Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

HIGHLIGHTS
Conseguita la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere 
46% dell’incidenza femminile tra quadri e dirigenti nel 2023
Approvata la nuova Policy inclusione LGBTQ+ 

Ottenuto il primo premio nella categoria “Diversity & Inclusion” nella quinta edizione del “Premio al Report di Sostenibilita”


Poste Italiane riconosce l'importanza fondamentale del proprio contributo nella promozione dei principi di sviluppo sostenibile, considerando la sua rilevanza all’interno del panorama economico e sociale italiano. Poste si è quindi dotato di un Codice Etico, al quale si affiancano policy e linee guida aziendali volte a proteggere e tutelare i Diritti Umani. Tra queste vi sono: la Politica Aziendale in materia di tutela e protezione dei Diritti Umani, la Politica in materia di Diversità degli Organi di Amministrazione e Controllo, la Policy Diversity & Inclusion e la più recente Politica di Sostegno della Genitorialità Attiva. Inoltre, oltre a seguire le politiche e le linee guida aziendali sopramenzionate, Poste Italiane garantisce il benessere di tutte le persone che lavorano in Azienda o che collaborano con essa, e si impegna a migliorare le condizioni delle comunità in cui opera attraverso un approccio proattivo volto alla diffusione del rispetto dei principi internazionali riguardanti la tutela e la protezione dei Diritti Umani.

I programmi di Diversity & Inclusion, in conformità con le disposizioni stabilite nella Policy aziendale, sono soggetti a monitoraggio mediante indicatori elaborati annualmente in raccordo e collaborazione con la funzione Sviluppo Sostenibile, Risk e Compliance di Gruppo, coerentemente con le linee guida evolutive del piano di sostenibilità aziendale.
 
Poste Italiane mantiene, in continuità con l’anno precedente, il proprio Piano di Diversity & Inclusion, elaborato a seguito di un processo di partecipazione attiva che ha coinvolto la formazione di gruppi di lavoro inter-funzionali composti da professionals e middle-manager che hanno operato secondo un approccio bottom-up, formulando proposte progettuali valutate sulla base di due criteri, l’impatto quali-quantitativo sulla popolazione aziendale e la velocità di implementazione. L’obiettivo del Piano di Diversity & Inclusion è generare processi di cambiamento significativi che apportino un valore aggiunto alle persone, ai comportamenti organizzativi, agli stili di leadership e alle relazioni all’interno del Gruppo. Attraverso la realizzazione di progetti e iniziative mirate, nonché di campagne di comunicazione e sensibilizzazione, il Gruppo promuove l’engagement, l’ascolto e la fiducia, la creazione di ambienti di lavoro inclusivi, e il miglioramento complessivo dell’organizzazione aziendale attraverso la valorizzazione delle diversità.



