Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Valori ritrovati: un progetto di economia circolareSulla base del Protocollo di Intesa stipulato con Caritas Italiana nel 2018 e rinnovato nel settembre 2019 per ulteriori 5 anni, prosegue l’iniziativa “Valori ritrovati”, che ha l’obiettivo di destinare il contenuto dei pacchi non ritirati, o non consegnati – i c.d. colli anonimi o colli abbandonati – alle famiglie più bisognose tramite i canali di distribuzione degli “Empori della Solidarietà”, il circuito di supermercati che fornisce gratuitamente prodotti di prima necessità alle famiglie bisognose.

Roma 5 set 2019

Valori ritrovati: un progetto di economia circolare Sulla base del Protocollo di Intesa stipulato con CaritasItaliana nel 2018 e rinnovato nel settembre 2019 per ulteriori 5 anni, prosegue l’iniziativa “Valori ritrovati”, che ha l’obiettivo di destinare il contenuto dei pacchi non ritirati, onon consegnati – i c.d. colli anonimi o colli abbandonati– alle famiglie più bisognose tramite i canali di distribuzione degli “Empori della Solidarietà”, il circuito di supermercati che fornisce gratuitamente prodotti di prima necessitàalle famiglie bisognose. Sfruttando il principio del riutilizzo della merce, in ottica di economia circolare, “Valori ritrovati” rappresenta un esempio di soluzione concreta ed efficace in grado di preservare valore piuttosto che distruggerlo.

La collaborazione con uno dei principali enti caritatevolirafforza la presenza dell’Azienda per farsi promotrice dello sviluppo del territorio attraverso iniziative di inclusione edi solidarietà sociale. Oltre al valore sociale, il progetto ha una forte impronta inclusiva in quanto consente alle famiglie bisognose di ricevere beni (come, ad esempio, capi diabbigliamento, giocattoli, piccoli elettrodomestici, utensili per la casa) che normalmente non avrebbero la possibilità di acquistare. A supporto dell’iniziativa, nel corso del 2019, la rete di volontari di Poste Italiane ha partecipato all’attuazione di attività di distribuzione, immagazzinamento e svolgimento di pratiche amministrative relative alla gestione dei pacchi.

L’iniziativa è attualmente operativa nelle sedi Caritasdi Roma, Perugia, Pescara e Montesilvano con obiettivo di allargamento ad ulteriori Empori della Solidarietà. Inoltre, dal ricavato delle vendite dei beni non adatti o necessari ai fini del sostegno a supporto dei beneficiari degli Empori della Solidarietà, ha già reso possibile l’attivazione in Roma di tre percorsi di inserimento professionale.


Vai al comunicato stampa