La gestione delle Risorse Umane rappresenta una priorità per l’Azienda, che si impegna a garantire il rispetto delle pari opportunità riconoscendo il valore di ogni individuo, nonché a ridurre situazioni di fragilità individuale. Infatti, così come disciplinato all’interno del Codice Etico, il Gruppo promuove una gestione e una crescita equa del potenziale intellettuale, in linea con i criteri di merito e i risultati conseguiti, garantendo parità di trattamento e condannando qualsiasi forma di discriminazione. In conformità a questo principio, la selezione della popolazione aziendale si basa sulle competenze e le professionalità individuali, in linea con le esigenze del Gruppo. Il processo di selezione avviene indipendentemente da età, genere, orientamento sessuale, disabilità, etnia, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose, che non costituiscono criterio di valutazione, in armonia con il principio di imparzialità espresso dal Gruppo.
Poste Italiane considera lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze distintive delle persone, in qualsiasi forma e manifestazione, ai diversi livelli dell’organizzazione, leve strategiche fondamentali a sostegno della crescita del business di Gruppo. L’approccio adottato dall’Azienda è volto al più ampio coinvolgimento dei dipendenti, riconoscendone e valorizzandone le competenze lungo l’intera catena del valore, in modo tale da acquisire un vantaggio competitivo sul mercato e di generare valore sociale condiviso.
In continuità con gli anni precedenti, Poste Italiane sostiene la “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro”, una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente da imprese di diverse dimensioni con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale e politiche di risorse umane inclusive e prive di discriminazioni e pregiudizi. Sottoscrivendo tale dichiarazione, il Gruppo rafforza il suo impegno nella valorizzazione dell’individualità e della diversità delle persone in Azienda. La Carta promuove infatti principi volti a creare un ambiente di lavoro che rifletta i valori dell’inclusione e del pluralismo, offrendo pari opportunità a tutte le persone e valorizzando le competenze individuali. L’incentivazione e lo sviluppo di una cultura d’impresa fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità costituiscono anche il presupposto per poter sviluppare dei sistemi retributivi funzionali a valorizzare le competenze di ciascun individuo, contribuendo così a promuovere prestazioni lavorative ottimali e a creare valore condiviso a lungo tempo.
Poste Italiane continua a implementare quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa con il Ministero delle Pari Opportunità, in linea con l’impegno profuso per valorizzare la diversità e per creare un’azione congiunta ed efficace nella comunicazione, sensibilizzazione e diffusione delle seguenti tematiche:
Supporto alla maternità e alla paternità.
In coerenza con gli esercizi precedenti, prosegue l’iniziativa Lifeed, originariamente lanciata nel 2015 con il nome di “MAAM”, “Maternity As A Master”. Questa iniziativa mira a sostenere la conciliazione familiare, con un focus particolare sulla partecipazione delle donne al mondo del lavoro. Il programma, accessibile in formato digitale, si propone di rendere l’esperienza genitoriale un “master” in competenze trasversali, essenziali anche per la crescita professionale e ritenute particolarmente utili anche al momento del rientro al lavoro. L’obiettivo è fornire una maggiore consapevolezza dei cambiamenti e delle competenze acquisite attraverso l’esperienza di cura di un figlio.
Il programma si rivolge non solo alle neomamme e ai neopapà ma anche più in generale ai genitori di figli fino ai 18 anni. Nel 2023, il programma ha visto la partecipazione di circa 1.200 utenti, i quali hanno avuto l’opportunità di valorizzare le competenze acquisite durante l’esperienza genitoriale. I dipendenti che aderiscono all’iniziativa possono usufruire, infatti, di percorsi on line di self-coaching che favoriscono il raggiungimento di un equilibrio tra vita privata e professionale, vissuto non come conflitto ma come opportunità. Si tratta di webinar di ispirazione, riflessione, allenamento delle competenze, condivisione su tematiche legate alla sinergia vita-lavoro, al benessere e allo sviluppo di competenze trasversali.
Il programma MultiMe®Finder, strumento introdotto nel 2022 e offerto da Lifeed in collaborazione con la Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago, è stato ampliato nel corso del 2023. Tale programma è stato reso accessibile non solo ai genitori, ma a tutti i dipendenti che desiderano migliorare la propria consapevolezza e sviluppare le proprie capacità di crescita personale e professionale. L’obiettivo è consentire agli utenti di esplorare e scoprire le proprie competenze e i propri ruoli in diverse esperienze di vita, sia personali che professionali. In questo modo, il programma mira ad aumentare la consapevolezza dei ruoli ricoperti nelle diverse esperienze, valorizzando i propri talenti con maggiore flessibilità in ottica inclusiva.
L’Azienda si pone l’obiettivo di contribuire al rafforzamento di misure e percorsi volti a promuovere la genitorialità attiva, anche come leve di contrasto al fenomeno della denatalità e a favorire una sempre più equilibrata distribuzione dei carichi di cura. In tale contesto sono stati realizzati 4 seminari di sostegno alla genitorialità per tutti i dipendenti, programmi innovativi e di coinvolgimento strutturato dei genitori con un kick off e 6 webinar dedicati di conoscenza dei progetti dedicati.
Inoltre, Poste Italiane ha promosso nel 2023 il progetto “Fiocco Giallo”, che, con l'obiettivo di offrire un sostegno concreto ai neogenitori e celebrare l'arrivo di un figlio, offre ai dipendenti che diventano genitori per nascita, adozione o affido preadottivo un cofanetto di prodotti di qualità per la cura e l'igiene del neonato.
