Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Dal 2003, ogni anno, i frati del Sacro Convento di Assisi organizzano una maratona di beneficenza per le persone in difficoltà in Italia e nel mondo, che è riuscita a raccogliere negli anni più di 15 milioni di euro per realizzare oltre 140 progetti in 37 paesi del Mondo, aiutando così decine di migliaia di bambini, famiglie e anziani in difficoltà. 

Dal piazzale della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, Carlo Conti ha condotto l’edizione 2024, trasmessa in diretta in prima serata su Rai1, Rai Radio1 e in streaming su RaiPlay, sul palco si sono alternati numerosi artisti che hanno intrattenuto il pubblico con le loro canzoni più celebri. Una serata unica che ha unito musica, cultura e spiritualità ed ha visto la partecipazione di testimoni di solidarietà e fraternità civile e religiosa. 

 Guerra, fame, lavoro, mancanza di accesso alle cure e povertà educativa sono stati i temi al centro di questa nuova maratona benefica, con l’obiettivo di sostenere 22 progetti in 11 paesi, di cui otto progetti in Italia. Oltre alle mense francescane, nel nostro Paese, verranno supportate la “Casa del Papà”, che offre alloggio gratuito e pasti alle famiglie con bambini ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, un centro ricreativo per anziani vulnerabili a Comiso e a Spello saranno garantite borse lavoro per giovani ragazzi autistici,  verranno, inoltre,  sostenuti numerosi progetti nel mondo con particolare attenzione alle popolazioni colpite da guerre e carestie. 

Al fianco dell’iniziativa da più di 10 anni, Poste Italiane ha offerto un sostegno a favore delle cause umanitarie promosse dall’evento. Un supporto che è innanzitutto condivisione di valori: vicinanza alle comunità e sostegno a chi è più fragile.