e potenziamento della rete.
Distribuzione degli uffici postali e delle filiali sul territorio
La rete logistica
I servizi di corrispondenza e pacchi del Gruppo sono erogati attraverso due network logistici integrati e sinergici fra loro: il network della rete logistica postale per la gestione della corrispondenza, oggi evoluto per permettere anche la gestione dei pacchi di piccole dimensioni, e il network della logistica dei pacchi.
Nell’ambito del piano di trasformazione del comparto Corrispondenza e Pacchi e allo scopo di rendere il Gruppo Poste Italiane un operatore logistico integrato, è stata avviata nel 2023 un’importante attività di sviluppo nella Logistica Integrata, ovvero la gestione per conto terzi delle merci di magazzino dei clienti e delle attività di consegna. Proseguiremo questo percorso con il Piano strategico 2024-2028: in futuro, la rete postale sarà sempre più orientata verso la gestione dei pacchi.
Nell’ambito del piano di trasformazione del comparto Corrispondenza e Pacchi e allo scopo di rendere il Gruppo Poste Italiane un operatore logistico integrato, è stata avviata nel 2023 un’importante attività di sviluppo nella Logistica Integrata, ovvero la gestione per conto terzi delle merci di magazzino dei clienti e delle attività di consegna. Proseguiremo questo percorso con il Piano strategico 2024-2028: in futuro, la rete postale sarà sempre più orientata verso la gestione dei pacchi.
Le digital property: web, app e Contact Center
Nel corso degli ultimi anni, abbiamo avviato un programma di trasformazione digitale di tutti i nostri modelli di servizio e di offerta.
Il Piano Strategico 2024-2028 prevede una nuova evoluzione dei nostri canali digitali. In particolare, istituiremo una SuperApp personalizzata, che incorporerà il nuovo wallet per pagamenti e costituirà un punto di accesso unico al nostro ecosistema. Nel 2023 abbiamo iniziato questo processo, dotando di nuove funzionalità l’attuale App Poste Italiane, destinata quindi a diventare l’unica app del Gruppo. Faremo convergere progressivamente tutti i servizi di Poste Italiane in questo unico asset, al fine di garantire un’esperienza d’uso semplice, intuitiva e cliente centrica.
I nostri canali digitali – che comprendono anche il sito web poste.it, portale consumer e business del Gruppo - saranno sempre più rilevanti, anche per via degli importanti investimenti tecnologici effettuati per favorire una concreta esperienza omnicanale e ampliare la gamma di prodotti e servizi acquistabili direttamente attraverso le digital property.
Nel 2023 inoltre:
Il Piano Strategico 2024-2028 prevede una nuova evoluzione dei nostri canali digitali. In particolare, istituiremo una SuperApp personalizzata, che incorporerà il nuovo wallet per pagamenti e costituirà un punto di accesso unico al nostro ecosistema. Nel 2023 abbiamo iniziato questo processo, dotando di nuove funzionalità l’attuale App Poste Italiane, destinata quindi a diventare l’unica app del Gruppo. Faremo convergere progressivamente tutti i servizi di Poste Italiane in questo unico asset, al fine di garantire un’esperienza d’uso semplice, intuitiva e cliente centrica.
Dati sulle nostre app 2023
I nostri canali digitali – che comprendono anche il sito web poste.it, portale consumer e business del Gruppo - saranno sempre più rilevanti, anche per via degli importanti investimenti tecnologici effettuati per favorire una concreta esperienza omnicanale e ampliare la gamma di prodotti e servizi acquistabili direttamente attraverso le digital property.
Nel 2023 inoltre:
- I canali digitali web e app di Poste Italiane hanno costituito il punto di accesso ai servizi online per 39 milioni di utenti retail (36,8 milioni al 31 dicembre 2022).
- Il 69% delle interazioni giornaliere di Poste Italiane sono state gestite tramite canali remoti e reti di terzi.
- Poste Italiane si è confermata il primo Gestore d’Identità Digitale SPID, con una quota di mercato di circa il 75% e una customer base che conta circa 27,3 milioni di Identità Digitali pubbliche rilasciate, di cui 24 milioni attive.
Rete fisica di terzi
Nella strategia omnicanale del Gruppo, un ruolo cruciale è rappresentato dalla rete fisica di terzi, potenziata per garantire alla clientela di Poste Italiane una valida alternativa agli uffici postali per l’accesso ai servizi transazionali.
L’obiettivo è duplice:
Abbiamo convenzionato un’ampia rete di punti di contatto – 51mila nel 2023 - ulteriormente potenziata con l’acquisizione di LIS holding.
L’obiettivo è duplice:
- creare una piattaforma per l’integrazione dei prodotti del Gruppo con i canali di distribuzione di terzi.
- Utilizzare servizi di terze parti all’interno delle offerte commerciali del Gruppo, introducendo anche servizi innovativi a elevato valore aggiunto.
Abbiamo convenzionato un’ampia rete di punti di contatto – 51mila nel 2023 - ulteriormente potenziata con l’acquisizione di LIS holding.