Nel processo di normalizzazione iniziato dopo gli shock sperimentati negli ultimi anni, l'economia globale è cresciuta a un ritmo modesto nel 2023. Le stime preliminari per il 2023 relative all’Italia mostrano anche un leggero aumento del PIL (+0,7%) rispetto al 2022. Dopo la crescita dei primi mesi del 2023, trainata dal settore manifatturiero, che ha beneficiato del calo dei prezzi dell'energia e dell'allentamento dei "colli di bottiglia" lungo le catene di approvvigionamento, l'economia ha rallentato nei mesi successivi, contribuendo ad una riduzione del PIL nel secondo trimestre del 2023; questa fase di debolezza dell'attività economica italiana, che si è estesa sia al settore manifatturiero che a quello dei servizi, è proseguita nel terzo e quarto trimestre.
Nel corso del 2023 si è anche registrato una graduale riduzione dell'inflazione, grazie ad una politica monetaria più restrittiva e alla diminuzione dei prezzi delle materie prime energetiche; il calo dell'inflazione si è esteso anche ai beni industriali non energetici e ai servizi.
La fine del 2023 e l'inizio del 2024 hanno visto un innalzamanento della fiducia delle imprese e dei consumatori e, secondo le stime più recenti, questa tendenza continuerà nel 2024, insieme ad una riduzione dell'inflazione, mentre il PIL dovrebbe crescere a un tasso, modesto, del +0,7% nel 2024 rispetto al 2023, in linea con le previsioni relative agli altri paesi dell'Eurozona, in uno scenario economico che continua ad essere caratterizzato da un alto livello di incertezza a causa delle prolungate tensioni geopolitiche e del rischio di una ulteriore crisi in Medio Oriente.
In questo contesto, il Gruppo Poste Italiane ha registrato un nuovo record nel 2023 con un Risultato operativo (EBIT) pari a € 2,62 miliardi, raggiungendo la guidance - rivista al rialzo - comunicata alla comunità finanziaria nel novembre 2023. Oltre alla crescita nei settori dei pagamenti e dei servizi finanziari, in particolare, ha contribuito a questo risultato un’attenta politica di razionalizzazione dei costi. L'anno è stato segnato dal raggiungimento del break-even, prima di quanto atteso, da parte della Business Unit strategica Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione, e da una raccolta netta retail positiva, trainata dagli investimenti e dal segmento assicurativo, con quest'ultimo che continua a performare oltre il livello di mercato.
La performance finanziaria solida e la maggiore visibilità e sostenibilità della liquidità e della generazione di capitale hanno spinto il management a rivedere al rialzo il dividendo rispetto all'obiettivo inizialmente fissato: il dividendo proposto per l'anno 2023 è di € 0,8 per azione, in crescita del 23% rispetto al dato dell'anno precedente. Dalla quotazione del 2015, è stata assicurata una remunerazione complessiva elevata e crescente agli azionisti della Società, con una performance superiore ai valori registrati dal principale indice della Borsa Italiana.
Il 20 marzo 2024 è stato presentato al mercato il nuovo Piano Industriale 2024-2028, che punta alla trasformazione della logistica e a un'evoluzione del modello di business di servizio al cliente. Risulta confermata, in particolare, la prosecuzione del percorso di trasformazione del Gruppo per diventare un operatore logistico a 360°, garantendo la sostenibilità finanziaria del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione.
Questa strategia include l'integrazione di Plurima, acquisita nel 2022 con l'obiettivo di crescere nel settore della logistica sanitaria e ospedaliera, il rinnovo della partnership con Amazon per 5 anni, la partnership con DHL per lo sviluppo del business internazionale e la costituzione di MLK Fresh ad inizio 2024, in partnership con un operatore specializzato del settore - una joint venture che opera nel servizio di corriere espresso per la consegna a domicilio di prodotti alimentari. Il Gruppo sarà anche impegnato a rafforzare ulteriormente la Logistica integrata, offrendo servizi per coprire tutte le fasi della catena logistica del cliente.
