Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Il Percorso di Sostenibilità di Poste Italiane

Il Gruppo si è impegnato nel tempo a diffondere una cultura aziendale incentrata sulle tematiche di natura sostenibile che trovano attuazione concreta in funzione della declinazione di tre principali direttrici – Reporting, Strategia e Governance. Tale impegno ha permesso sin da subito il conseguimento di importanti trasformazioni evolutive e, allo stesso tempo, ha consentito a Poste Italiane di raggiungere numerosi e prestigiosi traguardi nazionali ed internazionali. 
Il percorso di sostenibilità di Poste Italiane

Il valore della reputazione e gli Indici di Sostenibilità in cui è presente Poste Italiane

Nel contesto attuale, la creazione di valore si basa sempre di più su risorse intangibili; pertanto, Poste Italiane considera la reputazione un asset fondamentale capace di indirizzare le decisioni dei propri stakeholder. Una buona reputazione aziendale, infatti, non solo rafforza la fiducia nei confronti dell’Azienda ma ne accresce la competitività. In linea con questo obiettivo, il Gruppo ha deciso di dar seguito al proprio impegno confermando la sua tradizionale vocazione di vicinanza al territorio e alla comunità, ancor più in un periodo difficile come quello determinato dal contesto nazionale e internazionale attuale.

Grazie all’impegno significativo di Poste Italiane e all’efficacia delle scelte strategiche adottate per consolidare l’immagine e la reputazione del Gruppo, l’Azienda ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli ultimi anni.
Top Employer Italia 2024

  

Poste Italiane è azienda Top Employer Italia 2024, ottenendo tale premio per il quinto anno consecutivo. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Poste Italiane dal Top Employers Institute, l’ente certificatore globale dell’eccellenza delle pratiche HR.

Poste Italiane rientra nuovamente nel Brand Finance Global 500
Global 500
La classifica, che comprende i 500 marchi a maggior valore finanziario in tutto il mondo, attesta nel 2024 il posizionamento di Poste Italiane al 231° rank, con un avanzamento di 52 posizioni rispetto all’anno precedente.
La più grande azienda per numero di dipendenti a ricevere la certificazione “EQUAL-SALARY”
Equal Salary Certification
La certificazione, rilasciata da “EQUAL-SALARY”, organizzazione svizzera indipendente senza scopo di lucro in collaborazione con l’Università di Ginevra, permette alle società di verificare e rendere pubblica l’equità retributiva, a parità di mansione, all’interno dell’organizzazione aziendale. Poste Italiane è la prima tra le società del FTSE MIB del settore assicurativo e la più grande azienda per numero di dipendenti a ricevere la certificazione “EQUAL-SALARY” per la rigorosa applicazione delle politiche retributive senza pregiudizi di genere, a testimonianza dell’impegno nella creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e di una cultura aziendale improntata sul rispetto e sulle pari opportunità nei percorsi di carriera.
Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 Poste Italiane ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la sua capacità di garantire la parità di genere nell’ambiente di lavoro. L’attestato è stato rilasciato dall’IMQ, organismo internazionale di certificazione, riconoscendo la capacità di Poste Italiane di garantire concrete condizioni di parità nelle attività di progettazione, indirizzo, controllo, coordinamento ed erogazione di Servizi Postali, Logistici, Finanziari, Assicurativi e Digitali.
Postepay Digital prodotto dell’anno

  

Nel 2023, “Postepay Digital” ha ricevuto il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2023” nella categoria “Servizi Finanziari”. PostePay Digital è la soluzione di pagamento adatta a tutti, che permette di effettuare pagamenti nei negozi e online tramite smartphone. Questo premio è un importante riconoscimento della capacità innovativa di Poste Italiane: totalmente digitale, il prodotto si richiede in pochi minuti online e tramite App o SPID.

