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Matrice di impatto del Gruppo Poste Italiane

Al fine di assicurare un’efficace integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance all’interno della strategia e nei processi aziendali, è stata effettuata un’analisi dei rischi legati ai temi materiali identificati, individuando gli stakeholder coinvolti, l’impatto su Poste Italiane e sugli stakeholder, le principali modalità di gestione adottate dal Gruppo e i correlati capitali finanziari e non finanziari.

Rischi non-finanziari associati ai temi materiali e modalità di gestione

Pilastro Tema materiale Eventi di rischio Stakeholder Impatto potenziale su Poste Italiane Impatto potenziale su stakeholder Principali modalità di gestione
Integrità e trasparenza Lavorare con trasparenza e inegrità Comportamenti contrari alle norme di corretta gestione del business Personale; Fornitori e Business partner; Comunità finanziaria; Clienti; Autorità Indipendenti di Regolamentazione e/o Vigilanza - Strategico
- Reputazionale
- Non conformità alle norme
- Economico Rafforzamento presidi aziendali su tematiche specifiche (es. modello di compliance integrata, modello di gestione dei rischi integrato, modello di affidabilità aziendale, anticorruzione, ambiente, modello 231, certificazioni ISO, ecc.)
Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamento Comportamento dei fornitori non in linea con le politiche di Sostenibilità di Poste Italiane Fornitori e Business partner - Strategico
- Operativo
- Reputazionale
- ESG
- Salute e sicurezza
- Diritti umani
- Portale “Contratti aperti e trasparenti”
-Centralizzazione in Corporate delle attività di acquisto delle società del Gruppo
- Sistema di qualificazione fornitori anche in ottica ESG
Valorizzazione delle persone Formazione e sviluppo personale Inadeguatezza in termini di competenze del personale Clienti; Persone di Poste Italiane - Strategico - Diritti Umani - Rafforzamento del piano di formazione annuale
- Promozione delle iniziative di comunicazione, formazione ed informazione per aumentare engagement
- Consolidamento del Sistema di sviluppo di Poste Italiane
Welfare e benessere del personale Inadeguatezza della programmazione e/o attuazione dei programmi di welfare e benessere riferiti al personale Persone di Poste Italiane - Strategico
- ESG
- Salute e sicurezza
- Qualità della vita, benessere
- Programmi di engagement del personale (es. canale NoidiPoste, postenews, ecc.)
- Incentivazione dell’utilizzo degli strumenti di lavoro a distanza
- Erogazione di benefit finanziari e non finanziari per il personale
Relazioni con le parti sociali Conflittualità sindacali Sindacati; Organizzazioni dei lavoratori non riconosciute; Comunità finanziaria - Economico
- Strategico
- Operativo
- Reputazionale
- Economico
- Salute e sicurezza 
- Diritti umani
- Qualità della vita, benessere
- Dialogo costante con le rappresentanze sindacali
- Implementazione di progetti riorganizzativi nel rispetto del quadro normativo (CCNL e leggi) e caratterizzati da impatti sociali governabili
- Gestione delle risorse in linea con le disposizioni di legge, le policy e le procedure aziendali
Salute e sicurezza sul lavoro Incidenti/Infortuni a lavoratori o contrattisti sui luoghi di lavoro Persone di Poste Italiane - Economico
- Strategico
- Reputazionale
- Operativo
- Non conformità alle norme
- Salute e sicurezza - Analisi ed ottimizzazione dei modelli organizzativi della salute e sicurezza sul lavoro (predisposizione Documento di Valutazione dei Rischi, erogazione formazione, ecc.)
- Estensione di modelli produttivi nei siti operativi (es. lean manufacturing) 
- Certificazione dei SGSSL sia nelle unità produttive di Poste Italiane S.p.A. sia nelle Società del Gruppo
Diversità e Inclusione Tutela dei diritti umani in Azienda Possibili discriminazioni che riguardano lavoratori di Poste Italiane (es. genere, età, orientamento politico o sessuale, stato civile, ecc.) Persone di Poste Italiane - Strategico
- Reputazionale
- ESG
- Diritti Umani - Responsabilità organizzativa specifica per la diversità e l’inclusione
- Individuazione di possibili interventi formativi per creare “cultura” per tutto il personale
- Introduzione di presidi di controllo sulla tutela dei Diritti umani, delle pari opportunità, della diversità e dell’inclusione
Pari opportunità nei percorsi di carriera Scarsa trasparenza nella comunicazione e applicazione di driver oggettivi di valutazione nei percorsi di carriera dei dipendenti Persone di Poste Italiane; Sindacati; Organizzazioni dei lavoratori non riconosciute - Strategico
- Reputazionale
- Diritti umani
- Qualità della vita, benessere
