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Poste Italiane: Risultati Finanziari del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2021Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2021 (non sottoposti a revisione contabile).

Roma, 11 nov 2021 08:00

RIVISTI AL RIALZO GLI OBIETTIVI DI REDDITIVITA’ 2021: EBIT PREVISTO PARI A € 1,8 MILIARDI E UTILE NETTO A € 1,3 MILIARDI 

CONFERMATA LA DISTRIBUZIONE DI UN ACCONTO SUL DIVIDENDO RELATIVO AI RISULTATI 2021 DI € 0,185 (+14% ANNO SU ANNO)

FORTE IMPULSO NELLA CRESCITA DEI RICAVI DEL TERZO TRIMESTRE 2021, IN AUMENTO DEL 7% A € 2,8 MILIARDI (IN CRESCITA DEL 12% A € 8,4 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO)

RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL TERZO TRIMESTRE 2021 IN CRESCITA DEL 18% A € 566 MILIONI (IN AUMENTO DEL 30% NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO A € 1,6 MILIARDI), A CONFERMA DEL SUCCESSO NELL'AVANZAMENTO DEL PIANO “24SI”

UTILE NETTO DEL TERZO TRIMESTRE IN CRESCITA DEL 14% A € 401 MILIONI (IN AUMENTO DEL 31% A € 1,2 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO)

SOLIDA PERFORMANCE OPERATIVA SUPERIORE AI LIVELLI PRE-PANDEMIA

CONTINUA LA CRESCITA IN TUTTI I COMPARTI DEL BUSINESS DEI PACCHI E IL RECUPERO DEI RICAVI DA CORRISPONDENZA

CRESCITA COSTANTE DI PAGAMENTI E MOBILE

SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI SUPPORTATI DA SOLIDE PERFORMANCE DELLA RETE DI DISTRIBUZIONE - LE ATTIVITÀ FINANZIARIE TOTALI (TFA) AMMONTANO A € 582 MILIARDI, AL DI SOPRA DEGLI OBIETTIVI PREVISTI PER IL 2021

OBIETTIVI IN LINEA CON L'IMPEGNO PREVISTO NEL PIANO STRATEGICO “24SI”, FAVORENDO LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI EXECUTION E MIGLIORANDO LA VISIBILITÀ IN ARCO DI PIANO E OLTRE


 
  • RICAVI DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 PARI A € 2,8 MILIARDI, +7,3% A/A (€ 8,4 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +11,7% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020). IL MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE DI POSTE ITALIANE STA TORNANDO PIENAMENTE AI LIVELLI PRE-PANDEMIA:
    • RICAVI DA CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE PARI A € 849 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021, +9,0% A/A (€ 2,7 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +18,9% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020), GRAZIE ALL’INCREMENTO DEI RICAVI DA CORRISPONDENZA, RICONDUCIBILE AL RECUPERO DI VOLUMI, AL CONSOLIDAMENTO DI NEXIVE E CON RICAVI DA PACCHI IN CRESCITA IN TUTTI I SEGMENTI;
    • RICAVI LORDI TOTALI DEI SERVIZI FINANZIARI PARI A € 1,5 MILIARDI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021, +9,3% A/A (€ 4,3 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +4,4% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020), SUPPORTATI DA SOLIDE PERFORMANCE COMMERCIALI E DA UNA GESTIONE PROATTIVA DEL PORTAFOGLIO DI INVESTIMENTO;
    • RICAVI DEI SERVIZI ASSICURATIVI PARI A € 406 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021, IN CALO DEL 10,4% A/A (IN CRESCITA DEL 22,1% NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, A € 1,5 MILIARDI), IN LINEA CON LE PREVISIONI. PREMI LORDI COMPLESSIVI PARI A € 3,8 MILIARDI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021, DI CUI NEL COMPARTO VITA IL 66% SONO GENERATI DA PRODOTTI MULTIRAMO;
    • RICAVI DA PAGAMENTI E MOBILE PARI A € 220 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021, +19,2% A/A (€ 619 MILIONI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +18,6% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020): SPINTI DAI PAGAMENTI CON CARTA E DA UN NUMERO CRESCENTE DI CLIENTI NEI SERVIZI TELCO.
  • COSTI TOTALI PARI A € 2,2 MILIARDI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021, +4,8% A/A (PARI A € 6,8 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +8,1% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020), CON I COSTI DEL PERSONALE IN CALO A FRONTE DI UNA RIDUZIONE NEL NUMERO DI FTE E ALTRI COSTI OPERATIVI CHE SEGUONO LE DINAMICHE DI CRESCITA DEL BUSINESS;
  • RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 PARI A € 566 MILIONI, +18,3% A/A (PARI A € 1,6 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +29,8% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020), SUPPORTATO DA SOLIDI TREND SOTTOSTANTI;
  • UTILE NETTO DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 PARI A € 401 MILIONI, +13,6% A/A (PARI A € 1,2 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +30,7% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020), CON UNA STRATEGIA DIVERSIFICATA CHE CONTINUA A CREARE VALORE;
  • LE ATTIVITÀ FINANZIARIE TOTALI (TFA) AMMONTANO A € 582 MILIARDI, SUPERANDO GLI OBIETTIVI PREVISTI DAL PIANO “24SI” PER IL 2021, GRAZIE AD UNA SOLIDA RACCOLTA IN DEPOSITI E PRODOTTI ASSICURATIVI MULTIRAMO DEL COMPARTO VITA.


