La Customer Centricity rappresenta per Poste Italiane la capacità di mettere il “cliente al centro” della propria strategia, ascoltandone le esigenze e ricercando la piena soddisfazione dei bisogni, gettando così le basi per un rapporto di fiducia solido e duraturo. La strategia omnicanale del Gruppo prevede il presidio della clientela e l’erogazione dei servizi sulla rete fisica degli Uffici Postali, su diversi punti di contatto remoti abilitati dall’infrastruttura digitale e su rete fisica di terzi, su cui operiamo grazie a accordi commerciali di partnership.
La Formazione svolge un ruolo centrale nella costruzione della relazione con il cliente: permette infatti alle nostre persone che operano a al contatto con i clienti di acquisire conoscenze e competenze per poter offrire al cliente un’esperienza che soddisfi le aspettative. Le iniziative formative sulla Customer Centricity che proponiamo alle nostre persone hanno l’obiettivo di aumentare le conoscenze specialistiche e di migliorare l’aspetto comportamentale.
Tutte le attività formative, poiché orientate alla crescita professionale, sono monitorate sia in termini di efficacia che di qualità percepita attraverso la rilevazione di indicatori specifici, la somministrazione di questionari, l’osservazione diretta e i feedback dei partecipanti. L’analisi integrata dei risultati è finalizzata al miglioramento continuo della formazione per rispondere efficacemente, in tempi sempre più rapidi, alle esigenze dei colleghi, del mercato e dei clienti.
La Formazione svolge un ruolo centrale nella costruzione della relazione con il cliente: permette infatti alle nostre persone che operano a al contatto con i clienti di acquisire conoscenze e competenze per poter offrire al cliente un’esperienza che soddisfi le aspettative. Le iniziative formative sulla Customer Centricity che proponiamo alle nostre persone hanno l’obiettivo di aumentare le conoscenze specialistiche e di migliorare l’aspetto comportamentale.
Tutte le attività formative, poiché orientate alla crescita professionale, sono monitorate sia in termini di efficacia che di qualità percepita attraverso la rilevazione di indicatori specifici, la somministrazione di questionari, l’osservazione diretta e i feedback dei partecipanti. L’analisi integrata dei risultati è finalizzata al miglioramento continuo della formazione per rispondere efficacemente, in tempi sempre più rapidi, alle esigenze dei colleghi, del mercato e dei clienti.