Roma 31 ott 2024
L’iniziativa educativa si rivolge alle studentesse e agli studenti, ai docenti di tutti e tre i gradi di istruzione e alle famiglie, e prevede l’ideazione di percorsi didattici trasversali e multidisciplinari che aiuteranno le giovani e i giovani ad agire come cittadini responsabili, autonomi, consapevoli e impegnati in una società sempre più complessa e in costante mutamento.
Con la legge 21/2024 l’educazione finanziaria è diventata parte integrante dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione civica, in quanto necessaria per formare i cittadini di oggi e di domani a una cultura economica che sia al contempo efficiente, equa e responsabile, perché consapevole e partecipata.
Oltre ad affrontare temi di finanza personale, risparmio ed investimenti, il progetto si propone di rendere i ragazzi e le ragazze, protagonisti della sfida di sostenibilità che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, è declinata come tutela dell’ambiente, dei diritti sociali, della parità di genere, della legalità nella gestione del sistema produttivo.
Ogni partecipante delle classi iscritte, avrà accesso a videogiochi, podcast, videopillole, magazine per apprendere le nozioni del corso, accessibili su ilrisparmiochefascuola.com.
Metodologie come Gamification, Cooperative Learning e Project-Based Learning sono state utilizzate per una formazione interattiva, che riesce a spiegare temi complessi attraverso compiti di realtà per ogni grado ed ordine.
Per le studentesse e gli studenti della secondaria di II grado, è, inoltre, disponibile un percorso e-learning che supporta lo sviluppo, anche in autonomia, di competenze di educazione finanziaria, imprenditoriali
e trasversali. Per il triennio, il percorso certifica 30 ore di PCTO.
L'ingaggio delle classi avverrà attraverso i docenti, che potranno aderire al progetto sulla piattaforma scuola.net e richiedere i kit cartacei dedicati per ogni classe ed ordine.
A supporto nella conduzione di questo percorso educativo da parte dei docenti, è stato predisposto un corso di formazione online dedicato, della durata di 40 ore, asincrono, gratuito e riconosciuto dal Ministero ai sensi del D.M. 170 del 21 marzo 2016, che approfondisce i contenuti in modo coinvolgente e interattivo offrendo spunti pratici per le attività didattiche.
La formazione per questa nuova edizione è dedicata anche le famiglie, grazie a materiali creati per favorire il dialogo genitori figli sui temi specifici del risparmio e podcast dedicati utili a supportare i ragazzi durante il percorso formativo.
Per conoscere di più del progetto è possibile visitare il sito ilrisparmiochefascuola.com