Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di "Clean up the World" la campagna internazionale di volontariato nata in Australia nel 1989, che Legambiente organizza dal 1993. Il claim dell’edizione 2024 è “Per un clima di pace”, per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Obiettivo di Lagambiente è un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura. 
   
Nel tempo, la campagna ha coinvolto milioni di cittadini che hanno partecipato alle pulizie organizzate in città ma anche lungo spiagge e sponde dei fiumi. Oltre alle tradizionali attività di pulizia, i volontari di Legambiente organizzano monitoraggi nei parchi urbani per stimare quantità e tipologia dei rifiuti raccolti all’interno di aree verdi con il coinvolgimento del volontariato attivo di aziende e scuole.  

Sempre in primo piano anche il tema dell’inquinamento del “marine litter”, rifiuti marini, sottolineando come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipenda dalle nostre abitudini e da modelli di produzione e consumo sulla terraferma. 
 
Poste Italiane, attraverso il sostegno di questa iniziativa, conferma il proprio impegno nel perseguire gli obiettivi di sviluppo delle politiche di sostenibilità ambientale.