In continuità con gli interventi definiti con l’Intesa del 16 maggio 2024 per il triennio 2024-2026, l’Azienda ha confermato - con l’Accordo sindacale del 27 novembre 2024 - la propria disponibilità ad attivare, ulteriori azioni di Politiche Attive del Lavoro, ivi inclusi percorsi di stabilizzazione di lavoratori già in precedenza occupati con contratto a termine in Poste Italiane S.p.A.
In particolare, in coerenza con quanto definito nel paragrafo 4 del sopracitato Accordo del 16 maggio 2024 e nel paragrafo 1 della suddetta Intesa del 27 novembre 2024, nonché con quanto disposto dall’art. 22 comma IX del vigente CCNL, l’Azienda sta avviando il processo di assunzioni con contratto a tempo indeterminato per lo svolgimento di attività di recapito - Rete Corriere - come disciplinata dall’accordo sindacale del 16 luglio 2024 e dalle successive intese in materia, nell’ambito delle province e delle disponibilità di seguito indicate:
Verbale di Accordo del 27 novembre 2024 - Politiche Attive del Lavoro Stabilizzazioni per attività di recapito (Rete Corriere) |
|||
---|---|---|---|
PROVINCIA | CENTRO | TRIMESTRE PARTENZA | N° CORRIERI |
ANCONA | CS ANCONA | Q2 2025 | 19 |
ASTI | ASTI RECAPITO DANTE | Q4 2025 | 46 |
BARI | CS BARI | Q2 2025 | 46 |
BERGAMO | BERGAMO RECAPITO BUTTARO | Q2 2025 | 42 |
BOLOGNA | CS BOLOGNA | Q2 2025 | 109 |
CAGLIARI | CS CAGLIARI | Q3 2025 | 58 |
CATANIA | CS CATANIA | Q3 2025 | 75 |
CATANZARO | CS LAMEZIA TERME | Q3 2025 | 33 |
CUNEO | CUNEO RECAPITO DE GASPERI | Q2 2025 | 55 |
FORLI-CESENA | FORLI' RECAPITO | Q3 2025 | 38 |
IMPERIA | IMPERIA RECAPITO SPONTONE | Q2 2025 | 29 |
LA SPEZIA | LA SPEZIA RECAPITO CRISPI | Q4 2025 | 54 |
LODI | LODI RECAPITO FASCETTI | Q4 2025 | 30 |
LUCCA | LUCCA RECAPITO PIAGGIA | Q2 2025 | 54 |
MANTOVA | MANTOVA RECAPITO NENNI | Q3 2025 | 44 |
MATERA | MATERA RECAPITO SCIENZA | Q4 2025 | 19 |
MESSINA | MESSINA RECAPITO PISTUNINA | Q2 2025 | 10 |
NAPOLI | CS NAPOLI | Q2 2025 | 28 |
NAPOLI | NOLA | Q3 2025 | 33 |
NOVARA | CO NOVARA | Q2 2025 | 32 |
PALERMO | CS PALERMO | Q2 2025 | 65 |
PESCARA | CO PESCARA | Q3 2025 | 52 |
PISA | CO PISA | Q3 2025 | 35 |
PISTOIA | PISTOIA RECAPITO PRATESE | Q3 2025 | 44 |
POTENZA | POTENZA RECAPITO GRIPPO | Q3 2025 | 34 |
RAVENNA | RAVENNA RECAPITO MEUCCI | Q2 2025 | 44 |
ROMA | CO AFFILE | Q3 2025 | 47 |
ROVIGO | ROVIGO RECAPITO POPOLO | Q4 2025 | 34 |
SONDRIO | SONDRIO RECAPITO AGNEDA | Q2 2025 | 24 |
TARANTO | TARANTO RECAPITO SUD | Q4 2025 | 36 |
TERNI | TERNI RECAPITO BRAMANTE | Q2 2025 | 38 |
TRIESTE | TRIESTE RECAPITO CASALE | Q3 2025 | 40 |
VERONA | CS VERONA | Q2 2025 | 48 |
VICENZA | VICENZA RECAPITO SAN LAZZARO | Q3 2025 | 42 |
VITERBO | VITERBO RECAPITO FERRONI | Q4 2025 | 42 |
TOTALE | 1.479 |
In coerenza con le previsioni contenute nell’Accordo del 16 maggio 2024, potranno concorrere a tali assunzioni le risorse che abbiano lavorato per Poste Italiane S.p.A. su attività di portalettere e/o addetto allo smistamento con uno o più contratti di lavoro a tempo determinato di durata complessiva almeno pari a 6 mesi compresi tra il 1° gennaio 2014 e il 31 gennaio 2025.
Se sei in possesso di tali requisiti e vuoi concorrere a queste assunzioni, devi accedere allo specifico applicativo attraverso il link https://www.posteitaliane.it/gdp/home oppure cliccando sul seguente pulsante
utilizzando le tue credenziali di accesso al sito Poste.it (già attribuite per la visualizzazione del cedolino paga), o inquadrando il QR code dalle app di BancoPosta o PostePay. Nelle fasi successive ti verrà inoltre richiesto di inserire un indirizzo e-mail e un numero di telefono personali, indispensabili per eventuali comunicazioni da parte dell’Azienda relative all’iter assunzionale in parola e con riferimento ai quali ti chiediamo, quindi, di porre la massima attenzione in fase di digitazione.
