Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Percorso intermedio

DESCRIZIONE

La presente collana didattica ha l’obiettivo di aiutare tutti coloro che desiderino migliorare le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali ad orientarsi tra le possibili soluzioni utili al raggiungimento dei propri obiettivi di vita personali e familiari.
 
Vengono inoltre affrontati i temi del ruolo, le funzioni ed i compiti del consulente, vero e proprio accompagnatore per definire i bisogni e trovare le soluzioni più opportune.
Al termine, l’utente avrà maturato elementi di comprensione sull’abbinamento delle tipologie di soluzioni ai bisogni del proprio ciclo di vita, in una dimensione progettuale.
 
Naturalmente, il percorso non si occupa di prodotti e strumenti specifici, ma fornisce una guida alla comprensione del mercato e all’esercizio consapevole delle proprie scelte in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale e cenni sulle cure necessarie per gestire al meglio il passaggio generazionale. 
 

PROGRAMMA 

La collana si articola nelle seguenti video-pillole:
 
  • Introduzione – linee guida per l’importanza delle soluzioni
  • Welfare e prestazioni
  • Ciclo di vita e soluzioni
  • Le garanzie relative ai tipi di strumenti
  • Le soluzioni di indebitamento
  • Gli strumenti assicurativi per la protezione
  • Le forme di previdenza complementari e private
  • Risparmio e investimento
  • Gli strumenti per il passaggio generazionale
  • La relazione con i consulenti

Educazione finanziaria
percorso intermedio 3:56
Linee guida per l'importanza delle soluzioni
Possiamo curarci andando dal medico ma non dal farmacista? O costruire una casa senza mattoni o cemento? Ogni attività umana è efficace se abbina teoria e messa in pratica, diagnosi e terapie. Per migliorare la propria economia personale ci vogliono soluzioni ed abbiamo bisogno di strumenti che ci aiutino a realizzare i nostri progetti di vita. Ognuno ha le proprie esigenze ed è fondamentale, quindi, individuare un esperto che ci accompagni nella definizione dei bisogni e nella ricerca delle soluzioni più opportune per noi e i nostri cari.
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 4:16
Welfare e prestazioni
In Italia, previdenza ed assistenza pubblica sono tutelate dalla Costituzione. Le prestazioni assistenziali vengono in soccorso dei cittadini in caso di grandi rischi, come un’improvvisa invalidità o premorienza; le prestazioni previdenziali ci aiutano ad affrontare la vecchiaia. Quali sono i diritti, i requisiti e gli importi che è necessario conoscere?
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 4:49
Ciclo di vita e soluzioni
Ogni fase del ciclo di vita richiede strumenti propri: per proteggersi dai rischi ci si assicura, per poter comprare qualcosa senza disporre di tutti i soldi ci si finanzia, per far crescere il denaro nel tempo si investe; per non rischiare di vivere a lungo senza denaro si scelgono prodotti previdenziali. Ogni soluzione deve essere utile e comprensibile.
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 3:51
Le garanzie relative ai tipi di strumenti
Le normative servono a consolidare la fiducia e, senza fiducia, i consumatori ed il mercato non possono confrontarsi e collaborare. Conoscere le norme significa essere protetti ed essere protetti significa poter comprare ciò che ci serve con maggiore serenità e minori timori. Occorre allora comprendere quali siano le principali tutele di legge e le garanzie per un consumatore.
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 4:16
Le soluzioni di indebitamento
I motivi per i quali abbiamo bisogno di indebitarci possono essere molteplici e per ogni necessità di finanziamento c’è un prodotto specifico, ma bisogna prima valutare se saremo in grado di gestire quel che potrebbe accadere ai nostri debiti, garantendo la sostenibilità dei nostri desideri e proteggendo i nostri sforzi. Come?
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 4:45
Gli strumenti assicurativi per la protezione
Dai grandi rischi è bene proteggerci, quelli piccoli possono essere affrontati con le nostre forze. L’assicurazione ci aiuta a “privarci di poco oggi per non doverci mai privarsi di molto domani” e in questo non ha alternative, ma noi siamo a conoscenza dei rischi che corriamo quotidianamente? Abbiamo protetto le persone che amiamo? Possiamo dormire sonni tranquilli?
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 4:26
Le forme di previdenza complementari e private
Ormai ci è chiaro: bisogna risparmiare in vista della nostra pensione, ma dal sapere al fare il passo non è breve, perché non è facile orientarsi tra piani individuali pensionistici, piani di risparmio, fondi pensione, rendite immobiliari e altre fonti integrative del reddito. Questa video pillola offre consigli per distinguere tra le varie forme di soluzione e scegliere consapevolmente.
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 4:41
Risparmio e investimento
Qual è la prima azione da effettuare quando vogliamo investire i nostri risparmi? Come cercare la soluzione migliore per le nostre esigenze ? Occorre definire il rischio oppure cercare i mercati più promettenti? Questa video pillola ci guida nelle scelte di liquidità, riserva e investimento.
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 3:32
Gli strumenti per il passaggio generazionale
La trasmissione del patrimonio ai propri cari non è semplice e spesso sottovalutiamo l’importanza di una successione ordinata ed i costi che potrebbero dover sostenere i nostri eredi. Mettere ordine per tempo previene conflitti e rancori tra le persone alle quali vogliamo bene. Per questo, essere consapevoli dei diritti e dei doveri in ambito successorio è essenziale.
Pillole di educazione finanziaria
percorso intermedio 4:20
La relazione con i consulenti
La vita quotidiana tollera piccoli e medi errori ma le scelte economiche no. Per questo, i consumatori si devono avvalere di professionisti, esperti di sicurezza, finanza, previdenza personale. La scelta di un consulente non è banale, e richiede alcuni punti fermi. Quali?
EconoMYgame
Test
EconoMYgame
È ora di mettersi alla prova!
Verifica la tua educazione finanziaria: rispondi a qualche domanda e ottieni le monete che misurano il tuo livello di conoscenze e di abilità. Ad ogni collana di videopillole corrisponde un percorso, alla fine del quale avrai l’esito e una medaglia.
Verifica quanto ne sai, confrontandoti con il quiz relativo alle pillole del livello intermedio. Troppo semplice? Troppo complesso? Accetta la sfida e gioca con noi.

Le altre pillole