- Introduzione di presidi di controllo sulla tutela dei diritti umani, delle pari opportunità, della diversità e dell’inclusione
- Promozione della diffusione di una cultura d’impresa inclusiva volta a garantire il rispetto delle pari opportunità
- Dialogo costante con i propri dipendenti
Valore al territorio Supporto allo sviluppo socio-economico del territorio Tensioni con le comunità locali Istituzioni territoriali - Strategico
- Reputazionale
- Qualità del servizio
- Economico
- Dialogo costante e strutturato con enti e istituzioni e accordi condivisi di prossimità al territorio
Dialogo e trasparenza con le istituzioni Mancata considerazione delle aspettative delle istituzioni Autorità Indipendenti di Regolamentazione e/o Vigilanza; Istituzioni Europee ed Internazionali; Istituzioni nazionali; Associazioni di consumatori e di categoria - Strategico
- Reputazionale
- Economico - Dialogo costante e strutturato con enti e istituzioni e accordi condivisi di prossimità al territorio
Inclusione finanziaria Insufficiente considerazione nell’accesso ai Servizi Finanziari da parte di specifiche categorie di clienti (es. anziani, stranieri, ecc.) Comunità finanziaria; Clienti; Enti e Istituzion - Strategico
- ESG
- Economico - Dialogo costante e strutturato con enti e istituzioni e accordi condivisi di prossimità al territorio
- Programma di educazione finanziaria digitale e postale
Transizione green Impatti ambientali della logistica Esternalità ambientali delle attività logistiche (es. produzione di emissioni inquinanti) Fornitori e Business partner; Ambiente - Strategico
- ESG
- Salute e sicurezza - Trasformazione della flotta PCL in ottica green, anche con l’obiettivo di aumentare la capacità di carico
- Evoluzione rete di recapito (es. aumento numero linee di recapito pomeridiane, introduzione di consegne presso locker, Uffici Postali e reti terze, smart letter box)
- Responsabilità organizzativa specifica per la gestione della flotta aziendale
Impatti ambientali degli immobili Aumento delle emissioni derivanti dalla gestione degli immobili (es. energy management, gestione dei rifiuti, ecc.) Ambiente; Persone di Poste Italiane - Economico
- Strategico
- Reputazionale
- ESG
- Salute e sicurezza - Responsabilità organizzativa specifica per la gestione degli immobili
- Adozione di soluzioni per l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare e l’utilizzo di energie rinnovabili (smart building, lampade LED, pannelli fotovoltaici, ecc.)
- Implementazione del Sistema di Gestione ambientale per le società del Gruppo
Customer experience Qualità e Customer experience Deterioramento dei livelli di qualità erogata e aumento di reclami Clienti; Autorità Indipendenti di Regolamentazione e/o Vigilanza; Comunità finanziaria - Economico
- Strategico
- Reputazionale
- Operativo
- Qualità del servizio
- Economico
- Rafforzamento presidi aziendali su tematiche specifiche (es. qualità)
- Miglioramento prodotti e servizi
- Evoluzione del modello di assistenza clienti
- Gestione reclami
- Implementazione del Sistema di Gestione della Qualità
Cybersecurity, Sicurezza informatica e Privacy Aumento dei disservizi legati all’infrastruttura tecnologica Persone di Poste Italiane; Media; Client - Economico
- Strategico
- Operativo
- Reputazionale
- Qualità del servizio
- Economico
- Modelli di gestione dei rischi e controllo in ambito privacy, cybersecurity e business continuity
- Investimenti nella modernizzazione della infrastruttura IT
Innovazione Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi Insufficiente capacità di innovazione in ambito multicanalità, customer experience e digital Comunità finanziaria; Clienti; Comunità e Territorio - Strategico - Qualità del servizio- - Economico - Responsabilità organizzativa specifica per lo sviluppo digitale
- Lancio iniziative digitali (prodotti, servizi e modelli di business)
- Partnership e collaborazioni con realtà first mover nel settore digitale e tecnologico
Finanza sostenibile Integrazione ESG nelle politiche di investimento Mancata percezione del rischio globale delle operazioni e perdita di opportunità di business Comunità finanziaria; Clienti - Finanziario e assicurativo
- ESG
- Economico
- Diritti umani
- Gestione dei rischi e delle opportunità connessi a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno dei tradizionali processi di investimento
Integrazione ESG nelle politiche di assicurazione Mancata percezione del rischio globale delle operazioni e perdita di opportunità di business Comunità finanziaria; Clienti - Finanziario e assicurativo
- ESG
- Economico
- Diritti umani
- Gestione dei rischi e delle opportunità connessi a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno dei tradizionali processi di assicurazione