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Nel settore della corrispondenza e della logistica, abbiamo saputo interpretare la nostra missione originaria in chiave moderna, investendo per mettere le nostre infrastrutture al passo con i tempi, rispondere alle mutate esigenze della clientela e sviluppare soluzioni innovative.
L’area Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è stata riorganizzata in funzione della crescita dell’e-commerce. Per poter incrementare la quota di mercato nelle consegne Pacchi, è stato concordato con i sindacati un modello operativo di recapito innovativo (Joint Delivery Model), che prevede consegne pomeridiane e nel weekend.
La partnership siglata con Amazon nel giugno 2018 rappresenta un altro tassello fondamentale per la realizzazione del piano.
Infine, investiremo in nuove tecnologie di smistamento e automazione per sostenere lo sviluppo della divisione.
In questo ambito, L'Azienda ha firmato anche un accordo quadro di collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, che prevede che le tabaccherie possano funzionare come punti di accettazione della corrispondenza e dei pacchi.

Il mercato postale sta attraversando una fase di profondi cambiamenti in gran parte riconducibili alla digitalizzazione, che influenza in modo diverso i volumi di lettere e di pacchi in circolazione. A livello di macrotrend, al continuo calo strutturale dei volumi di corrispondenza tradizionale, sostituiti da forme di comunicazione digitale (e-mail, messaggistica istantanea, ecc.), si accompagna un aumento dei volumi di pacchi spediti.

In particolare, per il mercato della corrispondenza, dopo il calo consistente dei volumi 2020 (-19% rispetto al 2019)1, il 2021 ha confermato un trend di sostanziale stabilità (+0,2% rispetto al 2020)1. Nel 2022 il mercato ha registrato un’ulteriore decrescita (-5,3% rispetto al 2021)1, principalmente come conseguenza degli effetti legati alla e-substitution.

Il comparto pacchi ha vissuto nel 2022 un periodo di incertezza, che non ha intaccato comunque il valore del mercato, cresciuto fortemente negli anni di pandemia. Gli effetti che condizionano la prosecuzione del trend di crescita registrato negli ultimi anni sono riassumibili nell’aumento generalizzato dei costi determinato dal conflitto russo-ucraino, nell’aumento dell’inflazione con conseguente diminuzione del potere di acquisto dei consumatori e della minore propensione agli acquisti privati (anche online). Tale trend è visibile anche a livello globale, come testimoniato dai risultati di diverse aziende leader.
Per il comparto pacchi italiano, le stime per il 20222 evidenziano pertanto una stabilità del valore del mercato rispetto al 2021.
 

1. Fonte: Elaborazioni interne sulla base dei dati Agcom (osservatori trimestrali e relazione annuale 2022) e degli ultimi bilanci disponibili delle società operanti nel settore postale.
2. Fonte: Elaborazioni interne su dati Cerved Databank

 
Corrispondenza. Dal 1862 consegniamo lettere alle famiglie e alle imprese italiane. Siamo oggi il primo operatore postale in Italia e ci è stato demandato, in esclusiva, il Servizio Postale Universale nel nostro Paese. L’assegnazione di questo servizio, che comprende la consegna di corrispondenza e pacchi a tutti i residenti italiani, è stata rinnovata dalle autorità competenti per 15 anni a partire dall’aprile 2011. 

Progetto “Smart Letter Boxes. Nel corso del 2022 sono state installate a Napoli 13 nuove cassette con schermo, che si aggiungono alle 405 cassette installate dall’avvio del programma.  Il Progetto prevede la sostituzione di 10.500 cassette di impostazione tradizionali con cassette Smart dotate di sensori per la rilevazione della presenza di corrispondenza, di sensori ambientali per rilevare temperatura, umidità e inquinamento e, per alcune, di schermi e-ink (inchiostro elettronico) per trasmettere i messaggi pubblicitari dei prodotti e servizi del Gruppo.

Soluzioni tecnologiche. Per seguire le evoluzioni del mercato legate alla digitalizzazione, abbiamo investito da tempo nella corrispondenza ibrida, il servizio che permette di “materializzare” un documento digitale e recapitarlo in forma cartacea al destinatario. Siamo inoltre all’avanguardia nelle comunicazioni elettroniche e il settore della “cyber-security”, con soluzioni per garantire l’integrità e la certificazione delle comunicazioni digitali e delle operazioni.
 
Pacchi. Lo sviluppo dell’e-commerce ha dato uno slancio considerevole al mercato dei pacchi. Questo si è riflettuto sul nostro comparto Corriere Espresso, Logistica e Pacchi, che conosce una costante crescita a livello di volumi e ricavi e che rappresenta un settore strategico per la nostra crescita. L’offerta pacchi si è arricchita di una nuova funzionalità che permetterà ai seller, utenti di piattaforme Second Hand24, di spedire dai punti di prossimità (uffici postali, negozi e tabaccai della Rete Punto Poste), anche in modalità Paperless, ovvero senza la necessità di stampare l’etichetta. Prosegue poi l’estensione del servizio di consegna a domicilio dei farmaci nelle grandi città e nei medio-piccoli Comuni, che può avvenire in modalità instant (entro 90 minuti dall’acquisto), programmata (nel momento desiderato) o next day (giorno successivo all’acquisto). Il servizio è attivo in oltre 170 Comuni. Inoltre nel mese di maggio 2022 è stata acquisita una quota di maggioranza della società Plurima, azienda italiana leader nel settore della logistica sanitaria. 

Sicurezza Fisica. . Poste Italiane ha scelto di aderire all’Associazione Internazionale TAPA EMEA, con l’impegno di potenziare la sicurezza fisica presso i principali siti logistici, offrendo una maggiore garanzia ai propri clienti e fornitori. L’Azienda si impegna a diffondere continuamente la cultura della sicurezza attraverso attività di formazione rivolte al proprio personale, l’emanazione di policy e procedure specifiche lo scouting di soluzioni tecnologiche avanzate e l’innovazione di processi e tecnologie, l’adeguamento del proprio assetto organizzativo con il potenziamento delle professionalità degli addetti alla sicurezza rispetto ai diversi ambiti di business aziendali. Il tutto finalizzato a realizzare un sistema di sicurezza organico, il cui funzionamento è continuamente monitorato da indicatori di processo e sale di controllo H24, che assicurano un intervento immediato nel caso si verifichino allarmi.

Le performance del Gruppo del 2022 risultano solide e in crescita rispetto al 2021 con un valore dell’EBIT (2.291 milioni di euro, +24,1% a/a) record nella storia del Gruppo. Tali risultati confermano l’efficacia degli indirizzi strategici definiti dal management e della loro execution, nonché la resilienza dimostrata dal Gruppo, che beneficia di una struttura di business diversificata e che ha continuato ad operare e crescere in uno scenario economico incerto.
 
 

RICAVI DA MERCATO

(dati in milioni di euro)

Ricavi da mercato: confronto 2021/2022 e 4Q 2021/4Q 2022



CORRISPONDENZA


Corrispondenza: Ricavi e Volumi a confronto 2021/2022 e  4Q 2021 / 4Q 2022




PACCHI


Pacchi: Ricavi e Volumi a confronto 2021/2022 e  4Q 2021 / 4Q 2022