Roma, 12 nov 2020 06:30
- RICAVI DEL TERZO TRIMESTRE 2020 PARI A € 2,6 MILIARDI, +0,8% A/A (€ 7,7 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020, IN CALO DEL 5,2% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2019), CON LE ATTIVITÀ COMMERCIALI DI NUOVO A REGIME:
- RICAVI DA CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE PARI A € 779 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE 2020, -2,7% A/A (€ 2,3 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020, IN CALO DELL’11,9% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2019). I RICAVI DA PACCHI CONTROBILANCIANO QUASI TOTALMENTE IL DECLINO DELLA CORRISPONDENZA.
- RICAVI DA PAGAMENTI E MOBILE PARI A € 185 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE 2020, +8,2% A/A (€ 522 MILIONI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020, IN CRESCITA DEL 9,5% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2019), CON ULTERIORE SLANCIO DATO DALLE PIÙ AMPIE MODALITÀ DI UTILIZZO DELLE SOLUZIONI DI PAGAMENTO E DALLA CRESCITA DELLA BASE CLIENTI NEII SERVIZI TELCO.
- RICAVI DEI SERVIZI FINANZIARI PARI A € 1,2 MILIARDI NEL TERZO TRIMESTRE 2020, -0,1% A/A (€ 3,7 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020, IN CALO DEL 3,4% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2019), CON UNA ATTIVITA’ DISTRIBUTIVA DEL RISPARMIO POSTALE PARTICOLARMENTE FOCALIZZATA.
- RICAVI DEI SERVIZI ASSICURATIVI PARI A € 454 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE 2020, +7,1% A/A (€ 1,2 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020, IN CALO DEL 2,2% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2019), CON RACCOLTA NETTA E LORDA IN CRESCITA.
- COSTI DEL TERZO TRIMESTRE STABILI A € 2,1 MILIARDI, +0,1% A/A (€ 6,4 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020, -1,8% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2019), IN CALO, SE SI ESCLUDONO COSTI STRAORDINARI PER € 28 MILIONI RIFERITI ALL’EMERGENZA E € 43 MILIONI DI COSTI LEGATI ALLA CRESCITA DEL BUSINESS.
- RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL TERZO TRIMESTRE 2020 PARI A € 479 MILIONI, +4,2% A/A (€ 1,2 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020, -19,2% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2019), PARI A € 507 MILIONI (+10% A/A), AL NETTO DEI COSTI STRAORDINARI PER AFFRONTARE L'EMERGENZA.
- UTILE NETTO DEL TERZO TRIMESTRE 2020 PARI A € 353 MILIONI, +10,3% A/A (€ 898 MILIONI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020, -17,1% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2019).
- ATTIVITÀ FINANZIARIE TOTALI (TFAs) IN CRESCITA DI € 20,3 MILIARDI AD OGGI, A € 556 MILIARDI NEL MESE DI SETTEMBRE, GRAZIE AD UNA SOLIDA RACCOLTA NETTA RETAIL DI € 9,8 MILIARDI, CHE CONFERMA LA FIDUCIA DEI CLIENTI.
Principali dati finanziari di Gruppo nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2020
- Ricavi di nuovo a regime: nel terzo trimestre 2020 si attestano a € 2,6 miliardi (+0,8% A/A) e nei primi nove mesi del 2020 a € 7,7 miliardi (-5,2% rispetto ai primi nove mesi del 2019):
- Costi operativi totali nel terzo trimestre 2020: costi del personale pari a € 1,2 miliardi (-3,4% A/A), supportati da un minor numero di FTEs; costi Non-HR pari a € 801 milioni (+51 milioni A/A), in calo di € 20 milioni se si escludono costi straordinari per far fronte all'emergenza e costi più elevati a supporto del business dei pacchi e delle telecomunicazioni, dovuti all'accelerazione dei principali trend.
- Risultato Operativo (EBIT): pari a € 479 milioni nel terzo trimestre del 2020 (+4,2% A/A) e a € 1.244 milioni nei primi nove mesi del 2020 (-19,2% rispetto ai primi nove mesi del 2019). Miglioramento significativo dell'EBIT nel terzo trimestre del 2020, del +10% A/A, raggiungendo € 507 milioni (€ 1.325 milioni nei primi nove mesi del 2020), al netto dei costi straordinari per far fronte all'emergenza.
- Attività Finanziarie Totali (TFAs) a € 556 miliardi (+ €20,3 miliardi rispetto a dicembre 2019), con una raccolta netta di € 11,2 miliardi e dinamiche favorevoli di mercato per € 9,1 miliardi.