Mediante la Policy di Sostegno della Genitorialità Attiva, già formalizzata dal 2022, l’Azienda ha definito una cornice di riferimento chiara per le donne prima e dopo il periodo della maternità (o della adozione). La Politica prevede percorsi di sostegno e sviluppo finalizzati al benessere individuale e organizzativo delle persone e pone l’attenzione sui programmi di supporto del ruolo genitoriale e sulle azioni per sostenere la condizione femminile. L’obiettivo è quello offrire una risposta concreta ai colleghi che hanno necessità di conciliare la famiglia attraverso politiche inclusive.
L’attenzione viene rivolta anche al ruolo dei padri e alla promozione della condivisione delle responsabilità di cura per un potenziamento dei meccanismi di conciliazione tra vita privata e lavoro e di misure capaci di favorire ambienti culturalmente pronti ad accogliere tali esigenze. Queste iniziative sono guidate da approcci e prospettive sempre più innovativi, che mirano a migliorare la qualità della vita dei dipendenti e a promuovere un ambiente di lavoro sostenibile ed equo.
La politica prevede, in tale ottica, la definizione di analoghi percorsi gestionali dedicati nei confronti del personale di genere maschile con l’obiettivo di:
Nel quadro delle azioni delineate dalla Politica di Sostegno della Genitorialità Attiva si colloca il progetto “Mums At Work”, un’iniziativa finalizzata a fornire programmi di coaching aziendale per sostenere le donne durante il periodo di rientro dal congedo per maternità, al fine di agevolare il raggiungimento di un equilibrio tra vita privata e professionale. In particolare, le neomamme ricevono supporto per circa quattro mesi da coach interni all’Azienda che assistono le dipendenti nel riformulare e nel rimettere a fuoco i propri obiettivi e nel conciliare le nuove esigenze familiari con il ritorno alle proprie mansioni lavorative in azienda. Al 2023, il progetto ha coinvolto con successo oltre 70 neomamme, evidenziando il positivo impatto dell'iniziativa nel contesto aziendale.
Sviluppo leadership femminile.
Nell’ambito del sostegno alla parità di genere, Poste Italiane ha promosso numerose iniziative, a partire dalla partnership con “Valore D”, all’ottenimento delle certificazioni Equal Salary e UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.
Inoltre, è stata valorizzata la partecipazione delle donne nel campo delle competenze STEM, attraverso l’inserimento di giovani donne con questo percorso di studi. Tali iniziative costituiscono una parte significativa del Piano di Diversity & Inclusion, che prevede anche il rafforzamento dei sistemi gestionali per la progressione di carriera nella copertura delle posizioni di middle management, il potenziamento dei meccanismi di work life adjustment in termini di condivisione delle responsabilità familiari e la rimozione dei potenziali ostacoli alla parità di genere, ivi inclusi quelli connessi all’orientamento sessuale e alla violenza di genere.
L’adesione al percorso per la certificazione Equal Salary, ottenuta nel 2022 e mantenuta anche nel 2023, ha consentito all’Azienda di verificare l’equità retributiva tra donna e uomo all’interno della sua organizzazione, arricchendo i processi di innovazione, migliorando la reputazione e l’immagine dell’Azienda e offrendo la massima trasparenza rispetto all’impegno continuo di Poste Italiane sui temi di gender equality.
La gestione consapevole delle diversità in chiave inclusiva, oltre a creare valore sociale condiviso, fornisce un vantaggio competitivo per l’intero Gruppo Poste Italiane, ed è funzionale alla promozione dell’engagement delle persone rispetto agli obiettivi aziendali. A conferma di ciò, si inseriscono i numerosi riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane, tra cui la valutazione del Gruppo nell’ambito delle politiche e delle azioni per l’uguaglianza di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg e da parte di Equileap.
I numerosi riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per le politiche di attenzione alla diversità di genere testimoniano il radicamento di questi valori nella cultura aziendale e la condivisione del percorso ad ogni livello di responsabilità, elevando ulteriormente la reputazione del Gruppo sui mercati e tra la comunità finanziaria.
Alleanza fra le generazioni.
L’Azienda sostiene progetti di orientamento scolastico e professionale, riconoscendo la responsabilità di promuovere la crescita delle nuove generazioni e di collaborare con il sistema scolastico e le famiglie. A questo scopo, Poste Italiane ha collaborato con Consel-Consorzio Elis, nel progetto biennale “School4Life 2.0”, che mira a favorire una connessione strutturata tra scuola e impresa, prevenire i fenomeni di abbandono scolastico e offrire ai giovani una visione più diretta sul mondo del lavoro e maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
Poste Italiane ha inoltre implementato programmi volti a rafforzare l’alleanza tra il mondo aziendale e quello scolastico, attraverso iniziative di orientamento e di dialogo intergenerazionale. Questi programmi hanno offerto l’opportunità di collaborazione tra senior e studenti, al fine di superare le barriere verticali e favorire lo scambio di esperienze per supportare l’inclusione e l’employability.
Role model, mentor e maestri di mestiere sono i ruoli che gli esperti aziendali individuati svolgono per ispirare i giovani e orientarli alle scelte di studio e lavoro, promuovere l’espressione del loro pensiero critico, trasferire competenze legate a vari mestieri e avvicinarli al mondo del lavoro, complesso e in continua evoluzione.
Il potenziamento del Mentoring ha contribuito, altresì, alla costruzione della Comunità di Pratica della Leadership quale spazio ispirazionale di diffusione di valori e modelli manageriali evoluti.
