Il clima che si respira nella nostra azienda è stimolante, innesca motivazione e ingaggio nelle persone, a cui viene offerto un presente solido e un futuro promettente da costruire insieme.
Lavorare con noi significa poter partecipare a progetti sfidanti, che consentono di crescere, essere valorizzati, innovare e contribuire alla creazione di valore condiviso per la nostra comunità e tutti gli stakeholder.
Grazie a programmi di innovazione, come INSIEME 24SI, la piattaforma per la raccolta di idee e contributi rivolta a tutta la popolazione del Gruppo, incoraggiamo e sosteniamo proposte innovative e di miglioramento, dalle più piccole alle più rivoluzionarie, secondo un «modello bottom up». L’obiettivo è quello di innovare sempre, in modo sostenibile, coinvolgendo trasversalmente i diversi ambiti dell’organizzazione, coerentemente con la crescita responsabile e con il processo di digitalizzazione e di coesione sociale, favorendo la proattività e il miglioramento continuo.
Tutti possono partecipare ad INSIEME 24SI proponendo - per ciascun ambito - un’idea innovativa e con impatto per gli stakeholder, oppure mettendo a disposizione le proprie competenze per partecipare al cambiamento.
Le varie iniziative, che vengono costantemente attivate, consentono l’espressione del pensiero analitico e creativo del singolo e grazie ai percorsi di apprendimento previsti, le persone possono acquisire nuove competenze e spirito imprenditoriale e lavorare come «piccole start-up» interne.
Per le attività di valorizzazione delle persone abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti che hanno premiato la nostra capacità di engagement aziendale, ad esempio:
- Inserimento di Poste Italiane tra le prime 50 aziende a livello internazionale che, secondo "Fortune Change the World 2022", sono in grado di cambiare il mondo e migliorare - attraverso le proprie strategie di business sostenibili e il contributo diretto e spontaneo di tutte le persone nella loro implementazione - le condizioni di vita della collettività da un punto di vista sociale e ambientale;
- "Premio 2022 di Assochange", come migliore azienda italiana nella gestione dei processi di cambiamento e trasformazione aziendale;
- Primo posto nella categoria HR e Organizzazione del Premio “Financial Innovation Italian Awards 2022”.
Una delle nostre mission principali è anticipare il cambiamento, affrontando le sfide e pensando fuori dagli schemi ed è per tale ragione che vengono continuamente avviati programmi di ingaggio e innovazione, come gli Hackaton, che consentono alle persone di lavorare in gruppo con metodologie agile su progetti sfidanti, valorizzando il loro potenziale e accrescendo il relativo know-how.
Tali iniziative offrono la possibilità di creare relazioni di valore e far emergere tutte le competenze eterogenee che appartengono alla sfera personale e professionale del singolo.
Grazie all’attivazione degli Hackathon consentiamo alle nostre persone di:
- Allenarsi, imparare e crescere in un ambiente “a basso rischio”;
- Acquisire nuove abilità tecniche e migliorare le proprie soft skills;
- Accrescere l’esperienza anche in differenti settori trasformando i concetti in azioni;
- Costruire il proprio network;
- Migliorare la propria capacità di problem solving.