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2024 Sustain & Innovate Plus

Per Poste Italiane essere sostenibili significa definire una chiara strategia sulle tematiche ESG.

Per Poste Italiane essere sostenibili significa definire una chiara strategia sulle tematiche ESG e integrarle in maniera strutturale negli obiettivi strategici definiti nel Piano “2024 Sustain & Innovate Plus”.
 
Nell’arco del Piano, sono previsti investimenti per 3,1 miliardi di euro nelle attività strategiche per raggiungere obiettivi finanziari. 

DI SEGUITO I DETTAGLI DEL PIANO STRATEGICO “2024 SUSTAIN & INNOVATE PLUS”.

 
CORRISPONDENZA PACCHI E DISTRIBUZIONE
Player logistico leader di mercato, con l’obiettivo di crescere sul settore di pacchi e corriere espresso. . • Evoluzione della rete logistica.
• Leadership del mercato B2C.
• Crescita nei mercati C2X e B2B.
L’obiettivo strategico del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è quello di accelerare la propria trasformazione da puro operatore di corrispondenza a operatore logistico completo, garantendo la Sostenibilità economica e ambientale delle proprie operazioni. La realizzazione della strategia si basa sull’efficientamento delle reti distributive, ivi inclusa l’integrazione di Nexive, acquisita a fine 2020, il consolidamento della leadership nel mercato B2C e la crescita nei segmenti C2X e B2B grazie all’introduzione di offerte specifiche e di iniziative finalizzate al miglioramento della customer experience. In tale ottica, l’acquisizione di Plurima permette di rafforzare il comparto contract logistics. Tramite l’implementazione di queste linee strategiche, il segmento mira al raggiungimento di un utile operativo nel 2024.


 
PAGAMENTI E MOBILE 
Piattaforma digitale innovativa per un’offerta integrata di pagamenti, telefonia ed energia. • Rafforzamento leadership nei pagamenti digitali.
• Nuova offerta TLC, per le linee sia mobile sia fissa.
• Servizi energetici dal 2022, facendo leva sulla liberalizzazione del mercato e la fiducia dei Clienti.
L’area Pagamenti e Mobile mira ad affermarsi come una piattaforma completa e omnicanale per i propri clienti, affiancando alle tradizionali linee di business dei pagamenti e delle telecomunicazioni l’offerta dedicata all’Energia dal 2022, mercato nel quale l’azienda entrerà sfruttandone la liberalizzazione. L’acquisizione di LIS, in quest’ottica, è un ulteriore contributo alla strategia omnicanale del Gruppo. L’ampliamento dei prodotti, unitamente alla possibilità di poter sfruttare i canali fisici, digitali e le reti terze, permetterà di sfruttare appieno le opportunità di cross-selling della clientela, aumentando così il valore per Poste Italiane nel suo complesso.


 
SERVIZI FINANZIARI
Istituzione finanziaria più affidabile in Italia, beneficiando di un approccio omnicanale. • Promuovere la diversificazione dell’asset allocation.
• Ampliamento dell’omnicanalità per il Cliente.
• Integrazione di coperture danni nell’offerta d’investimento.
Servizi Finanziari si pone come obiettivo un’ulteriore evoluzione del modello di servizio, affiancando al tradizionale modello fisico le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica. Le priorità del Piano Strategico prevedono una crescita in ambito wealth management, grazie alla diversificazione dei portafogli dei clienti per ottimizzarne il profilo di rischio-rendimento, l’integrazione delle polizze danni all’interno del modello di consulenza ed un rinnovato focus sui prestiti, con particolare enfasi sul segmento CQS, anche grazie alle partnership siglate con primari operatori del settore. Il business legato all’acquisto dei crediti di imposta sui bonus edilizi rappresenta un’opportunità di diversificazione del portafoglio investimenti.


 
SERVIZI ASSICURATIVI 
Compagnia assicurativa leader di mercato con portafoglio d’offerta completo e sostenibile. • Prodotti Vita al centro dell’offerta di investimento del Gruppo.
• Crescita redditizia nel mercato Danni.
• Piena integrazione dei principi ESG e riduzione della “sottoassicurazione” in Italia.
Nei Servizi Assicurativi, Poste Italiane mira ad affermarsi come operatore assicurativo in grado di servire tutti i bisogni di investimento e protezione della clientela. Poste Vita ha l’obiettivo di confermarsi leader nel ramo vita, continuando ad offrire ai clienti prodotti sicuri e al contempo più profittevoli ed efficienti dal punto di vista del capitale. La strategia del ramo Danni prevede, infine, l’aumento della profittabilità grazie all’offerta modulare, completata dall’assicurazione auto, fornita ai clienti senza assunzione di rischio grazie agli accordi distributivi siglati con primarie società di assicurazione italiane.