Regione header della pagina

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Con 119 mila dipendenti e una presenza capillare sul territorio nazionale, Poste Italiane è parte integrante del tessuto socioeconomico italiano. Fin dalla nostra nascita, abbiamo contribuito in maniera significativa allo sviluppo sociale ed economico dell’Italia, tracciando un percorso di crescita che prosegue oggi, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. 

Occupiamo oggi solide posizioni di leadership nei settori logistico, finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. E con un’offerta di beni e servizi fisici e digitali sempre più integrata, sostenibile e completa, siamo la piattaforma capace di connettere le persone, le imprese e, nel complesso, il sistema Paese

Il nostro impatto in numeri

Le nostre attività generano un impatto significativo sia a livello economico, sia a livello sociale, con effetti positivi che a cascata si ripercuotono sull’intero sistema. Per esempio, nel 2023, ogni euro speso da Poste in beni e servizi ha generato 3 euro di valore di produzione per il Paese. Così, grazie al contributo di ogni nostra persona, generiamo valore per la collettività.
 
13,7 miliardi di euro 197 mila 6.700 400 milioni di euro
Impatto sul Prodotto Interno Lordo (PIL) nel 2023. Posti di lavoro sostenuti in Italia. Assunzioni di under 30 nel triennio 2021 - 2023 L’investimento di Poste sul Progetto Polis per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.

Dati al 31 dicembre 2023

 

Il rapporto con le comunità locali

Il supporto dello sviluppo sociale ed economico è uno dei pilastri della nostra strategia di sostenibilità. Il nostro presidio senza eguali sul territorio ci permette, infatti, di essere ogni giorno al fianco delle comunità locali e di accelerare i processi di modernizzazione e digitalizzazione, aiutando concretamente le persone e generando effetti positivi per i cittadini e per il tessuto produttivo.


Il Progetto Polis è la nostra più importante iniziativa per la valorizzazione dei territori e delle comunità locali, con cui puntiamo a favorire la coesione economica, sociale e territoriale, contribuendo anche al superamento del divario digitale nei piccoli centri e nelle aree interne.

Il progetto si basa su due linee di intervento:
  • Sportello Unico”, il cui obiettivo consiste nel semplificare la vita dei cittadini nei piccoli centri facilitando l’accesso ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione tramite gli uffici postali.
  • Spazi per l’Italia”, che punta a realizzare la rete di spazi per il co-working più grande, diffusa, digitalizzata, accessibile e immediatamente disponibile del Paese.
Il Progetto Polis insiste su un territorio in cui risiedono circa 40 milioni di abitanti. Abbiamo stimato che, nei primi sei anni di operatività, l’iniziativa genererà un impatto positivo sulla collettività e sull’ambiente per un valore totale di 380 milioni di euro, di cui 348 per la sicurezza stradale e la riduzione di traffico e di tempi di attesa e 32 per la riduzione di emissioni inquinanti. Abbiamo inoltre stimato un impatto generato dal progetto nel periodo di investimento 2022-2026 e di operatività degli uffici postali fino al 2031 pari a 1.061 milioni di euro in termini di PIL e 484 milioni di euro in termini di distribuzione di reddito da lavoro, per un totale di 18.600 posti di lavoro creati.

Sostenibilità e innovazione

Siamo un punto di riferimento per milioni di clienti e siamo fortemente impegnati a favore della transizione ecologica, una sfida che occupa un ruolo centrale nel nostro piano strategico. In particolare, stiamo lavorando con tutte le nostre aree di business per ridurre le nostre emissioni di gas serra, puntando a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.

Allo stesso modo, favoriamo lo sviluppo del Paese con l’innovazione continua dei nostri servizi e prodotti. Stiamo accompagnando il processo di digitalizzazione dell’Italia, seguendo una logica e una strategia omnicanale, semplificando il rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

Presenza sul territorio

La capillarità del nostro network, con percentuali di copertura dei comuni italiani tra il 93% e il 100% nelle diverse aree geografiche, ci permette di offrire i nostri prodotti a privati, imprese e numerosi enti della Pubblica Amministrazione, attraverso servizi innovativi, trasparenti e facili da usare, progettati per migliorare la vita dei cittadini e la competitività delle aziende.