Il Cantiere Consumatori è sempre un’occasione positiva per far dialogare Poste Italiane con le Associazioni dei Consumatori, soprattutto quando si parla di un prodotto nuovo come la polizza RC Auto. Come nella tradizione di Poste, la clientela target di questa nuova polizza è composta da tutti gli italiani, il cliente è un cliente-famiglia. Poiché è una polizza valida su tutto il territorio nazionale, la scelta del partner ha seguito i seguenti parametri: capillarità, capacità di servizio efficace e digitale. Generali e Unipol sono stati scelti come partner perché in possesso di questi requisiti.
Com’è fatto il prodotto?
Pensato da Poste e portato nella realtà dai partner, è rivolto a tutte le fasce d’età e prevede una grande ampiezza di coperture. Per esempio, la guida è sempre libera, tutti i membri della famiglia possono guidare. Copertura totale: infortuni del conducente (anche nei pressi del veicolo), assistenza stradale (oltre al soccorso stradale abbiamo un taxi che porta il cliente a casa o in un luogo consono), eventi naturali e anche catastrofali, copertura satellitare.
Dove si venderà?
La vendita si svolgerà all’interno dell’ufficio postale. Una prima informativa sarà possibile trovarla anche online, ovviamente, ma il percorso di offerta e vendita si svolge in uno dei 1800 uffici postali attivi. Gli operatori di sportello sono stati altamente formati e saranno a disposizione per creare preventivi ad hoc. I clienti Poste saranno privilegiati con scontistiche e offerte, così come i dipendenti.
I rappresentanti delle associazioni pongono le seguenti domande, a cui risponde Andrea Pezzi, Direttore generale di Poste Assicura.
Il montaggio della scatola nera è compreso? Gli sconti sono cumulabili?
Noi siamo distributori oltre che designer del prodotto, del quale siamo molto sicuri. Dietro di noi ci sono Linear e Genertel, che gestiscono il post vendita e che hanno la responsabilità dell’assistenza clienti.
Le associazioni ricordano che l’Ania ha creato una piattaforma per presentare conciliazioni online, coinvolgendo varie assicurazioni. Molte aziende però, preferiscono demandare a un avvocato la gestione di queste richieste. Sarebbe importante poter usufruire di questo strumento per risolvere contenziosi magari entro una certa somma.
Com’è fatto il prodotto?
Pensato da Poste e portato nella realtà dai partner, è rivolto a tutte le fasce d’età e prevede una grande ampiezza di coperture. Per esempio, la guida è sempre libera, tutti i membri della famiglia possono guidare. Copertura totale: infortuni del conducente (anche nei pressi del veicolo), assistenza stradale (oltre al soccorso stradale abbiamo un taxi che porta il cliente a casa o in un luogo consono), eventi naturali e anche catastrofali, copertura satellitare.
Dove si venderà?
La vendita si svolgerà all’interno dell’ufficio postale. Una prima informativa sarà possibile trovarla anche online, ovviamente, ma il percorso di offerta e vendita si svolge in uno dei 1800 uffici postali attivi. Gli operatori di sportello sono stati altamente formati e saranno a disposizione per creare preventivi ad hoc. I clienti Poste saranno privilegiati con scontistiche e offerte, così come i dipendenti.
I rappresentanti delle associazioni pongono le seguenti domande, a cui risponde Andrea Pezzi, Direttore generale di Poste Assicura.
Il montaggio della scatola nera è compreso? Gli sconti sono cumulabili?
- La scatola nera c’è ed è a installazione professionale. Gli sconti non sono cumulabili, ma progressivi.
- Il montaggio della scatola nera costa 60 euro, va installata entro 20 giorni dalla sottoscrizione della polizza e c’è un’attività di caring per ricordare al cliente di installarla. La scatola va tenuta per tutta la durata della polizza. Se la polizza non viene rinnovata, dev’essere rimossa. Se non viene rimossa, si paga poco meno di 5 euro come mora per mancata disinstallazione. La scatola non rileva limiti di velocità e simili, riesce però a rilevare la dinamica dell’incidente senza fare monitoraggio del codice della strada. Solo in casi di sinistro i dati vengono registrati, per cui sono disponibili sempre e solo i dati di un sinistro. Grazie a questa raccolta dei dati immediata, i sinistri vengono liquidati più rapidamente.
Noi siamo distributori oltre che designer del prodotto, del quale siamo molto sicuri. Dietro di noi ci sono Linear e Genertel, che gestiscono il post vendita e che hanno la responsabilità dell’assistenza clienti.
Le associazioni ricordano che l’Ania ha creato una piattaforma per presentare conciliazioni online, coinvolgendo varie assicurazioni. Molte aziende però, preferiscono demandare a un avvocato la gestione di queste richieste. Sarebbe importante poter usufruire di questo strumento per risolvere contenziosi magari entro una certa somma.