Attraverso un processo rigoroso di selezione e qualificazione e con uno scouting che avviene sia in modalità push (es. Segnalazioni di Venture Capital/Investments Banking) sia in modalità pull (es. Networking con Acceleratori, Centri di Ricerca ed Università), offriamo ai nostri colleghi soluzioni in linea con i bisogni legati al Business.
Il Dealflow è così strutturato:
Il Dealflow è così strutturato:
- Scouting delle startup dal portfolio dei Programmi di Open Innovation/extra Programmi di Open Innovation/ Fondi di Venture Capital
- Identificazione delle startup di potenziale interesse
- Approfondimento con la startup sia attraverso analisi desk nonché incontri one to one
- Proposizione delle startup alle Business Unit/ Società del Gruppo di riferimento
- In caso di esito positivo (GO) si delineano diversi scenari di collaborazione come ad esempio una Proof of Concept (PoC) od una Partnership od una operazione di M&A.
Attualmente i topic di maggiore interesse risultano così articolati:
- Servizi Finanziari - consulenza personalizzata, evoluzione del modello di servizio in logica di piattaforma (self driven), mass market lending, nuovi servizi per le PMI, evoluzione modello di lead generation, vendita e profilazione cliente
- Pagamenti - nuovi metodi di pagamento digitali (Wallet, € Digitale,..), sviluppo offerta acquiring su PMI
- Telco - evoluzione infrastruttura verso il 5G, e-sim
- Energy - evoluzione servizi in ambito eMobility e sostenibilità
- Assicurativi (innovazione offerta e processi in ambito Health, innovazione offerta Property (cyber, NAT CAT..), offerte lifecycle dedicate al segmento elderly, SME Digital Insurance)
- Pacchi e Logistica - reskilling rete portalettere, innovazione logistica lastmile in logica green, innovazione e ottimizzazione della rete di distribuzione, sviluppo del business contract logistics e ruolo di player logistico end-to-end
- Rete Commerciale - authentication, selling and marketing digital tools, business and customer analytics, customer engagement, in store communication
- Risorse Umane - employee journey and experience, innovative training, data driven analytics
- Servizi Assistenza Clienti - conversational and visual AI, CX analytics, customer sentiment analisys
- Sicurezza informatica - cryptography, cloud storage safety, cyber insurance