È inoltre proseguita con Valore D la realizzazione di programmi di orientamento tramite il dialogo con role model di età diverse finalizzati ad incoraggiare le ragazze e ragazzi in età scolare a seguire le proprie aspirazioni, liberi da condizionamenti.
Nell’ambito delle iniziative aziendali volte a favorire l’alleanza e il confronto intergenerazionale sulla base dei risultati della survey “Generazioni Connesse” sono proseguite le iniziative di sostegno e lanciate nuove azioni.
In particolare, è proseguito il progetto in ambito MIPA “Il valore dall’esperienza”, un job training tra colleghi, senior e junior, per confrontarsi su tecniche, approcci e competenze agite. Il programma continuerà nel 2024 in ambito Digital, Technology & Operations.
Valorizzazione del personale con disabilità
In coerenza con l’obiettivo di valorizzare la diversità e promuovere l’inclusione sociale, Poste Italiane prosegue con il Progetto LIS in alcuni Uffici Postali sul territorio nazionale. Tale progetto mira ad istituire uno sportello dedicato che fornisca servizi nella lingua dei segni ai clienti con disabilità uditiva. Il cliente viene assistito da personale in grado di comunicare nella lingua italiana dei segni per le normali attività di sportello, quali il pagamento bollettini e l’invio di corrispondenza e pacchi.
Conformandosi alle specifiche normative in tema di accessibilità digitale (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG 2.1), Poste Italiane si impegna nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di garantire che i servizi digitali siano accessibili e fruibili da parte di tutti, eliminando barriere e facilitando l'accesso equo alle informazioni e alle risorse online.
Tale impegno di Poste Italiane verso l'accessibilità digitale, pertanto, si inserisce perfettamente nella propria strategia di Diversity and Inclusion, che promuove un ambiente di lavoro e una cultura aziendale inclusiva, rispettosa della diversità di prospettive e abilità.
Quindi, attraverso l'implementazione delle WCAG 2.1 e l'accento sulla diversità e l'inclusione, Poste Italiane dimostra il proprio impegno tangibile nel creare un ambiente digitale accessibile, che contribuisce a una società più equa e inclusiva per tutti.
Sostegno alla fragilità
Nel corso del 2023, Poste Italiane ha continuato a dimostrare il proprio impegno nei confronti dell’iniziativa di caring “Noi Siamo Qui”, volta a supportare le persone con malattie croniche e/o gravi patologie o che si trovino in situazioni di vulnerabilità e fragilità con azioni di ascolto dedicate, interventi di flessibilità lavorativa e attivazione di percorsi di business coaching per accompagnare il loro rientro al lavoro e sostenere il loro benessere. Tra i servizi attivi per il target del progetto, in collaborazione con il Centro Medico aziendale, anche la possibilità di richiedere una second opinion per patologie oncologiche e cardiovascolari. L’obiettivo centrale dell’iniziativa è quello di offrire, tra le varie misure, un percorso di ascolto volto a identificare le principali implicazioni di natura culturale, organizzativa e gestionale legate alle condizioni di fragilità ed a, al contempo diffondere una sensibilità crescente e a instaurare un rapporto di vicinanza aziendale sul tema.
Inoltre, per garantire il reimpiego di quelle persone interne all'Azienda che, a seguito di iniziative organizzative e/o evoluzioni produttive-digitali, non risultano allocate in ambiti pienamente produttivi/ a valore aggiunto, Poste Italiane ha proseguito il programma Insourcing e Reimpiego, avviato nel 2021. Inoltre, il progetto è stato dedicato anche al reimpiego dei “lavoratori in condizione di fragilità” ai sensi delle vigenti disposizioni di legge che, non potendo effettuare attività presso le sedi aziendali in relazione all’emergenza sanitaria, hanno trovato differenti impieghi a tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Nell’ambito delle iniziative di caring a sostegno delle vulnerabilità, l’Azienda ha intrapreso un piano integrato a favore dei caregiver introducendo il programma “Lifeed Care” con l'obiettivo di offrire una nuova visione e significato all'esperienza di cura. Questo percorso mira a valorizzare le competenze acquisite durante l'esperienza di assistenza, presentando un approccio digitale dedicato ai caregiver che ridefinisce la prospettiva valoriale della dimensione tra cura e carriera. Attraverso sessioni online specifiche di auto-scoperta, i partecipanti hanno l'opportunità di migliorare il proprio benessere e la gestione dello stress. Inoltre, è stato sviluppato un kit pratico di supporto con l'obiettivo di favorire sinergie positive per la conciliazione tra vita professionale e personale. Questo kit è stato presentato durante un webinar dedicato, mirato a promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo dei caregiver, fornendo strumenti e modalità di supporto. L'implementazione di "Lifeed Care" riflette l'impegno dell'azienda nel fornire risorse concrete e sostenere coloro che si dedicano all'importante ruolo di caregiver.
Al fine di promuovere e garantire una comunicazione fluida ed efficace con il personale con disabilità uditiva sul versante dell’accessibilità nei contesti di lavoro, Poste Italiane continua a garantire la sottotitolazione di tutti i video presenti nella intranet aziendale e lo sviluppo di ausili accessibili per migliorare la fruizione delle iniziative formative e dei contributi intranet.
Anche nel corso del 2023, Poste Italiane ha continuato a sostenere, per l’undicesima edizione, l’iniziativa dedicata a figli e fratelli con disabilità dei dipendenti, che prevede due periodi di vacanza estivi, ciascuno della durata di quindici giorni. Grazie a questa iniziativa, circa 40 ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di trascorrere momenti di svago e di ricevere assistenza da parte di operatori dedicati e hanno potuto esprimere le proprie capacità individuali stimolando la fiducia in sé, l’autostima e la capacità di aggregazione e appartenenza al Gruppo. Il programma ha favorito così un’esperienza di socializzazione e di piena integrazione, oltre ad aver consentito alle famiglie di beneficiare di un sollievo nelle esigenze quotidiane di cura.
