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HIGHLIGHTS
83,8% dei clienti soddisfatti dei servizi del Gruppo  - 42% violazioni di sicurezza informatica/incidenti di cybersecurity Ottenuto Premio allo Smau per l’innovazione dei sistemi di customer care service 44% dei contatti gestiti dall’Intelligenza Artificiale
 

Con l’obiettivo di perseguire il miglioramento continuo della Customer Experience e della qualità del servizio offerto, il Gruppo adotta un modello di ascolto finalizzato ad individuare le azioni prioritarie da implementare. Nello specifico, Poste Italiane analizza i verbatim, ovvero le risposte spontanee dei clienti sulle aree critiche riscontrate durante il customer journey con i prodotti e servizi di Poste Italiane, ottenute attraverso rilevazioni periodiche in relazione ad obiettivi ESG del Gruppo. Queste opinioni vengono successivamente tradotte in termini di Net Promoter Score, che rappresenta la misura della soddisfazione dei clienti al punto da consigliare i prodotti o servizi ad altri. Sulla base di tali valutazioni, le unità di business individuano le criticità su cui intervenire e dirigono le proprie azioni di miglioramento, le quali vengono comunicate da ciascun owner all’interno dell’Azienda per poter essere attuate.

Il modello d’ascolto continuo è garantito dal servizio di Customer Feedback Management (CFM), un servizio aziendale attivato per l’erogazione dei sondaggi di qualità percepita dai clienti rispetto ai prodotti e servizi del Gruppo. 

PostePay S.p.A. figura tra le aziende premiate nella prima edizione della Italy’s Best Customer Service 2022-2023. Il premio mira ad individuare i brand con il migliore servizio clienti e le aziende che in Italia si sono distinte per un servizio clienti di alta qualità.

L’impatto della trasformazione digitale riveste un’importanza significativa in diversi settori, con particolare rilevanza nel contesto postale. Poste Italiane è pertanto chiamata a riconoscere queste trasformazioni e ad adottare interventi mirati per offrire alla clientela nuovi strumenti indispensabili per soddisfare le relative esigenze. Con un obiettivo sempre più incentrato in ottica omnicanale, il Gruppo ha adottato un approccio innovativo nell’integrare i servizi tradizionali fruibili attraverso la rete fisica con nuove proposte digitali accessibili in mobilità.

All’interno di un panorama globale sempre più caratterizzato dalla pervasività del digitale, che risulta essere un driver essenziale per la crescita e la continuità del business di ogni azienda, Poste Italiane mira ad adoperare sistemi di cybersecurity all’avanguardia con lo scopo di difendere efficacemente il patrimonio informativo aziendale da eventuali attacchi e furti di dati.

Attraverso i propri sistemi di sicurezza informatica, il Gruppo assicura il corretto funzionamento e l’erogazione dei propri servizi e garantisce la riservatezza dei dati* e delle informazioni, impedendo l’accesso a soggetti non autorizzati e mettendo in atto azioni correttive in caso di violazione del patrimonio informativo del Gruppo. 

Nel corso del 2023 Poste Italiane ha registrato una riduzione del 42% delle violazioni di sicurezza informatica o incidenti di cybersecurity rispetto al 2022.
 
Poste Italiane ha anche certificato per il proprio sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni in accordo allo standard ISO 27001:2013 e per la protezione dei dati personali secondo lo standard ISO 27701:2019.
 

*Nel 2023 la percentuale di clienti i cui dati sono stati utilizzati per scopi secondari è pari allo 0% del numero totale di clienti.

Customer experience


 
Obiettivi Indicatori (KPI) Target Baseline  Stato di attuazione 2023
Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale
digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP
Moneyfarm
  • % numero operazioni di raccolta finalizzate sul canale digitale
  • % numero operazioni di raccolta finalizzate sul canale digitale

 
  • 19% entro il 2023
  • 20% entro il 2024
2022
  • 21,8%
Sviluppare le conoscenze e competenze della rete
commerciale
• Ore procapite annue per i dipendenti operanti in ambito rete commerciale • 90 entro il 2024 2022 •  124,2 ore procapite annue erogate al target finanziario e assicurativo della rete commerciale
Evoluzione del modello di servizio tramite
la specializzazione dei Consulenti Finanziari
in base al target di clientela in Personal, Dinamici e Premium
• Numero di Consulenti specializzati • 8.454 entro il 2024 2020 •  8.037
Evoluzione del modello di servizio omnicanale
tramite l'ulteriore sviluppo del canale digitale 
ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP MoneyFarm
  • % dei volumi complessivi
  • % dei volumi complessivi
  • 8,0% entro il 2023
  • 8,5% entro il 2024
2022
  • 8,4%
Dematerializzazione documenti per ridurre l’utilizzo della carta in Ufficio Postale, attraverso l’eliminazione della copia cliente per le seguenti operazioni:
sottoscrizioni prestiti e
aggiornamento anagrafico
• % numero delle operazioni dal rilascio della soluzione • 30% entro il 2024 2022 Predesposizione delle attività per l'iniziativa
Aumentare la Customer Experience  • Valore della Customer Experience del Gruppo • +100pp Net Promoter Score entro il 2028 2022 NEW
Sensibilizzare la popolazione aziendale sulle procedure di accesso in sicurezza alle applicazioni aziendale da rete esterna 
  • N° campagne di comunicazione dedicata alla MFA (Multifactor Authentication) Mail, comunicazione sui intranet, app, spazio cedolino e canali dedicati servizio TG Poste
  • 1 campagna entro il 2024
2023 NEW
Definizione di Corporate Accelerator con modello “Hub&Spoke” a supporto dell’imprenditoria nazionale anche in ottica D&I (start up, imprenditoria femminile, ecc.)
  • N° iniziative
  • 4 entro il 2028
2023 NEW