Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Numeri chiave 31 dicembre 2023

12.755

Uffici Postali sul territorio nazionale

4

Hub automatizzati

183,7 mln

TRANSAZIONI SU CANALI DIGITALI

Strategia omnicanale

La trasformazione digitale degli ultimi anni ha coinvolto la nostra offerta e il modello di distribuzione, per rispondere al meglio ai mutati bisogni dei nostri clienti. Per questo, la nostra rete di punti di contatto con cittadini, imprese e PA poggia su canali fisici e digitali, garantendo una customer experience omogenea su tutti i punti di contatto. Siamo oggi la più grande piattaforma phygital in Italia.


Questa piattaforma omnicanale integrata del Gruppo prevede il presidio della clientela e l’erogazione dei servizi attraverso 3 canali:
  • Rete fisica proprietaria: è composta dagli Uffici Postali, dalla forza vendita sulla clientela business e dalla rete logistica per il recapito della corrispondenza e dei pacchi.
  • Infrastruttura digitale e punti di contatto remoti: è costituita da tutte le digital property del Gruppo e dal contact center, in grado di servire l’intera popolazione nazionale. Il Piano Strategico 2024-2028 prevede un nuovo passo in avanti con il lancio della nuova SuperApp, che diventerà il principale punto di accesso alla piattaforma.
  • Rete fisica di terzi: costituita da circa 51 mila punti di contatto, è frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo.

La rete fisica

Gli Uffici Postali

 

   

31 dicembre 2023

31 dicembre 2022  

 

unità

risorse

unità

risorse

Macro Aree Mercato Privati

6

0,5

6

1,1

Filiali

132

4,2

132

3,6

Uffici Postali

12.755

47,4

12.755

49,3

Totale 12.893 52,1 12.893 54,0
Tutti i dati relativi sono espressi in full time equivalent in migliaia.                  

 

Progetto Polis

Nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), abbiamo proposto il progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali, che ha l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e di superare il digital divide nei piccoli centri e aree interne, attraverso il rinnovamento e potenziamento della rete.

Distribuzione degli uffici postali e delle filiali sul territorio

La rete logistica

I servizi di corrispondenza e pacchi del Gruppo sono erogati attraverso due network logistici integrati e sinergici fra loro: il network della rete logistica postale per la gestione della corrispondenza, oggi evoluto per permettere anche la gestione dei pacchi di piccole dimensioni, e il network della logistica dei pacchi.

Nell’ambito del piano di trasformazione del comparto Corrispondenza e Pacchi e allo scopo di rendere il Gruppo Poste Italiane un operatore logistico integrato, è stata avviata nel 2023 un’importante attività di sviluppo nella Logistica Integrata, ovvero la gestione per conto terzi delle merci di magazzino dei clienti e delle attività di consegna. Proseguiremo questo percorso con il Piano strategico 2024-2028: in futuro, la rete postale sarà sempre più orientata verso la gestione dei pacchi. 

Le digital property: web, app e Contact Center

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo avviato un programma di trasformazione digitale di tutti i nostri modelli di servizio e di offerta.
Il Piano Strategico 2024-2028 prevede una nuova evoluzione dei nostri canali digitali. In particolare, istituiremo una SuperApp personalizzata, che incorporerà il nuovo wallet per pagamenti e costituirà un punto di accesso unico al nostro ecosistema. Nel 2023 abbiamo iniziato questo processo, dotando di nuove funzionalità l’attuale App Poste Italiane, destinata quindi a diventare l’unica app del Gruppo. Faremo convergere progressivamente tutti i servizi di Poste Italiane in questo unico asset, al fine di garantire un’esperienza d’uso semplice, intuitiva e cliente centrica.

Dati sulle nostre app 2023


I nostri canali digitali – che comprendono anche il sito web poste.it, portale consumer e business del Gruppo - saranno sempre più rilevanti, anche per via degli importanti investimenti tecnologici effettuati per favorire una concreta esperienza omnicanale e ampliare la gamma di prodotti e servizi acquistabili direttamente attraverso le digital property.

Nel 2023 inoltre:
  • I canali digitali web e app di Poste Italiane hanno costituito il punto di accesso ai servizi online per 39 milioni di utenti retail (36,8 milioni al 31 dicembre 2022).
  • Il 69% delle interazioni giornaliere di Poste Italiane sono state gestite tramite canali remoti e reti di terzi.
  • Poste Italiane si è confermata il primo Gestore d’Identità Digitale SPID, con una quota di mercato di circa il 75% e una customer base che conta circa 27,3 milioni di Identità Digitali pubbliche rilasciate, di cui 24 milioni attive.

Rete fisica di terzi

Nella strategia omnicanale del Gruppo, un ruolo cruciale è rappresentato dalla rete fisica di terzi, potenziata per garantire alla clientela di Poste Italiane una valida alternativa agli uffici postali per l’accesso ai servizi transazionali.

L’obiettivo è duplice:
  • creare una piattaforma per l’integrazione dei prodotti del Gruppo con i canali di distribuzione di terzi.
  • Utilizzare servizi di terze parti all’interno delle offerte commerciali del Gruppo, introducendo anche servizi innovativi a elevato valore aggiunto.

Abbiamo convenzionato un’ampia rete di punti di contatto – 51mila nel 2023 - ulteriormente potenziata con l’acquisizione di LIS holding.