Per il quarto anno consecutivo, Poste Italiane ha partecipato alla “4Weeks4Inclusion”, il più grande evento interaziendale dedicato alla diversità e all’inclusione realizzato in Italia. Lungo il corso di quattro settimane l’evento ha coinvolto oltre 300 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit che hanno condiviso eventi, in presenza e digitali, realizzando momenti aperti al pubblico e generando migliaia di interazioni sui canali social. Attraverso l’iniziativa, l’Azienda ha partecipato attivamente portando una sua testimonianza alla giornata interaziendale sul gender gap e ha realizzato un proprio seminario, fruibile online, dal titolo "L'Arte e l'Altro. L'inclusione attraverso la diversità", con l'obiettivo di promuovere una riflessione sulla potenza dell'arte e dell'artista nel superare i limiti delle convenzioni ordinarie e nel muoversi verso la valorizzazione della propria unicità. Tale evento si inserisce nell'impegno dell'Azienda a favorire un ambiente inclusivo e diversificato, sottolineando il ruolo fondamentale dell'arte come strumento di espressione e di superamento di barriere.
L’Azienda, già sottoscrittrice della Carta per le Pari Opportunità, ha aderito al “Mese Europeo della diversità”, promosso dalla Commissione europea per sensibilizzare organizzazioni e imprese sull’importanza della diversità e dell’inclusione nei contesti di lavoro, lanciando una campagna dal titolo “Un ponte tra generazioni” in cui diversi eventi si sono susseguiti nei mesi di maggio e giugno per rafforzare la conoscenza delle caratteristiche delle diverse generazioni e stimolando la partecipazione attiva delle persone allo scopo di migliorare il dialogo intergenerazionale. Poste Italiane ha organizzato diverse iniziative in questo contesto, tra cui: il rilascio per l'intera popolazione aziendale del corso e-learning "Le generazioni in Azienda", composto da 8 video pillole che trattano le caratteristiche di ciascuna generazione sul luogo di lavoro; la pubblicazione di un podcast sul tema; la realizzazione di un webinar nell’ambito del ciclo dei Diversity Innovation Meeting che ha evidenziato i trend che caratterizzano le diverse Generazioni; l’attivazione di un’edizione speciale dell’iniziativa “Smart Cafè”.
Nell’ambito della promozione della diversità e dell’inclusione, Poste Italiane ha intensificato ulteriormente le attività di sensibilizzazione culturale e di formazione anche attraverso sei “Diversity Innovation Meeting”, con l’obiettivo di esplorare i principali aspetti chiave della diversità, concentrandosi in particolare su tematiche quali la parità di genere, l’alleanza intergenerazionale, le vulnerabilità, l’interculturalità e il linguaggio inclusivo. Durante questi incontri sono stati invitati rappresentati di start-up, enti del Terzo Settore e istituzioni che hanno condiviso le loro esperienze e le loro conoscenze sulla promozione dell’inclusione. I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, hanno preso parte a discussioni interattive e collaborato per generare insieme idee da implementare nella realtà specifica di Poste Italiane.
Poste Italiane considera lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze distintive delle persone, in qualsiasi forma e manifestazione, ai diversi livelli dell’organizzazione, leve strategiche fondamentali a sostegno della crescita del business di Gruppo. L’approccio adottato dall’Azienda è volto al più ampio coinvolgimento dei dipendenti, riconoscendone e valorizzandone le competenze lungo l’intera catena del valore, in modo tale da acquisire un vantaggio competitivo sul mercato e di generare valore sociale condiviso.
In continuità con gli anni precedenti, Poste Italiane sostiene la “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro”, una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente da imprese di diverse dimensioni con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale e politiche di risorse umane inclusive e prive di discriminazioni e pregiudizi. Sottoscrivendo tale dichiarazione, il Gruppo rafforza il suo impegno nella valorizzazione dell’individualità e della diversità delle persone in Azienda. La Carta promuove infatti principi volti a creare un ambiente di lavoro che rifletta i valori dell’inclusione e del pluralismo, offrendo pari opportunità a tutte le persone e valorizzando le competenze individuali. L’incentivazione e lo sviluppo di una cultura d’impresa fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità costituiscono anche il presupposto per poter sviluppare dei sistemi retributivi funzionali a valorizzare le competenze di ciascun individuo, contribuendo così a promuovere prestazioni lavorative ottimali e a creare valore condiviso a lungo tempo.
Poste Italiane continua a implementare quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa con il Ministero delle Pari Opportunità, in linea con l’impegno profuso per valorizzare la diversità e per creare un’azione congiunta ed efficace nella comunicazione, sensibilizzazione e diffusione delle seguenti tematiche:
- promuovere iniziative volte alla tutela e piena affermazione dei Diritti Umani, nonché alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di sfruttamento degli esseri umani e della tratta delle persone;
- promuovere la completa attuazione delle politiche in materia di pari opportunità tra uomo e donna, con particolare riferimento alle materie della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e delle carriere;
- prevenire e contrastare il fenomeno della violenza sessuale e di genere, lo stalking e ogni altra forma di violenza e di maltrattamento a danno di donne e minori;
- prevenire e rimuovere tutte le forme di discriminazione per cause direttamente o indirettamente fondate su etnia, religione, convinzioni personali, età, orientamento sessuale o identità di genere.
