Regione header della pagina

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Posizionamento di mercato a fine 2023

Poste Italiane è una platform company che, grazie alla sua impareggiabile presenza fisica e digitale, offre servizi integrati e soluzioni orientate al cliente nell'ambito della corrispondenza e della logistica, oltre a servizi finanziari, assicurativi e di pagamento digitale.
 
Con più di 160 anni di storia, circa 13 mila uffici postali, 119 mila dipendenti, un patrimonio finanziario complessivo di 581 miliardi di euro e 35 milioni di clienti, con oltre 23 milioni di interazioni digitali giornaliere, il Gruppo è un pilastro strategico per il Paese in termini di dimensioni, reputazione, portata e fidelizzazione della clientela, contribuendo in modo determinante al panorama economico, sociale e produttivo italiano.
 
È leader di mercato nel settore della corrispondenza con una quota di mercato del 93% (pos. #1). Nel settore pacchi e logistica la quota di mercato è del 13%.
 
Nel settore assicurativo, Poste Italiane è leader di mercato con il 18% di quota di mercato nel ramo Vita (pos. #2) e il 13% di quota di mercato nel mercato assicurativo complessivo (pos. #2).
 
Nel settore delle carte e dei pagamenti, con 30 milioni di carte emesse e 27 milioni di carte attive (quota di mercato del 27%) e 12 milioni di portafogli digitali, Poste Italiane è leader di mercato in Italia.

Divisioni aziendali