A febbraio 2018, Poste Italiane ha lanciato “Deliver 2022”, il nuovo piano strategico aziendale di cinque anni che ha come obiettivo centrale la massimizzazione del valore della propria rete di distribuzione, già riconosciuta come la più efficiente e sicura del Paese.
Nell’ottica di valorizzare pienamente le caratteristiche uniche della rete, il nuovo piano strategico "Deliver 2022" prevede un programma che permetterà di ottenere, entro il 2022 un aumento significativo del risultato operativo (EBIT) da 1,1 a 1,8 miliardi di euro, incremento sostenuto dalla crescita dei ricavi e dalle efficienze di costo in tutti i segmenti di attività del Gruppo.
In ognuno di essi, infatti, sono previste iniziative specifiche e diversificate, con un rischio di esecuzione limitato:
Accanto ai progetti implementati nelle singole aree di business, il nuovo piano strategico punta ad aumentare le figure professionali e di talento all’interno del Gruppo e ad effettuare un efficace programma di investimento incentrato sullo sviluppo digitale dell’organizzazione. Al fine di realizzare tali iniziative, il Piano fissa obiettivi finanziari ed operativi concreti e realistici, definisce con chiarezza i KPI ed include obiettivi a medio termine fissati al 2020.
Nell’ottica di valorizzare pienamente le caratteristiche uniche della rete, il nuovo piano strategico "Deliver 2022" prevede un programma che permetterà di ottenere, entro il 2022 un aumento significativo del risultato operativo (EBIT) da 1,1 a 1,8 miliardi di euro, incremento sostenuto dalla crescita dei ricavi e dalle efficienze di costo in tutti i segmenti di attività del Gruppo.
In ognuno di essi, infatti, sono previste iniziative specifiche e diversificate, con un rischio di esecuzione limitato:
- Servizi Finanziari: allocazione più efficiente del capitale attraverso una gamma completa ed ampliata di prodotti che saranno sostenuti da attività di cross-selling portate avanti negli Uffici Postali e da investimenti in Information Technology (0,5 miliardi di euro) che permetteranno di implementare analisi dati a supporto del personale commerciale;
- Servizi Assicurativi: rafforzamento dell’offerta di fondi previdenziali e benefici aziendali; ampliamento del ramo Danni e Infortuni a completamento della propria gamma di prodotti assicurativi. Tale comparto è cruciale per il piano "Deliver 2022" a causa della bassa diffusione di tali prodotti nella popolazione italiana;
- Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: implementazione di un nuovo modello operativo di recapito di corrispondenza e pacchi, secondo un approccio innovativo che tiene conto della densità di popolazione e dei relativi volumi, con consegne previste anche nel pomeriggio e nei weekend. A ciò si accompagnerà l’implementazione di nuove tecnologie di distribuzione ed automazione e una ridefinizione efficiente delle zone di recapito;
- Pagamenti, Mobile e Digitale: consolidamento e potenziamento della leadership nel comparto dei sistemi di pagamento attraverso la gestione del passaggio dai metodi di pagamento tradizionali, come i bollettini postali, ad opzioni digitali più evolute anche in ottica di conformità alla nuova direttiva europea PSD2 (Payment Service Directive), in vigore da gennaio 2018.
Accanto ai progetti implementati nelle singole aree di business, il nuovo piano strategico punta ad aumentare le figure professionali e di talento all’interno del Gruppo e ad effettuare un efficace programma di investimento incentrato sullo sviluppo digitale dell’organizzazione. Al fine di realizzare tali iniziative, il Piano fissa obiettivi finanziari ed operativi concreti e realistici, definisce con chiarezza i KPI ed include obiettivi a medio termine fissati al 2020.
“DELIVER 2022”
Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione |
Pagamenti, Mobile e Digitale |
Servizi Finanziari | Servizi Assicurativi | |
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Obiettivi Finanziari 2022 |
Ricavi del segmento: 3,5 mld/€ sostenuti dal comparto Pacchi |
Ricavi del segmento: 0,8 mld/€ (+ 33% dal 2017) |
Ricavi del segmento: 4,9 mld/€ mantenendo stabile il fatturato |
Ricavi del segmento: 1,9 mld/€ (+ 26,7% dal 2017) |
Obiettivi Operativi 2022 |
Nuovo modello operativo di recapito Pacchi recapitati da portalettere: oltre 100 mln (+185% dal 2017) Quota di mercato B2C: 40% (30% al 2017) |
Portafoglio totale PostePay: 18,3 mln di nuove carte Transazioni su carte: +12% rispetto al 2017 E-wallet1 digitali: 6,5 m (+282,4% dal 2017) |
Attività finanziarie totali: 581 mld/€ (+ 14,8% dal 2017) Prodotti venduti: oltre 12 mln (+50% dal 2017) Clienti seguiti da un consulente dedicato: 44-55% (7% al 2017) |
Premi lordi: 20,7 mld/€ (+ 2% dal 2017) con un notevole incremento nel ramo Danni e Infortuni Distribuzione Polizze Danni: 2 milioni di nuovi contratti l’anno (0,4 milioni nel 2017) |
1 Numero di e-wallets scaricati. Gli e-wallets si riferiscono ad un tipo di carta elettronica utilizzata nelle transazioni online tramite PC o smartphone.
Obiettivi Finanziari 2022 | Obiettivi Operativi 2022 | |
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Risorse Umane | Costi ordinari del personale/ricavi: 49% (-7,5% rispetto al 2017) grazie ad iniziative volte ad aumentare l’efficienza del Gruppo Incentivi pre-pensionamento: 0,1 mld/€ (0,5 mld/€ 2017) |
Personale: 123.000 effettivi (-10,9% dal 2017) con riduzione media annua di 3.000 Ridistribuzione e formazione del personale: 4.500 dipendenti in servizio saranno riassegnati a ruoli commerciali. 20 mln di ore di formazione tra il 2018 e il 2022 Nuove assunzioni: 10.000 nuove figure professionali qualificate |
Piano Investimenti | Investimenti totali: 2,8 mld/€ (1,4 mld/€ tra il 2015 e 2017) Mix degli investimenti: 61% Information Technology; 23% immobiliare; 16% automazione |