Supporto alla maternità e alla paternità.
In coerenza con gli esercizi precedenti, prosegue l’iniziativa Lifeed, originariamente lanciata nel 2015 con il nome di “MAAM”, “Maternity As A Master”. Questa iniziativa mira a sostenere la conciliazione familiare, con un focus particolare sulla partecipazione delle donne al mondo del lavoro. Il programma, accessibile in formato digitale, si propone di rendere l’esperienza genitoriale un “master” in competenze trasversali, essenziali anche per la crescita professionale e ritenute particolarmente utili anche al momento del rientro al lavoro. L’obiettivo è fornire una maggiore consapevolezza dei cambiamenti e delle competenze acquisite attraverso l’esperienza di cura di un figlio.
Il programma si rivolge non solo alle neomamme e ai neopapà ma anche più in generale ai genitori di figli fino ai 18 anni. Nel 2023, il programma ha visto la partecipazione di circa 1.200 utenti, i quali hanno avuto l’opportunità di valorizzare le competenze acquisite durante l’esperienza genitoriale. I dipendenti che aderiscono all’iniziativa possono usufruire, infatti, di percorsi on line di self-coaching che favoriscono il raggiungimento di un equilibrio tra vita privata e professionale, vissuto non come conflitto ma come opportunità. Si tratta di webinar di ispirazione, riflessione, allenamento delle competenze, condivisione su tematiche legate alla sinergia vita-lavoro, al benessere e allo sviluppo di competenze trasversali.
Il programma MultiMe®Finder, strumento introdotto nel 2022 e offerto da Lifeed in collaborazione con la Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago, è stato ampliato nel corso del 2023. Tale programma è stato reso accessibile non solo ai genitori, ma a tutti i dipendenti che desiderano migliorare la propria consapevolezza e sviluppare le proprie capacità di crescita personale e professionale. L’obiettivo è consentire agli utenti di esplorare e scoprire le proprie competenze e i propri ruoli in diverse esperienze di vita, sia personali che professionali. In questo modo, il programma mira ad aumentare la consapevolezza dei ruoli ricoperti nelle diverse esperienze, valorizzando i propri talenti con maggiore flessibilità in ottica inclusiva.
L’Azienda si pone l’obiettivo di contribuire al rafforzamento di misure e percorsi volti a promuovere la genitorialità attiva, anche come leve di contrasto al fenomeno della denatalità e a favorire una sempre più equilibrata distribuzione dei carichi di cura. In tale contesto sono stati realizzati 4 seminari di sostegno alla genitorialità per tutti i dipendenti, programmi innovativi e di coinvolgimento strutturato dei genitori con un kick off e 6 webinar dedicati di conoscenza dei progetti dedicati.
Inoltre, Poste Italiane ha promosso nel 2023 il progetto “Fiocco Giallo”, che, con l'obiettivo di offrire un sostegno concreto ai neogenitori e celebrare l'arrivo di un figlio, offre ai dipendenti che diventano genitori per nascita, adozione o affido preadottivo un cofanetto di prodotti di qualità per la cura e l'igiene del neonato.
Mediante la Policy di Sostegno della Genitorialità Attiva, già formalizzata dal 2022, l’Azienda ha definito una cornice di riferimento chiara per le donne prima e dopo il periodo della maternità (o della adozione). La Politica prevede percorsi di sostegno e sviluppo finalizzati al benessere individuale e organizzativo delle persone e pone l’attenzione sui programmi di supporto del ruolo genitoriale e sulle azioni per sostenere la condizione femminile. L’obiettivo è quello offrire una risposta concreta ai colleghi che hanno necessità di conciliare la famiglia attraverso politiche inclusive.
L’attenzione viene rivolta anche al ruolo dei padri e alla promozione della condivisione delle responsabilità di cura per un potenziamento dei meccanismi di conciliazione tra vita privata e lavoro e di misure capaci di favorire ambienti culturalmente pronti ad accogliere tali esigenze. Queste iniziative sono guidate da approcci e prospettive sempre più innovativi, che mirano a migliorare la qualità della vita dei dipendenti e a promuovere un ambiente di lavoro sostenibile ed equo.
La politica prevede, in tale ottica, la definizione di analoghi percorsi gestionali dedicati nei confronti del personale di genere maschile con l’obiettivo di:
- innalzare il numero di dipendenti di genere maschile fruitori di permessi di paternità
- favorire lo sviluppo di una cultura orientata alla collaborazione su tematiche di cura, perché l’inclusione e lo sviluppo delle carriere femminili passa anche attraverso il riequilibrio delle esigenze di cura in ottica di pari distribuzione delle responsabilità familiari.
Nel quadro delle azioni delineate dalla Politica di Sostegno della Genitorialità Attiva si colloca il progetto “Mums At Work”, un’iniziativa finalizzata a fornire programmi di coaching aziendale per sostenere le donne durante il periodo di rientro dal congedo per maternità, al fine di agevolare il raggiungimento di un equilibrio tra vita privata e professionale. In particolare, le neomamme ricevono supporto per circa quattro mesi da coach interni all’Azienda che assistono le dipendenti nel riformulare e nel rimettere a fuoco i propri obiettivi e nel conciliare le nuove esigenze familiari con il ritorno alle proprie mansioni lavorative in azienda. Al 2023, il progetto ha coinvolto con successo oltre 70 neomamme, evidenziando il positivo impatto dell'iniziativa nel contesto aziendale.
Sviluppo leadership femminile.
Nell’ambito del sostegno alla parità di genere, Poste Italiane ha promosso numerose iniziative, a partire dalla partnership con “Valore D”, all’ottenimento delle certificazioni Equal Salary e UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.
