Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Posizionamento di mercato a fine 2023

Poste Italiane è una platform company che, grazie alla sua impareggiabile presenza fisica e digitale, offre servizi integrati e soluzioni orientate al cliente nell'ambito della corrispondenza e della logistica, oltre a servizi finanziari, assicurativi e di pagamento digitale.
 
Con più di 160 anni di storia, circa 13 mila uffici postali, 119 mila dipendenti, un patrimonio finanziario complessivo di 581 miliardi di euro e 35 milioni di clienti, con oltre 23 milioni di interazioni digitali giornaliere, il Gruppo è un pilastro strategico per il Paese in termini di dimensioni, reputazione, portata e fidelizzazione della clientela, contribuendo in modo determinante al panorama economico, sociale e produttivo italiano.
 
È leader di mercato nel settore della corrispondenza con una quota di mercato del 93% (pos. #1). Nel settore pacchi e logistica la quota di mercato è del 13%.
 
Nel settore assicurativo, Poste Italiane è leader di mercato con il 18% di quota di mercato nel ramo Vita (pos. #2) e il 13% di quota di mercato nel mercato assicurativo complessivo (pos. #2).
 
Nel settore delle carte e dei pagamenti, con 30 milioni di carte emesse e 27 milioni di carte attive (quota di mercato del 27%) e 12 milioni di portafogli digitali, Poste Italiane è leader di mercato in Italia.

Divisioni aziendali