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Il contesto

La competitività e il potenziale di crescita di una qualunque azienda oggi passano dallo sviluppo di nuove competenze, all’innovazione e alla digitalizzazione di prodotti, servizi e processi. Tematiche quali intelligenza artificiale, 5G, cloud, cyber security, IoT (Internet of Things) sono tutte entrate a far parte della quotidianità delle aziende, dalle startup alle PMI, fino alle grandi società multinazionali, come strumenti per migliorare i processi produttivi e ridurre gli impatti generati spesso con risvolti rilevanti per la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la resilienza.

Anche l’ONU ha dedicato all’innovazione uno dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) al 2030, in particolare al “Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l'innovazione” (SDG 9).
Innovazione diventa quindi una delle parole più usate e spesso abusate all’interno delle agende di imprese e istituzioni, con la conseguenza di agire spesso senza una chiara pianificazione strategica, fondamentale invece per generare un vero cambiamento e un valore il business e la società più in generale.







Intervista a Giulia Di Giovanni Responsabile DTO Digital & Experience - Innovazione

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L'impegno Poste Italiane


Per Poste Italiane, l’innovazione ricopre un ruolo centrale all’interno della sua strategia, avendo l’obiettivo di accompagnare l’Italia nell’era della digitalizzazione. Per questo il Gruppo si impegna ad offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia e ad assicurarne l’accessibilità a tutti i propri clienti, attuali e potenziali.

L’innovazione e la digitalizzazione rappresentano per Poste Italiane due dei principali driver strategici attraverso cui promuovere una maggior connessione con il tessuto sociale e la PA e uno sviluppo sostenibile, sia internamente che sul territorio nazionale.

Tra i principali obiettivi che ci siamo posti, vogliamo:
 
  • Aumentare del 115% entro il 2024 le transazioni digitali all’interno dei diversi servizi finanziari, assicurativi e di pagamento (rispetto all'anno 2020);
  • Incrementare il livello di automazione dei processi di back office, con progressiva introduzione di soluzioni avanzate di Intelligenza Artificiale, arrivando a supportare l' 85% delle nostre risorse, entro il 2026.

Aree d'impatto

Innovazione e digitalizzazione di prodotti e servizi
Fin dallo sviluppo dello SPID, il primo grande strumento pensato per promuovere la digitalizzazione dei servizi e della Pubblica Amministrazione, Poste Italiane è impegnata nella continua evoluzione tecnologica, per ridurre gli impatti ambientali e favorire l’inclusione sociale.

Nel settore dei pagamenti e conti correnti, promuoviamo una logica omnicanale, superando le barriere tra digitale e fisico grazie a un ecosistema di servizi fruibili sia in persona sia mediante i canali digitali (web e app).
Al centro di tutte c’è l’ecosistema di PostePay, società leader nei pagamenti in Italia, che ricopre un ruolo di primo piano nella transizione digitale sia attraverso le carte sempre più green sia grazie alle diverse app, ai vertici sia per numero di download che negli indici di gradimento su AppStore. 



Operiamo anche nell’ambito degli incassi, dove è ormai consolidato il nostro ruolo all’interno del sistema PagoPA, con l’estensione dell’offerta e dei servizi rivolti alla Pubblica Amministrazione sui canali digitali, e in quello mobile, grazie agli accordi con Open Fiber e TIM per soluzioni avanzate di connettività internet e ad altri servizi dedicati.
Per quanto riguarda invece l’area pacchi, distribuzione e logistica più in generale, oltre alle acquisizioni e alle sinergie con altri operatori, innoviamo i nostri hub strategici e digitalizziamo l’intero patrimonio immobiliare, aumentandone l’efficienza e diminuendone allo stesso tempo l’impatto ambientale.     


Innovazione e digitalizzazione dei processi
Nell’ottica della nostra strategia omnicanale, si è rivelato fondamentale combinare la proposta di prodotti e servizi online con una presenza capillare e all’avanguardia sul territorio, per garantire così a tutti un servizio accessibile secondo le proprie esigenze e capacità. Questo modello ibrido viene denominato “Platform Company”, l’azienda piattaforma che si pone l’obiettivo di essere un facilitatore nella trasformazione tecnologica del Paese, semplificando i processi e mettendo in connessione cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione attraverso un network accessibile a tutti.

Ci impegniamo quindi ad avvicinare ai servizi digitali tutti quegli utenti che non sono nativi digitali, sia attraverso un’attenzione costante a interfacce e user experience, sia promuovendo tutorial e servizi di consulenza per aiutare i nostri clienti a interfacciarsi con i diversi prodotti sui canali digitali.

Inoltre, portiamo avanti anche una strategia di Open Innovation, allo scopo di promuovere un dialogo costante con l’ecosistema dell’innovazione, sia in Italia che all’estero. Tra le diverse iniziative sviluppate, “SME Insurtech – Call for Solutions” è la prima challenge di respiro internazionale per startup già attive sul mercato, incentrata sull’ideazione e sullo sviluppo di tecnologie e servizi per il mondo assicurativo.

Pagamenti digitali: l’evoluzione di PostePay, tra digitalizzazione e vicinanza alle persone

Nel corso di un’intervista al TG Poste Laura Furlan, direttore generale di PostePay Spa, racconta la crescita dei pagamenti digitali nel 2022 e il futuro del settore.

Logistica, area di impatto della transizione green

Da Landriano a Bologna, ecco il sistema dei maxi hub strategici di Poste
Italiane

I maxi hub strategici di Poste Italiane per affrontare la sfida dell’ecommerce: ecco il sistema del Gruppo, da Bologna a Passo Corese fino all’ultimo gioiello di Landriano

Logistica, area di impatto della transizione green

Logistica, area di impatto della transizione green Inaugurato l’UP Full Digital di Firenze

 In data 8 novembre 2023 è stato inaugurato l’Ufficio Postale di Firenze come progetto pilota di UP Full Digital. In particolare, le attività hanno riguardato la definizione di criteri, l’analisi e l’identificazione dell’ufficio postale, una campagna di comunicazione e l’avvio stesso dell’UP in fase sperimentale.
L’Ufficio Postale di Firenze è il primo in Italia dove i cittadini possono usufruire di tutti i servizi in Ufficio Postale tramite accesso su prenotazione, attraverso la funzione “Cerca ufficio e prenota”, disponibile sul sito poste.it e sulle app Poste Italiane, BancoPosta e PostePay. È stata inoltre avviata la sperimentazione “Booking Only”, un nuovo modello di accesso negli uffici postali che ha l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e migliorare l’efficienza del servizio attraverso la prenotazione tramite app o sito di Poste.

All’obiettivo di garantire una migliore efficienza nella gestione della clientela, si affianca quello contribuire all’educazione digitale, grazie alla figura di un operatore di accoglienza che già dal mese di agosto nell’Ufficio di Firenze informa e supporta i clienti sull’utilizzo delle App e del sito di Poste Italiane e per ogni esigenza specifica. Inoltre, si conferma l’attenzione verso le categorie più fragili per le quali è sempre garantita la priorità di servizio.

Infine, un ulteriore vantaggio del progetto “Booking Only” sarà quello di diminuire notevolmente l’emissione di carta (biglietti fisici) in coerenza con il piano di sostenibilità di Poste Italiane che ha l’obiettivo di azzerare il potenziale impatto ambientale generato dalle proprie attività.