Poste Italiane in 4° posizione nel Webranking Europe 500

Nell’ambito della ventisettesima edizione europea della ricerca “Webranking Europe 500”, condotta da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend, sulla qualità e la trasparenza dell’attività di comunicazione digitale delle aziende, Poste Italiane si è collocata in quarta posizione.
NC Awards premia le campagne pubblicitarie di Poste Italiane
NC Awards
In occasione degli NC Awards 2023, Poste Italiane è stata premiata per la campagna pubblicitaria di Poste Energia, l’offerta che ha segnato l’ingresso di Poste Italiane nel mercato luce e gas. Il premio, che celebra i migliori progetti italiani di comunicazione digitale, è stato assegnato nella categoria “Campagne Digitali Integrate – Servizi di Interesse Pubblico".
Poste Italiane premiata ai Media Key Awards
Media Key Awards
Poste Italiane ha conquistato un altro prestigioso riconoscimento, il XX POP Key Award in occasione dei Media Key Awards. In particolare, la campagna di Poste Energia si è aggiudicata il premio speciale “Best Engagement Key Award” come migliore campagna integrata.
Oscar di Bilancio 2023
Poste Italiane ha ricevuto il primo premio nella categoria “Grandi imprese quotate” nell’ambito della 59° edizione dell’Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi. Il Gruppo si è distinto per la completezza, la trasparenza e l’innovazione della comunicazione al mercato e agli stakeholder dei propri risultati finanziari.
Premio al Report di Sostenibilità
Poste Italiane ha ottenuto il primo premio nella categoria “Diversity & Inclusion” in occasione della quinta edizione del “Premio al Report di Sostenibilità”, promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, distinguendosi per la menzione di attività a supporto della diversità e inclusione in azienda e un buon bilanciamento di genere in posizioni apicali.
Premio Impatto
Poste Italiane ha vinto il “Premio Impatto”, l’iniziativa promossa dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale di Milano che ha riconosciuto il valore sociale e la capacità dell’azienda di programmare gli investimenti del piano di rinnovo della flotta, coniugando il quadro finanziario con la sostenibilità.
  
Nel corso del 2023 Poste Italiane ha affermato la propria presenza in importanti indici di sostenibilità, che rappresentano validi parametri sia in termini di comunicazione dei risultati agli stakeholder, sia per la valutazione e per l’eventuale miglioramento della performance interna al Gruppo.


Gli indici di sostenibilità, infatti, svolgono una duplice funzione: se, da un lato, sono utilizzati dagli azionisti e dagli stakeholder come strumento di riferimento per valutare le performance di sostenibilità dell’Azienda rispetto agli altri operatori del mercato, dall’altro vengono impiegati per analisi interne condotte dal management aziendale al fine di sviluppare i piani di investimento sostenibile del Gruppo.

 

Dow Jones
Nel 2023 Poste Italiane ha conquistato il primo posto a livello globale nella classifica del Corporate Sustainability Assessment di S&P Global, all’interno del settore «Insurance», ottenendo un punteggio pari a 85/100. Nel 2023 Poste Italiane ha confermato, di conseguenza, la propria presenza per il quinto anno consecutivo all’interno del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) e del più selettivo Dow Jones Sustainability Europe Index.

FTSE4good
Poste Italiane ha ottenuto il punteggio di 4,2 da parte dell’agenzia di rating FTSE Russell ESG Rating. Poste Italiane è entrata per il quinto anno consecutivo nei prestigiosi indici di sostenibilità FTSE4Good. Gli indici FTSE4Good Europe e FTSE4Good Developed includono le aziende che si distinguono per una gestione trasparente e l’applicazione di criteri ESG. L’Azienda si è distinta in particolar modo per le proprie performance in ambito Social e Governance.

CDP   

L’Azienda si è posizionata, per il quarto anno consecutivo, all’interno della fascia “Leadership” con rating A- della classifica annuale stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project). In particolare, Poste Italiane si è distinta nell’ambito della disclosure relativa a rischi e opportunità, per il sistema di gestione dei rischi e per la definizione di strategie di business inclusive di obiettivi climate-related.

