Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

FAQ Domande e risposte

I criteri sono consultabili nella pagina Criteri di selezione e nella sezione Criteri di ripartizione della pagina Poste Insieme Onlus - Proporre un progetto.
Poste Insieme Onlus opera nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’educazione, dello sport dilettantistico e della tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati ed in stato di disagio, con particolare riferimento all’infanzia e alla gioventù, alle pari opportunità, alle famiglie, alle persone con disabilità ed alle persone anziane.

Poste Insieme Onlus concentra la propria attività su iniziative e attività progettuali definite ed argomentate, rivolte direttamente ai beneficiari individuati, corrispondenti a bisogni accertati e non transitori, coerenti con la programmazione territoriale di settore, di cui sia documentabile la sostenibilità nel tempo e misurabili gli effetti. Lo Statuto della Fondazione non contempla sponsorizzazioni di eventi e iniziative di qualsiasi genere, o il finanziamento di campagne di sensibilizzazione, comunicazione e di informazione.
Poste Insieme Onlus non sostiene iniziative relative a: 
  • sanità e cura;
  • ricerca scientifica;
  • formazione; tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico;
  • tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente;
  • promozione della cultura e dell'arte. 

Poste insieme non effettua neanche sponsorizzazioni di eventi e iniziative di qualsiasi genere, o il finanziamento di campagne di sensibilizzazione, comunicazione e di informazione.
Non esiste una quantificazione predeterminata in termini di attività progettuali sostenute né un importo finanziario minimo o massimo previsto per una singola proposta progettuale. 

Nell’ambito delle disponibilità economiche assegnate alla Fondazione dal socio fondatore e promotore Poste Italiane SpA e dalle Società del Gruppo viene definito - anche sulla base delle linee guida - il rapporto sia rispetto ai diversi ambiti tematici d’intervento che alle aree territoriali, in un’ottica di equilibro e tenuto conto del numero complessivo di proposte pervenute.
Possono presentare singole proposte progettuali Istituzioni Pubbliche e Soggetti giuridici privati non aventi scopo di lucro purché già operanti nello specifico ambito di intervento. Non sono ammissibili proposte presentate da soggetti giuridici aventi natura commerciale o scopo di lucro, né da persone fisiche.
Sì. La disponibilità della struttura deve però essere a titolo gratuito (comodato, concessione etc.) e per un periodo adeguato a garantire nel tempo l'utilizzo per le finalità della proposta.
Poste Insieme Onlus, dopo il completamento dell’istruttoria invierà una comunicazione ai proponenti dei progetti per i quali è stato approvato il finanziamento.
No. L’ambito di intervento della Fondazione è limitato al solo territorio nazionale.
Poste Insieme, dopo aver ricevuto la scheda e verificato l’ammissibilità, prende direttamente contatti con il soggetto proponente per un eventuale incontro conoscitivo volto ad approfondire i dettagli della proposta.
Le proposte progettuali possono essere trasmesse in due modalità:
  • via mail, compilando l’apposita scheda di presentazione e spedendola al seguente indirizzo: posteinsiemeonlus@posteitaliane.it;
  • per posta ordinaria, compilando e firmando la scheda di presentazione in formato word e spedendola al seguente indirizzo: Fondazione Poste Insieme Onlus – Via dei Crociferi, 23 – 00187 Roma.
Sì. Può essere inviata mediante posta elettronica al seguente indirizzo: PosteInsiemeOnlus@posteitaliane.it oppure posta ordinaria al seguente indirizzo: Fondazione Poste Insieme Onlus, Viale Europa, 175 - 00144 Roma.