Regione header della pagina

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Silvia Maria Rovere

Presidente

Silvia Maria Rovere: Presidente

Laureata con lode e menzione alla Facoltà di Economia di Torino, ha maturato venticinque anni di esperienza nel private equity, nella finanza immobiliare e nel risparmio gestito.

E’ founder e CEO di Equita Real Estate (già Sensible Capital), società di consulenza per investimenti in asset illiquidi, con uno specifico focus ESG.

Dal 2017 a luglio 2023 è stata Presidente di Assoimmobiliare e in tal veste ha fondato, presso la SDA Bocconi, il RE Innovation Lab e la RE Innovation Academy.

Per la SDA Bocconi è responsabile del track Real Estate Asset Management dell’Executive Master of Finance.

Dal 2003 al 2005 è stata CFO di Patrimonio dello Stato S.p.A., con responsabilità sul programma dei fondi immobiliari pubblici e sugli strumenti finanziari di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato, in stretta collaborazione con la Direzione Generale del Tesoro (Ministero dell’Economia e delle Finanze). In seguito, è stata a Londra come Head of Business Development del Gruppo Aedes e dal 2009 al 2013 ha ricoperto il ruolo di DG di REAM SGR S.p.A., società di gestione del risparmio controllata dalla Fondazione CRT e altre fondazioni bancarie piemontesi.

Ha maturato anche un’importante esperienza nella finanza socialmente responsabile avendo costituito e gestito due dei primi fondi di social housing avviati in Italia.

Accanto all’attività professionale ha costantemente svolto attività accademica e di ricerca per, tra gli altri, il Dipartimento di Economia Politica e il Dipartimento di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia di Torino, il Centro di Ricerca e Documentazione L. Einaudi di Torino, il Master di Finanza Immobiliare della SDA Bocconi e la Fondazione Res Publica, di cui è vice Presidente.

E’ stata consigliere di amministrazione in numerose società del settore finanziario.

E’ fellow member di Urban Land Institute e del Royal Institution of Chartered Surveyors e membro del CdA dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

Nel giugno 2024 le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

E’ Presidente di Poste Italiane S.p.A. dall’8 maggio 2023.

Informazioni su eventuali partecipazioni azionarie sono disponibili qui. Si segnala che non tutti i soggetti rilevanti ai fini dell’internal dealing detengono azioni o hanno effettuato operazioni.