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I numeri della Corporate University

6,5 mln

ore di formazione l'anno

52 ore

di formazione procapite nel 2023 a livello di Gruppo

9 mila

persone al giorno coinvolte nella formazione

La conoscenza è essenziale al business del Gruppo Poste Italiane
Il rinnovamento continuo di strategie e azioni di governo della conoscenza, differenziate per finalità e orizzonti di periodo, garantiscono il consolidamento e lo sviluppo delle competenze professionali e manageriali nelle diverse linee di business.
La Corporate University attiva le più efficaci esperienze di formazione per tutte le Persone del Gruppo.


Progettare esperienze formative di valore per tutte le persone del Gruppo Poste Italiane               
La sfida quotidiana è gestire la complessità che deriva:
  • dalla domanda di rinnovamento di competenze manageriali, tecnico-specialistiche,  operative e di compliance
  • dallo sviluppo di ruoli e profili (manager, specialisti, operativi, high potential) dal governo di contesti di business diversi e distintivi (reti di vendita retail e business, logistica, sistemi di pagamento, aree specialistiche Corporate)
  • dall’impegno a progettare format/canali (aula, online, training operativo) adatti alle differenti esigenze del business e delle Persone.

Soluzioni formative personalizzate e in linea con le competenze, il ruolo e i bisogni individuali di apprendimento
L’offerta formativa è indirizzata a tutte le persone del Gruppo Poste Italiane.
Per ogni ruolo professionale, gli interventi formativi sono “su misura”:
  • dall’inserimento, con programmi di induction
  • durante tutte le fasi della crescita professionale
  • per i mestieri del front-end finanziario assicurativo, di assistenza Clienti e di recapito postale; per gli specialisti di aree di staff e di marketing, per le figure ICT, i manager e i coordinatori.

Tutte le figure che si occupano di consulenza in ambito bancario, finanziario e assicurativo, seguono percorsi formativi dedicati in linea con le normative di settore. L’impianto formativo prevede programmi di induction e inserimento al ruolo e un aggiornamento annuale delle competenze tecniche di settore, normative e relazionali.
Come previsto dalla normativa vigente, seguono il percorso per la certificazione e il conseguente mantenimento del ruolo, con rafforzamento delle conoscenze finanziarie, normative e di relazione, finalizzate a saper gestire il processo di vendita a partire dai bisogni del cliente.

In ambito logistico-postale i progetti di formazione sono finalizzati principalmente alla costruzione di una nuova cultura orientata alla ottimizzazione dei processi e al miglioramento continuo a tutti i livelli, dai portalettere alle figure manageriali.

Soluzioni didattiche innovative e nuovi ambienti di apprendimento
Abbracciamo le opportunità offerte dall’evoluzione digitale e tecnologica: open learning, adaptive learning, formazione a distanza e fruizione on demand di contenuti formativi, per percorrere le nuove frontiere dell’innovazione della formazione.
 
La formazione manageriale accompagna i manager nella sfida di evolvere il proprio mindset, rafforzandone le competenze di leadership e la capacità di orientamento e di guida.
 
La qualità della formazione è garantita da professionisti della formazione, da docenti e dai colleghi, che aderendo al progetto Faculty, mettono a disposizione il loro know-how e le loro competenze dedicandosi con passione allo sviluppo della conoscenza. La formazione disegna così percorsi, costanti e continui nel tempo, che riconoscono le caratteristiche ed i bisogni dei mestieri e delle Persone e orientano verso la responsabilità e la motivazione individuale ad arricchire e condividere il proprio sapere.

La Corporate University mette a disposizione le proprie competenze con iniziative di educazione digitale, finanziaria e postale rivolte anche alla collettività.
L’attività si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini, in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
 

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