Inoltre, è stata valorizzata la partecipazione delle donne nel campo delle competenze STEM, attraverso l’inserimento di giovani donne con questo percorso di studi. Tali iniziative costituiscono una parte significativa del Piano di Diversity & Inclusion, che prevede anche il rafforzamento dei sistemi gestionali per la progressione di carriera nella copertura delle posizioni di middle management, il potenziamento dei meccanismi di work life adjustment in termini di condivisione delle responsabilità familiari e la rimozione dei potenziali ostacoli alla parità di genere, ivi inclusi quelli connessi all’orientamento sessuale e alla violenza di genere.
L’adesione al percorso per la certificazione Equal Salary, ottenuta nel 2022 e mantenuta anche nel 2023, ha consentito all’Azienda di verificare l’equità retributiva tra donna e uomo all’interno della sua organizzazione, arricchendo i processi di innovazione, migliorando la reputazione e l’immagine dell’Azienda e offrendo la massima trasparenza rispetto all’impegno continuo di Poste Italiane sui temi di gender equality.
La gestione consapevole delle diversità in chiave inclusiva, oltre a creare valore sociale condiviso, fornisce un vantaggio competitivo per l’intero Gruppo Poste Italiane, ed è funzionale alla promozione dell’engagement delle persone rispetto agli obiettivi aziendali. A conferma di ciò, si inseriscono i numerosi riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane, tra cui la valutazione del Gruppo nell’ambito delle politiche e delle azioni per l’uguaglianza di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg e da parte di Equileap.
I numerosi riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per le politiche di attenzione alla diversità di genere testimoniano il radicamento di questi valori nella cultura aziendale e la condivisione del percorso ad ogni livello di responsabilità, elevando ulteriormente la reputazione del Gruppo sui mercati e tra la comunità finanziaria.
Alleanza fra le generazioni.
L’Azienda sostiene progetti di orientamento scolastico e professionale, riconoscendo la responsabilità di promuovere la crescita delle nuove generazioni e di collaborare con il sistema scolastico e le famiglie. A questo scopo, Poste Italiane ha collaborato con Consel-Consorzio Elis, nel progetto biennale “School4Life 2.0”, che mira a favorire una connessione strutturata tra scuola e impresa, prevenire i fenomeni di abbandono scolastico e offrire ai giovani una visione più diretta sul mondo del lavoro e maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
Poste Italiane ha inoltre implementato programmi volti a rafforzare l’alleanza tra il mondo aziendale e quello scolastico, attraverso iniziative di orientamento e di dialogo intergenerazionale. Questi programmi hanno offerto l’opportunità di collaborazione tra senior e studenti, al fine di superare le barriere verticali e favorire lo scambio di esperienze per supportare l’inclusione e l’employability.
Role model, mentor e maestri di mestiere sono i ruoli che gli esperti aziendali individuati svolgono per ispirare i giovani e orientarli alle scelte di studio e lavoro, promuovere l’espressione del loro pensiero critico, trasferire competenze legate a vari mestieri e avvicinarli al mondo del lavoro, complesso e in continua evoluzione.
Il potenziamento del Mentoring ha contribuito, altresì, alla costruzione della Comunità di Pratica della Leadership quale spazio ispirazionale di diffusione di valori e modelli manageriali evoluti.
È inoltre proseguita con Valore D la realizzazione di programmi di orientamento tramite il dialogo con role model di età diverse finalizzati ad incoraggiare le ragazze e ragazzi in età scolare a seguire le proprie aspirazioni, liberi da condizionamenti.
Nell’ambito delle iniziative aziendali volte a favorire l’alleanza e il confronto intergenerazionale sulla base dei risultati della survey “Generazioni Connesse” sono proseguite le iniziative di sostegno e lanciate nuove azioni.
In particolare, è proseguito il progetto in ambito MIPA “Il valore dall’esperienza”, un job training tra colleghi, senior e junior, per confrontarsi su tecniche, approcci e competenze agite. Il programma continuerà nel 2024 in ambito Digital, Technology & Operations.
Valorizzazione del personale con disabilità
In coerenza con l’obiettivo di valorizzare la diversità e promuovere l’inclusione sociale, Poste Italiane prosegue con il Progetto LIS in alcuni Uffici Postali sul territorio nazionale. Tale progetto mira ad istituire uno sportello dedicato che fornisca servizi nella lingua dei segni ai clienti con disabilità uditiva. Il cliente viene assistito da personale in grado di comunicare nella lingua italiana dei segni per le normali attività di sportello, quali il pagamento bollettini e l’invio di corrispondenza e pacchi.
Conformandosi alle specifiche normative in tema di accessibilità digitale (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG 2.1), Poste Italiane si impegna nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di garantire che i servizi digitali siano accessibili e fruibili da parte di tutti, eliminando barriere e facilitando l'accesso equo alle informazioni e alle risorse online.
Tale impegno di Poste Italiane verso l'accessibilità digitale, pertanto, si inserisce perfettamente nella propria strategia di Diversity and Inclusion, che promuove un ambiente di lavoro e una cultura aziendale inclusiva, rispettosa della diversità di prospettive e abilità.
Quindi, attraverso l'implementazione delle WCAG 2.1 e l'accento sulla diversità e l'inclusione, Poste Italiane dimostra il proprio impegno tangibile nel creare un ambiente digitale accessibile, che contribuisce a una società più equa e inclusiva per tutti.