Nel 2023, Poste Italiane ha ottenuto un punteggio pari a 79 su 100 nell’ESG Overall Score di Moody’s, consolidando la propria presenza nell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120 e negli indici regionali Euronext Vigeo Eurozone 120 e Europe 120.

   A partire da ottobre 2021, confermandosi anche nel 2023, Poste Italiane è presente all’interno del nuovo indice di Euronext MIB ESG, figurando prima tra le società best performer. Il MIB ESG rappresenta il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alla sostenibilità, combinando elementi di performance economica con valori Environmental, Social e Governance (ESG).
   A partire da novembre 2022, confermandosi anche nel 2023, il Gruppo figura all’interno dell’indice relativo all'uguaglianza di genere “Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100”, rientrando tra le 100 aziende dell'Eurozona che hanno dimostrato un forte impegno al fine di migliorare la parità di genere negli ambienti di lavoro.
   A febbraio 2024 l’Azienda ha ottenuto da parte di Sustainalytics un ESG Risk Rating pari a 16,9 (Low risk), all’interno della Subindustry Regional Banks.
  

Nel 2024 Poste Italiane è stata riconosciuta da Sustainalytics come top ESG performer, ottenendo il riconoscimento di 2024 Industry Top-Rated Badge.

  

Poste Italiane è stata confermata per il quarto anno consecutivo nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. L’Azienda ha migliorato la propria performance rispetto al precedente esercizio, ottenendo ancora una volta uno score ben al di sopra del punteggio medio delle società valutate all’interno del GEI, che include 484 aziende, appartenenti a 11 settori produttivi con una capitalizzazione di mercato combinata di 16 trilioni USD, con sede in 45 Paesi e regioni.
   Nel 2023 Poste Italiane è stata valutata da Equileap per la propria performance in ambito gender equality. Al Gruppo è stato riconosciuto in modo particolare l’impegno a supporto della paternità e della maternità, l'ottenimento della certificazione Equal Salary, le politiche in ambito sicurezza sul lavoro e protezione dei dipendenti.
Poste Italiane ha confermato la propria presenza nell’edizione 2024 del Sustainability Yearbook di S&P Global, l’Annuario di Sostenibilità che valuta le performance ESG delle principali aziende a livello globale. Il Gruppo rientra nel 1% delle 9.400 aziende valutate per l’ingresso nel Sustainability Yearbook, rientrando nella fascia di valutazione “Top 1% S&P Global ESG Score 2023”.
ISS Quality    Nel 2023, il Gruppo Poste Italiane ha confermato il proprio rating pari a 1, considerato il massimo della valutazione, negli ambiti Environment, Social e Governance nell’ambito della valutazione dell’Institutional Shareholder Services Inc. (ISS).
MSCI    Poste Italiane nel 2023 ha confermato la propria performance di sostenibilità aziendale e di leadership nel settore ottenendo la valutazione, in termini di rating, di "AA" da parte di MSCI, una delle principali agenzie per i grandi progressi compiuti con riferimento alla sfera sociale.
STOXX Global ESG
 
Poste Italiane nel 2023 ha mantenuto la propria presenza nello STOXX Global ESG Leaders Index, ovvero l’indice che include circa 400 società leader globali in termini di sostenibilità aziendale, il quale è strutturato a partire dal paniere di imprese appartenenti allo STOXX Global 1800
Poste Italiane è tra le prime tre società nella classifica dell’“Integrated Governance Index
(IGI) 2023”, l’indice che misura il grado di integrazione delle politiche di sostenibilità nelle
strategie aziendali.
Poste Italiane ottiene la prestigiosa medaglia di platino di EcoVadis, che valuta la sostenibilità delle imprese lungo la catena di fornitura, e migliora ulteriormente la posizione dalla medaglia Gold dello scorso anno collocandosi entro l’1% delle migliori aziende valutate dal team di esperti internazionali.