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Relazioni con le parti sociali La promozione di un costante dialogo con i rappresentanti dei lavoratori è un aspetto importante per il Gruppo che si impegna ad assicurare il benessere e la tutela dei diritti dei suoi lavoratori, sia in condizioni di gestione ordinaria, sia nel caso di significativi cambiamenti organizzativi.

In conformità alle disposizioni della normativa vigente, Poste Italiane garantisce imparzialità e indipendenza nella promozione dei propri rapporti con le OO.SS. (organizzazioni sindacali), così come stabilito dal Codice Etico del Gruppo, e contestualmente si impegna a preservare il benessere e a garantire la tutela dei diritti dei suoi lavoratori, assicurando la loro libertà di associazione e contrattazione collettiva.
 
L'impegno di Poste Italiane nel garantire il benessere e la tutela dei dipendenti, nonché nel mantenere un dialogo costante con le parti sociali, sottolinea l'importanza che l'azienda attribuisce al capitale umano e alla creazione di un ambiente di lavoro sano e collaborativo. Questo approccio è cruciale per la costruzione di relazioni positive e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

L’impegno di Poste Italiane nel promuovere il benessere dei dipendenti e garantire la tutela dei loro diritti, sia durante la gestione ordinaria che nelle fasi di cambiamento dell’organizzazione aziendale, è evidente attraverso il costante dialogo con i rappresentanti dei lavoratori, un aspetto centrale nell’organizzazione e nella gestione del Gruppo. Pertanto, l’Azienda si impegna in un confronto costante con le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.), assicurando imparzialità e indipendenza nella promozione dei rapporti in conformità con la normativa vigente e garantendo, al contempo, la tutela dei diritti, la libertà di associazione e la contrattazione collettiva.

A tal proposito, nel corso del 2021 il Gruppo ha rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), valido fino al 31 dicembre 2023. L’Accordo, che ha introdotto miglioramenti significativi sia in ambito economico che nell’impianto normativo dell’organizzazione, copre l’intero personale non dirigente del Gruppo Poste Italiane e rafforza l’attenzione alla difesa dei diritti dei lavoratori, alla loro sicurezza e alla stabilità economica. Il concetto della Responsabilità Sociale di Impresa è un principio fondamentale per l’Azienda, attraverso cui è possibile coniugare gli obiettivi di sviluppo e i risultati economici del Gruppo con il rispetto dei valori sociali e ambientali, valorizzando il contributo continuo e costante delle risorse umane.

Per maggiori informazioni rispetto alle principali previsioni del nuovo Contratto, ai diritti dei lavoratori del Gruppo e ai programmi di supporto ai dipendenti previsti, si rimanda al  documento di approfondimento