Regione header della pagina

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Questionario Wolfsberg FCCQ

Correttezza, integrità, trasparenza, affidabilità, sostenibilità e responsabilità sono i valori a cui si ispira Poste Italiane

Il Gruppo Poste Italiane dedica assoluto impegno affinché gli assetti organizzativi ed il sistema dei controlli interni siano in grado di preservare tutte le entità del Gruppo da commistioni e da comportamenti di tolleranza verso forme di illegalità che possano danneggiarne la reputazione e pregiudicarne la stabilità.

Il Gruppo Poste Italiane ispira la propria azione ai valori della correttezza, integrità, trasparenza, affidabilità, sostenibilità e responsabilità, traducendo in vantaggio competitivo l’apprezzamento di tali principi che caratterizzano il modo di operare dell’impresa. Il Gruppo ha adottato un sistema di controllo interno finalizzato a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri esponenti, dipendenti o apicali, partner e fornitori e di tutti coloro che operano nel suo interesse ed è attivamente impegnata a prevenire e contrastare tutti gli atti di corruzione che è proibita senza alcuna eccezione. Poste Italiane si è altresì dotata di una struttura di Governo del Rischio Frode, che costituisce un presidio specialistico per la prevenzione, valutazione, gestione e minimizzazione del rischio frode ai danni dell’azienda e delle società del gruppo e per la mitigazione delle frodi subite dalla clientela.

In coerenza con quanto previsto dalle disposizioni normative in materia antiriciclaggio, il Gruppo Poste Italiane adotta un approccio unitario alla gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, dedicando risorse, procedure, funzioni organizzative chiaramente individuate e adeguatamente specializzate ed implementando opportuni controlli atti a prevenire e a contrastare tali fenomeni.

Con riferimento ai divieti di import-export, ai programmi e alle misure nei confronti di determinati soggetti o Paesi colpiti da sanzioni, il Gruppo ha adottato regole e procedure interne volte a garantire la conformità alle norme emesse dalle Autorità nazionali e internazionali.

Al fine di rispondere alle esigenze delle proprie controparti finanziarie circa le misure adottate per la mitigazione dei rischi, Poste Italiane mette a disposizione il questionario Wolfsberg Group Financial Crime Compliance Questionnaire (FCCQ), il quale offre una panoramica sui programmi di compliance del Gruppo secondo lo standard internazionale condiviso.