Poste Italiane è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nella logistica, la consegna di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia. Forti dei circa 12.800 uffici postali distribuiti su tutto il territorio nazionale, circa 119.000 dipendenti, 586 miliardi di euro di Attività Finanziarie Investite e 45 milioni di clienti, il Gruppo rappresenta una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.
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Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo
delle proprie persone per il successo sostenibile,
l’innovazione, la digitalizzazione e
la coesione sociale del Paese.
delle proprie persone per il successo sostenibile,
l’innovazione, la digitalizzazione e
la coesione sociale del Paese.
Nel 2023 Il Gruppo ha proseguito con successo nel percorso di crescita e trasformazione aziendale avviato nel 2018, raggiungendo tutti i principali obiettivi dei Piani industriali Deliver22 e 2024 Sustain & Innovate messi in campo negli anni per rendere la rete distributiva di Poste una innovativa piattaforma integrata e omnicanale, consolidare la leadership del Gruppo nei pagamenti digitali e nel settore dei pacchi e-commerce, essere il principale punto di riferimento dei clienti nei servizi finanziari e assicurativi.
Il modello di business di Poste Italiane è caratterizzato dalla combinazione di strategia, creazione di valore e generazione di capitale finanziario e non, come esemplificato nella figura sottostante.
La creazione del valore in Poste Italiane
IL NOSTRO RUOLO NELLA SOCIETA’ ITALIANA
Il purpose riflette l’identità, i valori e la storia del nostro Gruppo.
CRESCITA RESPONSABILE: forti della nostra posizione unica in Italia, lavoriamo per raggiungere gli obiettivi previsti nel nostro Piano Strategico con l’intento di guidare lo sviluppo sostenibile del Paese e la ripartenza dell’Italia.
CONTRIBUTO DELLE PERSONE: la passione e la competenza dei nostri dipendenti sono al servizio dei nostri clienti: disponiamo di competenze trasversali in grado di intercettare i bisogni sociali ed economici dei cittadini, anche nei momenti più complessi, come la pandemia. Valorizziamo le nostre persone attraverso un costante impegno per la formazione, il benessere e il riconoscimento delle diversità.
SUCCESSO SOSTENIBILE: la nostra strategia di sostenibilità ci permette di creare valore condiviso per le comunità in cui operiamo e al contempo di conseguire i nostri obiettivi di business. Ci siamo prefissati di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030, incoraggiando anche i “green behaviours” dei nostri clienti.
INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE: rappresentiamo un polo di eccellenza in Italia per le competenze digitali e informatiche e proponiamo ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia tecnologica. Ci posizioniamo come guida per l’evoluzione digitale dell’Italia, con un approccio fortemente inclusivo e l’intento di traghettare il Paese verso la modernizzazione.
COESIONE SOCIALE DEL PAESE: forti di una presenza capillare senza equivalente in Italia, supportiamo e accompagniamo le comunità locali, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico del Paese. Da 160 anni rappresentiamo un motore di sviluppo inclusivo per l’Italia.
Gli otto pilastri del nostro Piano Strategico ESG
La nostra Strategia di Sostenibilità è costituita da un insieme di Politiche di Sostenibilità e da un Piano strategico ESG, strutturato in otto pilastri rilevanti per il gruppo e coerenti con gli “Sustainable Development Goals” (SDGs) delle Nazioni Unite.
Otto pilastri che declinano in modo concreto le priorità e i valori di Poste Italiane, interpretando al meglio il nostro ruolo fondamentale nella società e nell’economia italiane.
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Da sempre accompagniamo quotidianamente le comunità locali verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico attraverso iniziative di inclusione sociale organiche e diffuse.
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Riteniamo l’innovazione e la digitalizzazione due driver fondamentali per il progresso strategico. Ci impegniamo a integrare i nostri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
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Otto pilastri che declinano in modo concreto le priorità e i valori di Poste Italiane, interpretando al meglio il nostro ruolo fondamentale nella società e nell’economia italiane.
Integrità e trasparenza
Etica e trasparenza come valori fondanti dell’identità aziendale dai quali trae origine e che supportano l’Azienda nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e onesta.+ Scopri di più
Valorizzazione delle persone
Siamo consapevoli che il capitale umano è un elemento determinante per la creazione di vantaggio competitivo e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Riteniamo fondamentale investire in percorsi formativi per garantire lo sviluppo continuo delle competenze professionali e personali e per valorizzare al meglio ciascuna Persona del Gruppo.+ Scopri di più
Diversità e inclusione
Ci impegniamo per la tutela dei diritti di tutte le persone ricomprese all’interno della catena del valore, con particolare attenzione verso alcune categorie di stakeholder come lavoratori propri, fornitori e partner, comunità locali, clienti, migranti, bambini, persone con disabilità, persone vittime di discriminazione e qualsivoglia forma di violenza.+ Scopri di più
Valore al territorio
Da sempre accompagniamo quotidianamente le comunità locali verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico attraverso iniziative di inclusione sociale organiche e diffuse. + Scopri di più
Transizione green
Abbiamo scelto di seguire e incentivare un approccio culturale a tutela dell’ambiente, attraverso un comportamento più consapevole in materia di energia, risorse idriche e gestione dei rifiuti, volto ad una transizione green delle nostre attività, impattando positivamente la comunità in cui operiamo.+ Scopri di più
Customer experience
La soddisfazione del cliente come obiettivo centrale delle politiche di qualità, riservando ai momenti di ascolto un ruolo fondamentale nel processo di orientamento verso tutta la clientela.+ Scopri di più
Innovazione
Riteniamo l’innovazione e la digitalizzazione due driver fondamentali per il progresso strategico. Ci impegniamo a integrare i nostri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia.+ Scopri di più
Finanza sostenibile
Integriamo i criteri ESG nelle nostre scelte di investimento, promuovendo in maniera sostenibile lo sviluppo economico e sociale del Gruppo e dell’intero Sistema Paese.+ Scopri di più
Tutto sulla Sostenibilità
Un driver fondamentale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo.
Strategia Omnicanale
Connettiamo cittadini, imprese e PA attraverso una rete omnicanale (fisica e digitale)