- Posizione patrimoniale solida: CET1 ratio di BancoPosta al 17,5% e Solvency II ratio del Gruppo Assicurativo Poste Vita a 250%.
- Corrispondenza, pacchi e distribuzione: Il declino dei volumi della corrispondenza rallenta su base mensile a partire da giugno, a seguito della ripresa nella consegna di posta descritta e del direct marketing. I volumi dei pacchi sono in crescita su tutte le linee di prodotto, con quasi 20 milioni di pacchi consegnati dai Postini nel trimestre (+41% A/A) e 53 milioni consegnati nei primi nove mesi del 2020. Da novembre è operativo a Roma un nuovo polo di smistamento automatizzato di pacchi e un altro nel nord Italia entrerà in attività entro il primo trimestre del 2021.
- Pagamenti e mobile: crescita nell'utilizzo delle carte di Poste Italiane nei pagamenti online, con una maggiore attività sui canali digitali di Poste, nelle transazioni e-commerce e per i pagamenti contactless; servizi di telecomunicazioni in crescita grazie a un incremento della base clienti.
- Servizi finanziari: rinnovato focus commerciale sulla ripresa dell'attività di vendita della rete, con la distribuzione del risparmio postale in forte aumento, cui si aggiungono campagne commerciali dedicate.
- Servizi assicurativi: continua espansione dell’offerta nel ramo Vita, con il lancio di nuove polizze volte a soddisfare al meglio i mutati bisogni della clientela, caratterizzate anche da una struttura “capital light”. Solidi prodotti nel Ramo Danni, con l’offerta modulare a pieno regime, al secondo posto nel mercato banca-assicurazione non-auto. Premi lordi in aumento di € 0,9 miliardi su base annua e raccolta netta pari a € 1,9 miliardi, con focus commerciale su tutta la rete.
- Costruire un'azienda più solida per scenari presenti e futuri
- Rimanere impegnati a servire i clienti, proteggere i dipendenti e supportare le comunità
- Rafforzare la leadership nel comparto B2C e crescere nel comparto B2B
- Stabilizzare il contributo al conto economico del portafoglio di investimenti, in un contesto di tassi di interesse ultra-bassi nel lungo periodo, con un mix resiliente tra margine di interesse e plusvalenze
- Accelerare l’interazione con i clienti da remoto, con servizi di consulenza e di vendita di prodotti finanziari e assicurativi, come parte del programma di trasformazione digitale
- Rafforzare l'attenzione sui pagamenti digitali e contactless, mediante cross-selling tra soluzioni di telefonia mobile e di pagamento
- Disciplina dei costi come leva per adattarsi in modo flessibile a un contesto di mercato sfidante
- Preservare la solidità finanziaria e l’impegno continuo a sostenere la redditività operativa di lungo termine
- Potenziare la piattaforma di distribuzione con investimenti, partnership e nuove iniziative commerciali
- Premio “Silver Class Badge” assegnato nel rapporto di ricerca 2020 “.trust” di Lundquist (“Bronze Class” nel 2019), per aziende “Blue Chip” italiane che presentano strategie di business e sostenibilità coerenti e interconnesse tra loro, in particolare per l'efficacia della comunicazione sul Covid-19 a tutti gli stakeholder.
- MSCI ha innalzato il rating ESG di Poste Italiane da 'BBB' ad 'A', per aver adottato nelle proprie politiche di Gruppo importanti disposizioni sui diritti umani, aderendo ai principi del “United Nations Global Compact (UNGC)” e dei “Women Empowerment Principles (WEP)”, insieme a riconoscimenti per la gestione responsabile dei propri investimenti e per la strategia sul clima.
- Nasce il TGPoste: un telegiornale quotidiano di Poste Italiane in onda on-line e negli uffici postali. L’appuntamento giornaliero di 15 minuti in diretta, presenta notizie nazionali e internazionali, interviste al personale su un'ampia gamma di tematiche di Poste Italiane ed esperti su questioni di interesse generale.
RISULTATI TERZO TRIMESTRE E PRIMI NOVE MESI 2020
Giovedì 12 novembre 2020 - 14:30 CET
Per prendere parte all'evento tramite conferenza telefonica, si prega di confermare la propria partecipazione al seguente link:
Poste Italiane: Risultati finanziari di Gruppo Q3 & 9M 2020 - Webcast
È anche possibile partecipare alla audio conference in sola modalità di ascolto:
Comporre il numero +39 02 8020927.