Panoramica sui dati di Diversità e Inclusione

Obiettivi Indicatore (KPI) Target Baseline Stato attuazione 2023
Rafforzare la presenza femminile nei piani di successione manageriale, funzionale a incrementare la presenza delle donne nelle posizioni a maggiore responsabilità del Gruppo
  • % di candidature alla successione occupate da donne
  • 45% entro il 2024
2021 43%
Investire nella valorizzazione interna delle competenze e dei ruoli STEM e nella promozione di modelli culturali di riferimento in ottica plurale e di gender equality, anche attraverso role male e female
  • N di campagne di sensibilizzazione
  • N di edizioni nell’ambito delle iniziative per le giovani generazioni 
  • % role model
  •  2 entro il 2023
  • 10 entro il 2023
  • +50% entro il 2023
2021
  • 2
  • 28
  • +110%
Favorire, nell’ambito del programma di Mentoring, l’abbinamento intergenerazionale tra mentor e mentee 
  • % di abbinamento delle coppie con mix generazionale 
  • 40% entro il 2022 
2022 67%
Estendere le misure di caring e di ascolto per i colleghi con malattie croniche e/o gravi patologie o che si trovino in situazioni di vulnerabilità e fragilità, per accompagnare il rientro inclusivo e sostenere il loro benessere mentale 
  • % del target rilevato raggiunto da misure di caring 
  • 40% entro il 2024
2022 47%
Realizzazione di campagne e azioni di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione lavorativa e dei diritti delle persone LGBTQ+
  • N di campagne di sensibilizzazione e/o misure di welfare a sostegno della genitorialità sociale
  • 2 entro il 2023
2021
  • 15 news sul tema (campagna di comunicazione)
  • 1 podcast “In altre parole” Formazione
  • 1 webinar sul tema LGBTQ+
  • 1 Corso online LGBTQ
Mettere in atto azioni pervasive di implementazione della strategia di Diversity & Inclusion attraverso laboratori di envisioning, meeting ed eventi tematici di sensibilizzazione integrata nei processi e nelle relazioni di lavoro
  • N di iniziative (laboratori, meeting D&I, eventi tematici)
  • 28 entro il 2024
2021
  • 53
Contribuire al rafforzamento di misure e percorsi volti a promuovere la genitorialità attiva, anche come leve di contrasto al fenomeno della denatalità, e a favorire una sempre più equilibrata distribuzione dei carichi di cura
  • Policy genitorialità attiva formalizzata
  • N di interventi realizzati
  • Formalizzazione Policy genitorialità attiva entro il 2023
  • 2 entro il 2023
2021
  • Pubblicazione della Policy sulla genitorialità attiva
  • 6
Promuovere tra i dipendenti con interessi comuni sui temi della Diversity and Inclusion la creazione di Employee Resource Group (ERG) per dare vita a gruppi di scambio e confronto aperto nell’ambito della Community dedicata
  • N di Employee Resource Group (ERG)
  • 2 entro il 2024
2022
  • N. 3 ERG avviati (Generazioni, LGBTQ+, Vulnerabilità)
Promozione di una visione interculturale in Azienda per lo sviluppo di soluzioni inclusive attraverso la realizzazione di processi partecipati connotati dalla compresenza di un mix di culture diverse tra i dipendenti
  • N di realtà regionali alle quali è stato esteso il progetto pilota
  • 2 entro il 2023
2021
  • Realizzato percorso partecipato attraverso la messa a punto di un piano formativo con testimonial aziendali interculturali ingaggiati su tutti i territori 
Incrementare la realizzazione di iniziative che utilizzano format inclusivi per facilitare l’inclusività delle persone con disabilità o bisogni educativi speciali
  • N di format didattici per i dipendenti del Gruppo
  • 1 entro il 2024
2022
  • Erogazione di un corso online che adotta il primo format
Potenziamento del progetto Volontariato d’Impresa dei dipendenti attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma per l’egnagement, e attraverso la definizione di programmi sociali integrati con la strategia di sostenibilità aziendale
  • N di piani di engagement e formazione
  • N di programmi a valenza sociale
  • 1 entro il 2024
  • 3 entro il 2024
2021
  • Realizzazione Community Volontariato
    Campagna di comunicazione multi soggetto con piano omnicanale
Apertura a logiche di welfare comunitario in sinergia con le comunità locali, fornendo servizi di welfare aziendale a sostegno delle vulnerabilità e della cittadinanza
  • N di iniziative/servizi attivati
  • 2 entro il 2024
2021
  • Rilascio immobile riqualificato nella sede di Bologna-Concluso scouting locale per il design dei servizi attivabili 
Implementazione del framework per favorire l’inclusione digitale, promuovendo pari opportunità e assicurando l’accesso equo e inclusivo a tutti
  • Framework per l'accessibilità
  • Implementazione del framework entro il 2025
2023 New
Favorire il rafforzamento delle misure di accessibilità e tecnologie assistive anche attraverso l’attivazione di percorsi d’ascolto e coinvolgimento del personale con disabilità
  • N Survey di rilevazione fabbisogni 
  • 1 Survey entro il 2024
2023 New
Sport & Inclusion: valorizzazione atleti con disabilità per valutare l’eventuale partecipazione ad eventi sportivi esterni di carattere inclusivo. L’iniziativa è rivolta potenzialmente anche ai dipendenti che vogliono supportare/accompagnare gli atleti con disabilità
  • Piano di comunicazione e supporto dell’iniziativa
  • Ingaggio della community per individuare le occasioni di partecipazione esterne
  • Piano e ingaggio della community entro il 2024
2023 New
Incrementare la realizzazione di iniziative formative che utilizzano format inclusivi per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità o bisogni educativi speciali
  • N rilasci di iniziative formative con l’applicazione del format “Formazione accessibile” a partire dai corsi a carattere trasversale
  • Almeno 5 rilasci entro il 2024
2023 New
Rafforzare a livello nazionale le misure di caring e di ascolto per i colleghi che si trovino in situazioni di vulnerabilità e fragilità per sostenere il loro benessere mentale e motivazionale
  • Attivazione a livello nazionale servizi die caring e ascolto
  • Attivazione dei servizi entro il 2025
2023 New
Promuovere e diffondere procedure aziendali e sistemi documentali interni orientati ad un linguaggio scritto inclusivo e gender neutral
  • Linee guida di sensibilizzazione per procedure e sistemi documentali interni
  • Linee guida entro il 2025
2023 New
Introduzione di politiche e misure di contrasto all’ageismo attraverso campagne di valorizzazione e engagement con focus sulla popolazione senior
  • N Programmi di age management
  • 1 programma di age management entro il 2025
2023 New
Realizzazione percorsi e interventi formativi, organizzativi e inclusivi di presidio per valorizzazione delle neurodiversità in Azienda in ottica “Dyslexia Friendly company”
  • N percorsi/interventi dedicati
  • 3 percorsi/interventi dedicati entro il 2025
2023 New
Promozione delle attività dei gruppi di Employee Resource Group (ERG) anche con riferimento alle iniziative connesse all’inclusione LGBTQ+
  • N misure/interventi realizzati
  • 2 misure/interventi realizzati entro il 2025
2023 New
Valorizzazione delle competenze dei giovani talenti inseriti nelle funzioni PCL e logistiche attraverso un programma di on boarding e job rotation inclusivo per potenziare l’employer branding verso la genZ
  • N di cicli di onboarding
  • 2 cicli di onboarding entro il 2025
New 2023
Favorire la cultura dell’inclusione a tutti i livelli della struttura aziendale attraverso percorsi formativi specifici
  • Rilascio iniziativa
  • Rilascio “Learning path” Diversity&Inclusion entro il 2024
New 2023