Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Il Risparmio che fa ScuolaUn progetto formativo di Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti, che ha come obiettivo la formazione alla cittadinanza economica delle giovani generazioni, attraverso la promozione della cultura del risparmio dinamico, sia dal punto di vista strettamente finanziario, sia come salvaguardia dell'ambiente e delle risorse.

Roma 31 ott 2024

L’iniziativa educativa si rivolge alle studentesse e agli studenti, ai docenti di tutti e tre i gradi di istruzione e alle famiglie, e prevede l’ideazione di percorsi didattici trasversali e multidisciplinari che aiuteranno le giovani e i giovani ad agire come cittadini responsabili, autonomi, consapevoli e impegnati in una società sempre più complessa e in costante mutamento.
 
Con la legge 21/2024 l’educazione finanziaria è diventata parte integrante dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione civica, in quanto necessaria per formare i cittadini di oggi e di domani a una cultura economica che sia al contempo efficiente, equa e responsabile, perché consapevole e partecipata.
 
Oltre ad affrontare temi di  finanza personale, risparmio ed investimenti, il progetto si propone di rendere i ragazzi e le ragazze, protagonisti della sfida di sostenibilità che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, è declinata come tutela dell’ambiente, dei diritti sociali, della parità di genere, della legalità nella gestione del sistema produttivo.
 
Ogni partecipante delle classi iscritte, avrà accesso a videogiochi, podcast, videopillole, magazine per apprendere le nozioni del corso, accessibili su ilrisparmiochefascuola.com.
 
Metodologie come Gamification, Cooperative Learning e Project-Based Learning sono state utilizzate per una formazione interattiva, che riesce a spiegare temi complessi attraverso compiti di realtà per ogni grado ed ordine.
 
Per le studentesse e gli studenti della secondaria di II grado, è, inoltre, disponibile un percorso e-learning che supporta lo sviluppo, anche in autonomia, di competenze di educazione finanziaria, imprenditoriali
e trasversali. Per il triennio, il percorso certifica 30 ore di PCTO.
 
L'ingaggio delle classi avverrà attraverso i docenti, che potranno aderire al progetto  sulla piattaforma scuola.net e  richiedere i kit cartacei dedicati per ogni classe ed ordine.
A supporto nella conduzione di questo percorso educativo  da parte dei docenti, è stato predisposto un corso di formazione online dedicato, della durata di 40 ore, asincrono, gratuito e riconosciuto dal Ministero ai sensi del D.M. 170 del 21 marzo 2016, che approfondisce i contenuti in modo coinvolgente e interattivo  offrendo spunti pratici per le attività didattiche.
 
La formazione per questa nuova edizione è dedicata anche le famiglie, grazie a materiali creati per favorire il dialogo genitori figli sui temi specifici del risparmio e podcast dedicati utili a supportare i ragazzi durante il percorso formativo.
 
Per conoscere di più del progetto è possibile visitare il sito ilrisparmiochefascuola.com