HIGHLIGHTS |
|||
Approvata la nuova edizione del Codice Etico |
Inaugurato il Fraud Prevention Center che vigila 24 ore su 24 sulla sicurezza delle transazioni compiute |
Estesa la certificazione secondo le norme ISO 9001 e 37001 “Sistema di Gestione per la Qualità e la Prevenzione della Corruzione” a tutto il perimetro dei processi e dei siti aziendali |
Poste Italiane riconosce l’etica e la trasparenza quali valori fondanti dell’identità aziendale, in quanto supportano l’Azienda nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e trasparente. L’osservanza delle leggi, delle normative, delle politiche e dei codici di condotta interni ed esterni, il rispetto delle regole e la massima correttezza sono elementi di rilevanza strategica per il Gruppo e costituiscono le basi per prevenire una qualsiasi situazione di conflitto che può crearsi tra interessi aziendali e personali.
n linea con quanto sancito dalla Politica Integrata del Gruppo, Poste Italiane nel 2023 non ha erogato contributi di alcun genere, direttamente o indirettamente, a partiti politici, movimenti, comitati ed organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti o candidati, sia in Italia che all’estero.
Panoramica Dati Integrità e Trasparenza
Obiettivi |
Indicatore (KPI) |
Target |
Baseline |
Stato attuazione 2023 |
Adeguamento del framework del Sistema di Controllo Interno sull’Informativa di Sostenibilità in linea con le novità normative (es. CSRD) | Adeguamento del framework del Sistema di Controllo Interno | Adeguamento del framework entro il 2024 | 2023 | New |
Accrescere la formazione del personale sui princìpi etici |
N° di iniziative intraprese |
2 iniziative entro il 2024 |
2023 |
New |
Implementazione del framework di sustainable procurement a livello di Gruppo |
% di copertura sugli acquisti del Gruppo |
100% entro il 2024 |
2021 |
70% |
Svolgere audit di sostenibilità (Esg) volti a definire, instaurare e consolidare un rapporto di fornitura conforme al rispetto delle Minimum Safeguards e in grado di fornire supporto al processo di allineamento alla Tassonomia delle attività economiche acquisite da terzi da parte del Gruppo Poste Italiane |
% dei fornitori qualificati del Gruppo sottoposti ad audit di sostenibilità |
100% entro il 2026 |
2022 |
30% |
Realizzazione della nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF) che coniuga obiettivi di prevenzioni delle frodi con il miglioramento della soddisfazione della clientela |
% prodotti finanziari, assicurativi, digitali |
100% entro il 2024 |
2020 |
80% |
Definizione di parametri ESG nei requisiti di partecipazione e nei criteri di valutazione delle offerte tecniche di gara |
% coperture ESG per le gare OEPV |
100% entro il 2024 |
2022 |
96% |
Mantenimento dei parametri ESG nei requisiti di partecipazione e ei criteri di valutazione delle offerte tecniche di gara | % coperture ESG per le gare OEPV | 100% entro il 2024 | 2023 | New |