Telefono Azzurro opera fin dal 1987 e difende il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti per proteggere la loro potenzialità di crescita fornendo loro strumenti per difendersi da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita.
Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
Sintesi del progetto
Il progetto Numero unico europeo per minori scomparsi Servizio 116.000 si pone l’obiettivo di sostenere l'operatività del Servizio istituito dalla Commissione Europea per far fronte all'emergenza dei bambini scomparsi. Operativo in Italia dal 2009 a seguito di un Protocollo d'intesa stipulato tra Telefono azzurro e il Ministero dell'Interno, ha necessità di sostegno per ampliare il servizio attivo fino a 24h su 24 in italiano e inglese, dare sostegno psicologico anche dopo il ritrovamento, attivare percorsi formativi per gli operatori del servizio.
Obiettivi: Minori scomparsi
Ambito: Azioni di promozione e tutela dell'infanzia e dell'adolescenza
Area geografica: Nazionale
Sostegno Fondazione PosteInsieme: 120.000,00 euro
Contatti: S.O.S Il Telefono Azzurro Onlus
Sito Web: www.azzurro.it