Il nuovo modello di servizio mira a ottimizzare la copertura e la gestione del cliente basandosi su un approccio omnicanale, indirizzando gli sforzi dei consulenti verso attività "relazionali" piuttosto che "transazionali", generando valore per il Gruppo. L'attenzione rimarrà focalizzata sull'offerta di prodotti/servizi che tengano il passo con i contesti di mercato in evoluzione e conferma la centralità del Risparmio Postale nell'offerta del Gruppo Poste Italiane. Nel settore assicurativo, il Gruppo punta a sostenere la raccolta netta nel segmento Vita e conferma la sua ambizione di ridurre la sottoassicurazione nel Paese, offrendo nuovi prodotti e ampliando la penetrazione nel segmento Protezione, anche attraverso la distribuzione di polizze su reti terze, grazie all'integrazione di Net Insurance, acquisita nel 2023.
KEY FINANCIAL TARGETS
Redditività sostenibile e solida generazione di cassa a supporto di una dividend policy migliorata
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2023 |
2024 |
2026 |
2028 |
CAGR (2023 - 2028) |
€mld (se non diversamente specificato) | |||||
RICAVI |
11.99 |
12.0 |
12.7 |
13.5 |
+C.3% |
RISULTATO OPERATIVO (EBIT) |
2.62 |
2.7 |
2.9 |
3.2 |
+C.4% |
UTILE NETTO |
1.93 |
1.9 |
2.0 |
2.3 |
+C.4% |
DIVIDENDO PER AZIONE (€) | 0.80 | ≥1.0 | +C.7% | ||
PAYOUT RATIO |
54% |
≥65% in arco piano |
GUIDANCE & OUTLOOK
I ricavi cresceranno costantemente nei prossimi 5 anni con un tasso di crescita annua superiore al 3%. Il Risultato operativo (EBIT) crescerà fino a € 3,2 miliardi nel 2028, partendo dal nostro record di € 2,62 miliardi nel 2023. I ricavi raggiungeranno € 13,5 miliardi nel 2028, con un contributo positivo da tutti i segmenti di business. La composizione dei ricavi, che ci siamo prefissati, prevede un diverso mix, con un business ben diversificati sempre più esposti a mercati in crescita e a nuovi business. In particolare, la quota dei ricavi legati ai mercati in crescita aumenterà fino al 55% entro il 2028, mentre ridurremo la nostra esposizione ai mercati in declino. Entro il 2028 ci aspettiamo oltre € 2 miliardi di ricavi aggiuntivi da business che presentano una maggiore crescita.
L'Utile Netto raggiungerà € 2,3 miliardi nel 2028, partendo da € 1,93 miliardi nel 2023. La nostra politica dei dividend, rivista al rialzo, ci consentirà di distribuire oltre € 6,5 miliardi ai nostri azionisti nel corso del piano, assicurando una remunerazione competitiva e una solida flessibilità finanziaria. A partire dal 2024, punteremo a un payout ratio superiore al 65% in arco piano, con un dividendo previsto non inferiore a € 1,00 per azione entro il 2026 e una crescita media annua di circa il 7% in arco piano.
CORRISPONDENZA E PACCHI
Ci aspettiamo che i nostri ricavi aumentino annualmente dell'1% in arco piano, con un mix significativamente migliorato e la Business Unit Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione che diventa finanziariamente sostenibile, contribuendo positivamente alla crescita complessiva dei ricavi e del Risultato operativo (EBIT) di Gruppo. I ricavi da Pacchi e Logistica cresceranno del 7% annuo, grazie alla leadership nell'e-commerce, alla logistica internazionale e alla contract logistics. Entro il 2026, i ricavi da Pacchi e Logistica rappresenteranno circa il 50% dei ricavi complessivi di Corrispondenza e Pacchi. Anche i ricavi della Distribuzione aumenteranno, supportati dal roll-out del Nuovo Modello di Servizio. Infine, la razionalizzazione dei costi, necessaria a mitigare i venti contrari dell'inflazione, contribuirà alla sostenibilità finanziaria di questa divisione in arco piano.