Sostegno alla fragilità
Nel corso del 2023, Poste Italiane ha continuato a dimostrare il proprio impegno nei confronti dell’iniziativa di caring “Noi Siamo Qui”, volta a supportare le persone con malattie croniche e/o gravi patologie o che si trovino in situazioni di vulnerabilità e fragilità con azioni di ascolto dedicate, interventi di flessibilità lavorativa e attivazione di percorsi di business coaching per accompagnare il loro rientro al lavoro e sostenere il loro benessere. Tra i servizi attivi per il target del progetto, in collaborazione con il Centro Medico aziendale, anche la possibilità di richiedere una second opinion per patologie oncologiche e cardiovascolari. L’obiettivo centrale dell’iniziativa è quello di offrire, tra le varie misure, un percorso di ascolto volto a identificare le principali implicazioni di natura culturale, organizzativa e gestionale legate alle condizioni di fragilità ed a, al contempo diffondere una sensibilità crescente e a instaurare un rapporto di vicinanza aziendale sul tema.
Inoltre, per garantire il reimpiego di quelle persone interne all'Azienda che, a seguito di iniziative organizzative e/o evoluzioni produttive-digitali, non risultano allocate in ambiti pienamente produttivi/ a valore aggiunto, Poste Italiane ha proseguito il programma Insourcing e Reimpiego, avviato nel 2021. Inoltre, il progetto è stato dedicato anche al reimpiego dei “lavoratori in condizione di fragilità” ai sensi delle vigenti disposizioni di legge che, non potendo effettuare attività presso le sedi aziendali in relazione all’emergenza sanitaria, hanno trovato differenti impieghi a tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Nell’ambito delle iniziative di caring a sostegno delle vulnerabilità, l’Azienda ha intrapreso un piano integrato a favore dei caregiver introducendo il programma “Lifeed Care” con l'obiettivo di offrire una nuova visione e significato all'esperienza di cura. Questo percorso mira a valorizzare le competenze acquisite durante l'esperienza di assistenza, presentando un approccio digitale dedicato ai caregiver che ridefinisce la prospettiva valoriale della dimensione tra cura e carriera. Attraverso sessioni online specifiche di auto-scoperta, i partecipanti hanno l'opportunità di migliorare il proprio benessere e la gestione dello stress. Inoltre, è stato sviluppato un kit pratico di supporto con l'obiettivo di favorire sinergie positive per la conciliazione tra vita professionale e personale. Questo kit è stato presentato durante un webinar dedicato, mirato a promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo dei caregiver, fornendo strumenti e modalità di supporto. L'implementazione di "Lifeed Care" riflette l'impegno dell'azienda nel fornire risorse concrete e sostenere coloro che si dedicano all'importante ruolo di caregiver.
Progetto “Al tuo fianco” Poste Italiane promuove il sostegno attivo al benessere psicologico dei dipendenti |
Con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico dei propri dipendenti, nel corso del 2023 è stato avviato in fase sperimentale, il progetto “Al tuo fianco”. Si tratta di uno sportello d’ascolto, orientamento e sostegno che, tra i servizi previsti, include l’accesso ad una piattaforma dedicata finalizzata al supporto del benessere mentale delle persone. Q | uesto progetto mira a fornire risposte concrete a sfide, cambiamenti e situazioni di vulnerabilità che possono emergere nella vita quotidiana dei dipendenti. La piattaforma consente l’accesso ad una rete di psicologi e psicoterapeuti accuratamente selezionati per intraprendere un percorso di accompagnamento, e rende disponibili diversi contenuti, come vari test scientifici per l’autovalutazione dello stato di benessere globale. Inizialmente, l'Azienda sostiene i costi delle prime due sedute, dimostrando così un impegno tangibile nel fornire un sostegno finanziario iniziale per agevolare l'accesso ai servizi di supporto psicologico. Questa iniziativa evidenzia la consapevolezza dell'Azienda nei confronti delle esigenze di salute mentale dei dipendenti e la volontà di offrire risorse significative per il loro benessere psicologico.
“Poste, Plurale, Universale” Le persone al centro del percorso di inclusione |
Nel mese di novembre, Poste Italiane ha organizzato la seconda edizione dell’evento Diversity Day “Poste, Plurale, Universale”. L’obiettivo dell’evento è stato quello di condividere un momento di attenzione trasversale sul percorso inclusivo intrapreso dall’Azienda, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo e i pilastri della Strategia di Sostenibilità. Durante l’evento, si sono alternati ospiti esterni e dipendenti che hanno condiviso testimonianze relative alle quattro dimensioni della Diversity & Inclusion: Genere, Generazioni, Vulnerabilità ed Interculturalità, offrendo una esperienza immersiva nella diversità. La partecipazione all’evento è stata garantita all’intera popolazione aziendale attraverso l’utilizzo della modalità streaming e accessibile con la presenza di interpreti LIS. Inoltre, ai dipendenti partecipanti è stato somministrato un questionario di feedback in forma anonima al fine di raccogliere spunti e riflessioni migliorative. I dipendenti hanno condiviso le proprie esperienze con autenticità, generosità e coraggio per aiutare altri partecipanti a conoscere le azioni messe in atto da Poste Italiane. Numerosi sono stati i feedback positivi ricevuti, evidenziando l’apprezzamento per l’iniziativa e il valore del percorso di inclusione. |
Al fine di promuovere e garantire una comunicazione fluida ed efficace con il personale con disabilità uditiva sul versante dell’accessibilità nei contesti di lavoro, Poste Italiane continua a garantire la sottotitolazione di tutti i video presenti nella intranet aziendale e lo sviluppo di ausili accessibili per migliorare la fruizione delle iniziative formative e dei contributi intranet.