Effettuando l’accesso, sarai automaticamente reindirizzato ad un’area personale in cui sono indicati il punteggio complessivo nazionale, il punteggio sulle attività di recapito e di smistamento nonché il punteggio maturato nelle province presso cui hai svolto l’attività lavorativa (tutti i punteggi sono calcolati secondo i criteri di cui all’Accordo del 16 maggio 2024 e aggiornati al 31 gennaio 2025).
Al fine di concorrere alle assunzioni, nella medesima pagina dovrai indicare, in ordine di priorità, fino ad un massimo di tre province tra quelle rese disponibili dall’Azienda per questi inserimenti e riportate nella tabella di cui sopra; dovrai inoltre rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, quale condizione indispensabile per accedere alle successive fasi della procedura e per l’inserimento in graduatoria.
Con riferimento a questa prima fase procedurale (di accreditamento e di scelta delle province d’interesse) l’accesso all’applicativo sarà consentito dalle ore 10:00 del 18 marzo al 24 marzo 2025; eventuali scelte espresse potranno essere modificate durante tutto il periodo, fermo restando che l’Azienda terrà in considerazione esclusivamente le scelte presenti a sistema alle ore 23:59 del giorno 24 marzo 2025.
Entro il 27 marzo 2025 l’Azienda provvederà a pubblicare sul sito internet relativo alle Politiche Attive del Lavoro (https://www.posteitaliane.it/it/politiche-attive-del-lavoro.html) le graduatorie provvisorie per provincia, redatte sulla base dei criteri definiti dagli Accordi del 16 maggio 2024 e del 27 novembre 2024, per le stabilizzazioni relative alla Rete Corriere, nonché delle scelte effettuate, in merito alle quali potrai inviare eventuali osservazioni e/o eccezioni all’indirizzo di posta politicheattive@posteitaliane.it entro il 31 marzo 2025.
Entro il 7 aprile 2025 l’Azienda valuterà le istanze pervenute e procederà alla pubblicazione delle graduatorie provinciali definitive nonché di una graduatoria nazionale; sia nelle graduatorie provinciali che in quella nazionale saranno inserite esclusivamente le risorse che avranno reso il consenso al trattamento dei dati e indicato almeno una provincia di preferenza nell’ambito della procedura sopra illustrata.
Dal 7 al 10 aprile 2025 potrai accedere nuovamente all’applicativo informatico al fine di effettuare la scelta su un’unica provincia tra quelle da te già in precedenza opzionate: in mancanza, sarai preso in considerazione esclusivamente per la provincia che avrai indicato come “provincia priorità 1” nella precedente fase di accesso all’applicativo.
Entro il 15 aprile 2025 Poste Italiane pubblicherà le graduatorie finali per provincia, che saranno utilizzate ai fini dell’avvio dell’iter assunzionale, sulla base dell’utile posizionamento nelle graduatorie medesime.
Se, dopo aver manifestato l’interesse per una provincia, non ti presenterai alla convocazione oppure non produrrai la documentazione necessaria o, ancora, non sarai in possesso dei requisiti soggettivi previsti dalle disposizioni legislative e contrattuali tempo per tempo vigenti (ivi inclusi la piena idoneità allo svolgimento dell’attività cui l’assunzione si riferisce, senza alcuna limitazione alla mansione specifica e/o all’utilizzo/guida di tutti i mezzi/strumenti aziendali previsti per la prestazione lavorativa di riferimento, nonché alle relative modalità di svolgimento), non potrai essere assunto in alcuna provincia né potrai concorrere alle successive assunzioni.
Analogamente, se rifiuterai la proposta di assunzione a tempo indeterminato per la provincia per la quale hai espresso - esplicitamente o in considerazione dell’ordine di priorità - la preferenza finale, sarai considerato rinunciatario relativamente a tutte le assunzioni a tempo indeterminato realizzate, in qualsiasi provincia, in virtù dell’Accordo del 16 maggio 2024 e di qualsiasi eventuale ulteriore intesa in materia di Politiche Attive del Lavoro.
Ti ricordiamo che, in coerenza con le previsioni della suindicata intesa del 27 novembre 2024, le risorse che saranno stabilizzate in ambito Rete Corriere dovranno rimanere assegnate all’attività medesima per un periodo pari a 24 mesi dal primo giorno di lavoro e non sarà possibile, prima della scadenza del suddetto periodo, chiedere l’applicazione o assegnazione ad altra attività o ad altra sede.
Ti evidenziamo infine che, se nell’ambito del periodo di vigenza dell’Intesa del 16 maggio 2024 non eserciterai il diritto di precedenza maturato relativamente a due tranche consecutive di stabilizzazioni, non potrai concorrere ad alcuna delle successive assunzioni a tempo indeterminato realizzate, in qualsiasi provincia e per qualsiasi attività, in virtù del suddetto accordo sindacale nonché di qualsiasi eventuale ulteriore Intesa che dovesse intervenire in materia di Politiche Attive del Lavoro.
Roma, 18 marzo 2025