SERVIZI FINANZIARI
Prevediamo una crescita annualizzata dei ricavi del 3% in arco piano, principalmente trainata dalle commissioni di risparmio e investimento derivanti dalla raccolta resiliente assicurativa e da un rinnovato focus commerciale sul Risparmio Postale, il tutto supportato dal roll-out del nuovo modello di servizio commerciale. I ricavi rinvenienti dal portafoglio investimento, in crescita, beneficeranno di azioni di gestione proattive per stabilizzare i rendimenti a medio termine, con un contributo trascurabile dalle plusvalenze e la flessibilità per adattarsi a diversi contesti di mercato. La redditività operativa rimarrà sostanzialmente stabile poiché l'aumento dei ricavi sarà accompagnato da una maggiore remunerazione alla rete, dovuta ad una maggiore produttività.
SERVIZI ASSICURATIVI
Abbiamo registrato un solido 2022, con ricavi totali in crescita del 7%, che si avvicinano a € 2 miliardi al netto degli aggiustamenti di base. Nel ramo assicurativo Vita, il margine d'investimento è aumentato, beneficiando di volumi più elevati, supportati anche da obbligazioni legate all'inflazione. Il comparto assicurativo Protezione Danni ha beneficiato di premi lordi emessi più elevati su tutte le linee di prodotto e di una redditività in miglioramento. Il Risultato operativo (EBIT) è cresciuto del 6%, raggiungendo un livello record dal 2017. Guardando al 2024, volumi e margini più elevati guideranno la redditività sottostante, con il Risultato operativo (EBIT) in crescita fino a circa € 1,4 miliardi. Puntiamo ad una crescita redditizia del nostro business della Protezione, accelerata dalla potenziale acquisizione di Net Insurance.
PAGAMENTI E MOBILE
Prevediamo una crescita organica ad tasso del 9%, supportata da tutte le linee di prodotto. I pagamenti sono al centro del business, e la crescita nel piano continuerà ad essere supportata dal passaggio da contanti a carta e dalla nostra leadership nell'e-commerce. Nel settore dei servizi Telco, i ricavi continueranno a crescere, supportati da una base clienti fedele e più ampia e dalle nuove opportunità provenienti dall’offerta fibra. Il business energetico contribuirà positivamente alla redditività della divisione dal 2025. Il Risultato Operativo (EBIT) dovrebbe crescere di un consistente 9% annualizzato, in linea con la crescita dei ricavi.
OUTLOOK DI MERCATO
Siamo la più grande piattaforma phygital del paese e un pilastro strategico per l'Italia, supportandone lo sviluppo. Sfruttando il nostro track record con cui siamo andati ben oltre gli obiettivi previsti nei due piani strategici precedenti, stiamo aprendo la strada al prossimo passo del nostro percorso di trasformazione, fiduciosi nella nostra capacità di adattarci ai potenziali cambiamenti nel contesto operativo. Il Nuovo Modello di Servizio Commerciale ci permetterà di massimizzare il valore della nostra piattaforma e la trasformazione del business logistico ne garantirà la sostenibilità a lungo termine. Siamo focalizzati su una strategia Sostenibile - come azienda guidata dai dati e abilitata dalla tecnologia - che ci permetterà di migliorare l'esperienza del cliente e di abilitare il cross e l'up-selling. Siamo ben consapevoli che la remunerazione degli azionisti è il fulcro del nostro caso di investimento. Il nostro impegno a passare a una politica dei dividendi basata su un payout di almeno il 65% si tradurrà in una distribuzione di oltre € 6,5 miliardi, lasciando spazio ad un incremento in caso di sovraperformance. Il nostro piano è ben fondato e credibile, e i nostri risultati da inizio anno confermano che stiamo puntando nella giusta direzione.