Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Dialogando in breve  Grazie a questo report, conosciamo più da vicino le abitudini degli italiani, per quanto riguarda l’utilizzo della Rete, dei servizi Web e dei social network.

Stando ai dati pubblicati dall’AGCOM, a dicembre 2020 in media ogni giorno 45 milioni di italiani si sono collegati a Internet e il tempo trascorso sul Web da ciascun utente nel corso dell’intero mese è stato pari a 66 ore.

E se vi state chiedendo quali siano le piattaforme che sono state utilizzate maggiormente dagli italiani, la risposta è Google (44 milioni di utenti), seguita da Facebook (40 milioni), Amazon (35 milioni), RCS MediaGroup (32 milioni), GEDI Gruppo Editoriale (31 milioni) e Mediaset (29 milioni).

Resta Facebook la piattaforma che vanta un utilizzo medio più lungo su base mensile (pari a 26 ore e 25 minuti, con un aumento del 9% rispetto al dicembre 2017), seguita a distanza da Google (con 12 ore, pari a un aumento del 79% rispetto al dicembre 2017).

Facebook si conferma il social network più usato in Italia.
Il settore dei social network in Italia continua a essere letteralmente dominato da Facebook, che a dicembre ha toccato quota 38,2 milioni di utenti, con una crescita del +5,9% su base trimestrale e del +6,9% su base annuale.

Al secondo posto di questa speciale classifica si colloca Instagram con 29,6 milioni di utenti (con una crescita pari al +8,6% su base trimestrale e +9,5% su base annuale) e al terzo Pinterest con 20 milioni di utenti (+21,9% su base trimestrale e +39,8% su base annuale).

L’unico social network il leggerissima flessione tra quelli presi in considerazione dall’Osservatorio sulle comunicazioni dell’AGCOM è LinkedIn, che con 19,2 milioni di utenti ha fatto segnare un -0,4% su base trimestrale (+2%, invece, il risultato su base annuale).

Anche questo report, infine, ci conferma che è TikTok il social network del momento: forte di 8,5 milioni di utenti, infatti, è cresciuto del 30% su base trimestrale e addirittura del 133% su base annuale.