Tutorial Poste Italiane: Un Progetto Inclusivo per l'Accessibilità Digitale e la Convivenza delle Differenze |
È stata realizzata la piattaforma Tutorial di Poste Italiane, uno dei progetti vincitori dell'iniziativa Insieme 24SI, che ha l'obiettivo di supportare i clienti con disabilità sensoriali o non ancora propriamente digitalizzati nell’accedere in autonomia ai servizi dei canali digitali di Poste. A tal proposito, grazie al progetto è stato costituito il competence center “PosteXtutti”, con l’obiettivo di coinvolgere le persone in azienda che vivono in prima persona la disabilità per arrivare insieme a una comunicazione condivisa utilizzando un linguaggio capace di restituire e rappresentare una “convivenza delle differenze”. A tal proposito, al fine di rendere più accessibili i prodotti e i servizi di Poste Italiane sono state rese disponibili alcune edizioni del TGPoste in LIS. |
Anche nel corso del 2023, Poste Italiane ha continuato a sostenere, per l’undicesima edizione, l’iniziativa dedicata a figli e fratelli con disabilità dei dipendenti, che prevede due periodi di vacanza estivi, ciascuno della durata di quindici giorni. Grazie a questa iniziativa, circa 40 ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di trascorrere momenti di svago e di ricevere assistenza da parte di operatori dedicati e hanno potuto esprimere le proprie capacità individuali stimolando la fiducia in sé, l’autostima e la capacità di aggregazione e appartenenza al Gruppo. Il programma ha favorito così un’esperienza di socializzazione e di piena integrazione, oltre ad aver consentito alle famiglie di beneficiare di un sollievo nelle esigenze quotidiane di cura.
Per il quarto anno consecutivo, Poste Italiane ha partecipato alla “4Weeks4Inclusion”, il più grande evento interaziendale dedicato alla diversità e all’inclusione realizzato in Italia. Lungo il corso di quattro settimane l’evento ha coinvolto oltre 300 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit che hanno condiviso eventi, in presenza e digitali, realizzando momenti aperti al pubblico e generando migliaia di interazioni sui canali social. Attraverso l’iniziativa, l’Azienda ha partecipato attivamente portando una sua testimonianza alla giornata interaziendale sul gender gap e ha realizzato un proprio seminario, fruibile online, dal titolo "L'Arte e l'Altro. L'inclusione attraverso la diversità", con l'obiettivo di promuovere una riflessione sulla potenza dell'arte e dell'artista nel superare i limiti delle convenzioni ordinarie e nel muoversi verso la valorizzazione della propria unicità. Tale evento si inserisce nell'impegno dell'Azienda a favorire un ambiente inclusivo e diversificato, sottolineando il ruolo fondamentale dell'arte come strumento di espressione e di superamento di barriere.
L’Azienda, già sottoscrittrice della Carta per le Pari Opportunità, ha aderito al “Mese Europeo della diversità”, promosso dalla Commissione europea per sensibilizzare organizzazioni e imprese sull’importanza della diversità e dell’inclusione nei contesti di lavoro, lanciando una campagna dal titolo “Un ponte tra generazioni” in cui diversi eventi si sono susseguiti nei mesi di maggio e giugno per rafforzare la conoscenza delle caratteristiche delle diverse generazioni e stimolando la partecipazione attiva delle persone allo scopo di migliorare il dialogo intergenerazionale. Poste Italiane ha organizzato diverse iniziative in questo contesto, tra cui: il rilascio per l'intera popolazione aziendale del corso e-learning "Le generazioni in Azienda", composto da 8 video pillole che trattano le caratteristiche di ciascuna generazione sul luogo di lavoro; la pubblicazione di un podcast sul tema; la realizzazione di un webinar nell’ambito del ciclo dei Diversity Innovation Meeting che ha evidenziato i trend che caratterizzano le diverse Generazioni; l’attivazione di un’edizione speciale dell’iniziativa “Smart Cafè”.
Nell’ambito della promozione della diversità e dell’inclusione, Poste Italiane ha intensificato ulteriormente le attività di sensibilizzazione culturale e di formazione anche attraverso sei “Diversity Innovation Meeting”, con l’obiettivo di esplorare i principali aspetti chiave della diversità, concentrandosi in particolare su tematiche quali la parità di genere, l’alleanza intergenerazionale, le vulnerabilità, l’interculturalità e il linguaggio inclusivo. Durante questi incontri sono stati invitati rappresentati di start-up, enti del Terzo Settore e istituzioni che hanno condiviso le loro esperienze e le loro conoscenze sulla promozione dell’inclusione. I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, hanno preso parte a discussioni interattive e collaborato per generare insieme idee da implementare nella realtà specifica di Poste Italiane.
Il sostegno di Poste Italiane alla colletta alimentare Insieme nella 27° edizione |
Tra le iniziative di solidarietà che hanno coinvolto Poste Italiane durante il corso del 2023, si inserisce la ventisettesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa organizzata da Banco Alimentare Onlus che permette di donare parte della propria spesa a chi si trova in situazioni di bisogno. Il Gruppo ha contribuito con oltre 180 mezzi aziendali per il trasporto dei generi alimentari donati e i dipendenti hanno partecipato attivamente alla giornata di solidarietà, offrendo il loro contributo sia come autisti, che come volontari nei supermercati. In una sola giornata sono state raccolte 7.350 tonnellate di alimenti in 11.800 punti vendita, un segnale di fiducia che testimonia la valenza dell’iniziativa solidale come aiuto concreto alle fasce più vulnerabili della popolazione. |