Il contesto
Tra le motivazioni principali che spingono le persone a cercare differenti opportunità di lavoro vi è proprio una migliore conciliazione vita-lavoro, il desiderio di ambienti lavorativi positivi e stimolanti che agevolino la ricerca di benessere personale e una maggiore attenzione ai bisogni individuali.
Tutto questo rappresenta una leva strategica per l’impresa che si impegna a guardare e valorizzare le diversità, di ogni tipo, e creare relazioni e dinamiche inclusive. Il riscontro è chiaro: aumenta l’interesse per l’azienda da parte di giovani talenti e la motivazione e quindi la produttività delle persone dell’organizzazione. Si rafforza, così, un senso di identità e appartenenza e crollano i tassi di turnover. Ma non è tutto, gli studi ci dimostrano come team eterogenei per background, età, provenienze generino innovazione e creatività.
L’impegno di Poste Italiane
Poste, inoltre, da sempre investe a favore di un ambiente lavorativo inclusivo per la figura femminile. Tale impegno è sato riconosciuto a Poste nel 2022 e confermato nel 2023 con l'inserimento nella Top 100 della classifica globale sulla parità di genere stilata da Equileap - uno dei 19 gruppi a livello mondiale – per aver superato il divario di genere in tema di retribuzione.
Diversità, tuttavia, non è solo un tema di genere. Lavoriamo, infatti, anche per rafforzare le misure di caring nei confronti delle persone dell’organizzazione con malattie gravi o croniche, la sensibilizzazione sui temi LGBTQ+ e il reinserimento lavorativo di persone con fragilità. È stata, inoltre, formalizzata la Policy inclusione LGBTQ+ al fine di rafforzare l’impegno del Gruppo nelle proprie politiche di diversità e inclusione.
In generale ci impegniamo per essere un’organizzazione più consapevole attraverso campagne di ascolto e sensibilizzazione, survey, intranet aziendale, formazione ed engagement, coaching, volontariato d’impresa, partnership con associazioni che lavorano per la promozione dei diritti umani (es. Valore D, Parks – Liberi e Uguali), nonché ampliando il welfare d’impresa a sempre più welfare di comunità.
L’impegno di Poste, infatti, non è solo rivolto verso l’interno dell’organizzazione ma si riflette direttamente sui prodotti e servizi offerti, che mirano ad essere sempre più inclusivi ed accessibili, garantendo formule alternative dove necessario (es. lingua dei segni agli sportelli) e prossimità fisica per chi non è nativo digitale.
La diversità per Poste Italiane
I nostri obiettivi sono:
- Potenziare la presenza femminile nei ruoli di leadership attraverso una governance equilibrata tra i generi
- Implementare misure caring per le fasce più vulnerabili
- Condurre campagne di sensibilizzazione e formazione su tematiche di diversità e inclusione
- Promuovere una genitorialità attiva attraverso iniziative e percorsi dedicati
- Garantire l'accessibilità e il coinvolgimento delle persone con disabilità o bisogni educativi speciali
- Sostenere una cultura aziendale inclusiva valorizzando le attività dei Employee Resource Groups (ERGs)
- Valorizzare le competenze dei giovani talenti, offrendo opportunità di sviluppo professionale
- genere
- generazioni
- interculturalità
- disabilità.
GENERE
Poste Italiane lavora al rafforzamento dei percorsi di carriera femminili, di una leadership inclusiva trasversale, al potenziamento dei meccanismi di bilanciamento vita lavoro e alla conciliazione e condivisione delle responsabilità familiari.
GENERAZIONI
Consapevole di ospitare in azienda ben quattro generazioni, Poste Italiane promuove la condivisione tra differenti esperienze sociali, culturali e lavorative, oltre che delle diverse abilità, conoscenze e competenze tipiche di ciascuna generazione, incoraggiando l’ascolto, il confronto e la collaborazione.
INTERCULTURALITÀ/CULTURA INCLUSIVA
Poste Italiane lavora per favorire la contaminazione tra culture ed esperienze attraverso iniziative pluriennali di orientamento e crescita professionale e di disseminazione di saperi negli ambienti organizzativi e manageriali per stimolare una visione interculturale, cooperazione organizzativa e sociale.
DISABILITÀ/VULNERABILITÀ
Poste Italiane si impegna per il benessere e lo sviluppo professionale di persone con disabilità di tipo sensoriale, motorio o cognitivo, sviluppando politiche di intervento che favoriscano la diffusione di una cultura d’impresa inclusiva e l’introduzione di un’identità distintiva rispetto alle situazioni di fragilità.
DOCUMENTI
Certificazioni da parte di enti esterni accreditati
Poste Italiane ha ottenuto la certificazione EQUAL-SALARY per la rigorosa applicazione delle politiche retributive senza pregiudizi di genere. La certificazione è rilasciata dall’omonima organizzazione svizzera indipendente senza scopo di lucro e sviluppata in collaborazione con l’Università di Ginevra rispettando gli standard e le best practice internazionali.
Un riconoscimento che attesta l’impegno dell’azienda nella creazione di ambienti lavorativi inclusivi e di una cultura aziendale di rispetto e pari opportunità. A questo si accompagna un altro riconoscimento del 2022, la certificazione ISO 30415:2021 Human resource management – Diversity and Inclusion, A rilasciare l’attestato IMQ, uno degli organismi di certificazione accreditati più autorevoli a livello internazionale.
Nel 2023, inoltre, Poste Italiane ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la sua capacità di garantire la parità di genere nell’ambiente di lavoro. Questo riconoscimento, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attesta l’abilità dell’Azienda nel garantire concrete condizioni di parità nelle attività di progettazione, indirizzo, controllo, coordinamento ed erogazione di servizi postali, logistici, finanziari, assicurativi e digitali.
Intesa con il Forum Terzo Settore
Poste Italiane collabora con il Forum del Terzo Settore per promuovere lo sviluppo delle aree interne con progetti e servizi mirati a favorire il reinserimento lavorativo delle persone più vulnerabili.
Questa partnership è volta ad incoraggiare iniziative di volontariato d’impresa e ad attivare le persone di Poste Italiane in progetti di raccolta fondi perché ciascuno possa fare la propria parte responsabilmente.
Poste e accessibilità
Tra i progetti vincitori di INSIEME 24 SI, piattaforma messa a disposizione di tutti le nostre persone per proporre idee innovative o contribuire a quelle dei colleghi, segnaliamo “Tutorial di Poste Italiane”. Un progetto che supporta i clienti con disabilità sensoriali o non ancora propriamente digitalizzati nell’accedere in autonomia ai servizi dei canali digitali di Poste.
A queste iniziative si aggiunge il progetto sperimentale Sportelli LIS (Lingua Italiana dei Segni), avviato da alcuni uffici postali sul territorio nazionale per offrire servizi alle persone con ridotte capacità uditive: dal pagamento di bollettini all’invio di corrispondenza e pacchi, fino alla consulenza circa prodotti finanziari, assicurativi e di investimento.
Scopri di più sui nostri sportelli LIS: