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Formazione e sviluppo Alla luce della crescente innovazione, della continua evoluzione tecnologica e normativa e delle esigenze di business, Poste Italiane attribuisce allo sviluppo continuo delle conoscenze e competenze un ruolo chiave nel processo di valorizzazione e crescita delle proprie persone.

Per Poste Italiane, il ruolo del capitale umano assume una rilevanza particolare, essendo un elemento distintivo ed essenziale per il conseguimento degli obiettivi aziendali e per la creazione di vantaggio competitivo. Proprio per tale ragione, il Gruppo si impegna attivamente a promuove ed investe in percorsi formativi, volti a preparare il personale ad affrontare con efficacia le sfide e le esigenze di un contesto aziendale in costante mutamento. In particolare, il ruolo della formazione all’interno dell’Azienda è un aspetto fondamentale per il processo di sviluppo continuo di competenze personali e professionali, mirate ad ogni persona appartenente al Gruppo. In quest’ottica Poste Italiane, attraverso l’adozione di format innovativi e strumenti di knowledge sharing, si impegna costantemente a migliorare la learning experience per permettere di semplificare l’accesso ai contenuti formativi e garantire la continuità di apprendimento.

L’Azienda, in accordo con i principi espressi nel Codice Etico, manifesta il suo impegno nel riconoscere e valorizzare il contributo individuale di ogni membro della popolazione aziendale, impegnandosi a garantire pari opportunità nei percorsi di carriera a tutti i dipendenti, senza fare distinzioni di alcun genere.

In linea con il Piano Strategico, le iniziative formative sono parte di un progetto ben più ampio, che, in conformità con i principi aziendali e le richieste del mercato, dei clienti e delle normative, prevede l’erogazione di circa 25 milioni di ore di formazione nel quinquennio 2020-2024. Per garantire un regolare ed efficace svolgimento delle attività di formazione, nel 2015 l’Azienda ha istituito la Corporate University, identificata come una funzione di Risorse Umane che, attraverso l’organizzazione in varie Academy, eroga formazione su diversi contenuti di business, a seconda delle competenze da sviluppare.

La Corporate University si propone di definire e assicurare lo svolgimento del processo formativo nella sua interezza (incluso il training operativo). In particolare, la Procedura “Formazione e Training Operativo”, rivolta a tutte le funzioni aziendali e a tutto il personale, descrive il modello operativo di formazione del Gruppo esplicitando i meccanismi di funzionamento e le responsabilità organizzative riguardanti le attività di formazione e di training operativo. Le linee guida della Procedura mirano a garantire l’efficacia, l’efficienza e la conformità dei risultati attesi, attraverso l’implementazione di misure organizzative e di controllo pertinenti, anche in ottemperanza al D.Lgs. 231/01.

Formazione e sviluppo nel 2023
Nel 2023 il piano di formazione, oltre alla forte focalizzazione sulle competenze di ruolo necessarie per supportare i nuovi modelli di business e nuovi modelli di servizio, è stato incentrato allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per operare in un contesto in continua trasformazione e per orientare i comportamenti verso la sostenibilità, l’innovazione ed il miglioramento continuo.
 
Nel 2023 la learning experience è migliorata attraverso l’introduzione di nuovi format innovativi, ma anche grazie al continuo aggiornamento della piattaforma e-learning, che consente un accesso semplificato a tutti i contenuti formativi, e all’adozione di strumenti di digital learning utilizzati per specifici obiettivi formativi

Durante il 2023 sono state erogate complessivamente circa 6,5 milioni di ore di formazione. Per rispondere alle specifiche necessità formative dei diversi business del Gruppo, sono stati sviluppati percorsi formativi mirati, dedicati a target specifici (ad es. sportellisti, portalettere, addetti assistenza clienti, venditori) al fine di fornire, consolidare e sviluppare per competenze tecniche e specialistiche proprie di ciascun ruolo. Sono stati erogati anche percorsi formativi trasversali su temi incentrati sull’adozione di strumenti e modelli culturali rivolti a tutti i dipendenti dell’Azienda, senza distinzione di ruolo specifico. Infine, attraverso percorsi formativi individuali, dedicati in particolare a risorse in sviluppo, sono state rafforzate le competenze utili per ruoli di maggiore complessità, come la gestione dei rapporti con la clientela, promuovendo l’adozione di pratiche di marketing e di vendita responsabile al fine di prevenire eventuali trattamenti irrispettosi o discriminatori nei confronti della clientela.

Nel 2023 sono state erogate:

  • 36.750 ore di formazione di tipo manageriale
  • 3.391.350 ore di tipo tecnico-specialistica
  • 3.110.000 milioni di ore di formazione in ambito compliance


Numero di ore di formazione medie annue per dipendente

Categoria dipendenti

2021

2022

2023

Dirigenti

41

44

27

 

Quadri

89

77

79

Impiegati

44

44

49

Totale dipendenti

49

48

52