In linea con la strategia adottata dal Gruppo, PosteVita e BancoPosta Fondi SGR affermano il proprio impegno a perseguire un’attività di gestione socialmente responsabile con la sottoscrizione dei PRI (Principles for Responsible Investments) e dei PSI (Principles for Sustainable Insurance).
Il tema dell’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno dei tradizionali processi finanziari costituisce una delle principali declinazioni delle politiche di sostenibilità aziendale.
Il settore finanziario può infatti aiutare a proteggere la società, promuovere l’innovazione e sostenere la crescita economica, dando un contributo importante per lo sviluppo sostenibile del Paese.
- Linea Guida per l’investimento in settori sensibili BancoPosta Fondi SGR
- Linea Guida in materia di esercizio del diritto di voto ed attività di engagement BancoPosta Fondi SGR
- Politica di Investimento Responsabile di BancoPosta Fondi S.p.A. SGR
- Linea Guida per l’investimento in settori sensibili del Gruppo Poste Vita
- Linea guida in materia di esercizio del diritto di voto ed attività di engagement del Gruppo Poste Vita
- Politica di Investimento Responsabile del Gruppo Poste Vita
- Politica di Assicurazione Responsabile del Gruppo Poste Vita
Il tema dell’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno dei tradizionali processi finanziari costituisce una delle principali declinazioni delle politiche di sostenibilità aziendale.
Il settore finanziario può infatti aiutare a proteggere la società, promuovere l’innovazione e sostenere la crescita economica, dando un contributo importante per lo sviluppo sostenibile del Paese.
HIGHLIGHTS | |||
---|---|---|---|
Monitoraggio semestrale del grado di responsabilità sociale e della carbon footprint dei portafogli di BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita | Ampliata e rafforzata la gamma di prodotti le cui decisioni di investimento prendono a riferimento fattori ESG | Integrati nel sistema informativo strumenti di analisi dei portafogli per l’integrazione dei dati ESG e monitoraggio dei KPI ESG | Poste Italiane rientra nel Brand Finance Global 500 tra i marchi a maggior valore finanziario a livello globale (+52 posizioni a/a) |
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2023 | |
---|---|---|---|---|---|
Ridurre le emissioni totali del portafoglio del Gruppo in linea con gli obiettivi dell’Accordo sul Clima di Parigi e contribuire al contenimento del riscaldamento globale a 1.5°C | • Net tCO2e | • Net Zero entro il 2050 | 2023 | New | |
Sviluppo di iniziative sul tema della finanza sostenibile dedicate agli stakeholder interni | • N° di iniziative | • 4 entro il 2024 | 2021 | • 5 | |
Sviluppo di un’offerta dedicata alle persone che a fronte di eventi di Malattia Grave si troverebbero nella necessità di dover disinvestire parte del capitale investito | • Ampliamento dell’offerta sui principali prodotti flagship sia di ramo I che multiramo | • Ampliamento dell’offerta entro il 2024 | 2022 | Lanciati 4 prodotti comprensivi della copertura Malattia Grave | |
Realizzazione nuovo «check up» assicurativo per indirizzare la proposta di coperture al cliente su base nucleo familiare, e non solo sul singolo individuo, al fine di individuare i bisogni di protezione in maniera più precisa, e ridurre di conseguenza il livello di sotto assicurazione della popolazione italiana | • N° di check up assicurativi in produzione | • 1 entro il 2023 | 2022 | Avvio in produzione del check up assicurativo dedicato al nucleo familiare | |
Realizzazione nuovo modello di accesso e utilizzo del prodotto assicurativo, con focus principale sulle coperture della persona, per aumentarne la consapevolezza e la diffusione fra la popolazione italiana, in due fasi: • Razionalizzazione e semplificazione dell’offerta, superando la tradizionale struttura a «garanzie» verso una a «bisogni»; • Sviluppo di un modello consulenziale che indirizzi il cliente verso le strutture sanitarie più idonee allo specifico bisogno e in generale renda più agevole «l’utilizzo» della polizza stessa (es. la gestione dei sinistri) |
• Restyling linea Persona di Poste Vivere Protetti
•Nuovo processo di consulenza e gestione prestazioni |
• Nuovo processo di consulenza e gestione prestazioni entro il 2023 |
2022 | • Restyling della linea persona di Poste Vivere Protetti, semplificando la
|
|
Inserimento graduale di una componente ESG nei prodotti d’investimento di Poste Vita | • % di prodotti Poste Vita con elementi ESG | • 100% entro il 2024 | 2020 | • 79% | |
Integrare in almeno un fondo aperto al retail una strategia – anche in
concorrenza con le altre – che miri al controllo e contenimento delle emissioni di carbonio |
• N° di fondi | • 1 entro il 2024 | 2022 | • 30% | |
Aumentare gli indicatori ESG rispetto ai quali monitorare i portafogli di investimento di BancoPosta Fondi SGR | • Definire un indicatore sintetico di sostenibilità proprietario | • Definizione dell’indicatore entro il 2024 | 2022 | • 30% | |
Sviluppo del concept di una strategia che integri obiettivi di sostenibilità (ex art. 9) | • N° di strategie con obiettivo di sostenibilità | • 1 entro il 2024 | 2022 | • 30% | |
Integrazione dell’offerta della Linea persona di Poste Vivere Protetti con coperture dedicate a target specifici es. caregiver |
• Coperture dedicate a target specifici es. caregiver | • Lancio delle coperture entro il 2024 | 2023 | New | |
Realizzazione di uno studio di fattibilità relativo alla possibilità di estendere il target di assicurabili per le coperture sanitarie a persone normalmente escluse, attraverso una maggior sofisticazione della dichiarazione di buono stato di salute richiesta in sede di sottoscrizione | • Realizzazione di uno studio di fattibilità volto ad ampliare il target di persone assicurabili per le coperture sanitarie | • Realizzazione dello studio entro il 2024 | 2023 | New |