Principali trend operativi dei segmenti nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2021

  • Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: lanciato a Roma e Milano il servizio di “Instant Delivery” nel segmento C2C. L’innovativa offerta prevede l’opzione di consegna in novanta minuti, che si va ad aggiungere ai servizi “Oggi” e “Domani”, con ritiro a domicilio e consegna garantiti in un'ora e mezza dal momento in cui il cliente richiede il servizio con un clic.
  • Servizi finanziari: attivato il conto corrente per clienti aziende “Poste Business Link Conto”, rivolto a PMI, liberi professionisti e ditte individuali. Il nuovo conto business multicanale può essere gestito esclusivamente via web o app, semplificando ulteriormente tutte le attività bancarie quotidiane con un esclusivo schema di cash-back per i titolari del conto.
  • Servizi Assicurativi: lanciato “Poste Mobile Qui” nell'ambito dell'offerta assicurativa modulare con servizi di geolocalizzazione satellitare degli animali domestici, consentendone l’individuazione costante in caso di smarrimento o furto. Questo servizio fa parte della più ampia polizza assicurativa "Protezione Animali Domestici" che copre le cure veterinarie e offre protezione da danni causati dall'animale.
  • Pagamenti e Mobile: lanciata la nuova carta di debito Postepay, a valere sui conti correnti BancoPosta retail e business, che sostituirà progressivamente l’attuale carta di debito BancoPosta, garantendo così al correntista tutti i servizi attualmente disponibili sulla Carta BancoPosta, oltre agli elementi aggiuntivi e differenzianti dell’ecosistema Postepay.  PosteCasa Ultraveloce: debutto del mercato della fibra ottica a seguito del successo dell’offerta riservato ai dipendenti.

POSTE ITALIANE RICOPRE UN RUOLO STRATEGICO IN ITALIA NEL GUIDARE LA CRESCITA SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DELL'INNOVAZIONE E DELLA DIGITALIZZAZIONE.

RIUSCIAMO A CREARE VALORE NEL LUNGO TERMINE, IN LINEA CON IL NOSTRO PIANO “24SI”, CONSEGUENDO UN PERCORSO DI CRESCITA CONDIVISO CON I NOSTRI STAKEHOLDER E LE COMUNITÀ IN CUI OPERIAMO, CON UN FORTE IMPEGNO VERSO I NOSTRI OBIETTIVI AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE.

ALCUNI TRA I PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2021 COMPRENDONO:
  • Poste Italiane entra nell'indice MIB ESG di Euronext e Borsa Italiana: Poste Italiane è entrata a far parte del nuovo indice MIB® ESG lanciato da Euronext e Borsa Italiana, classificandosi prima tra tutte le società incluse. Il nuovo paniere è dedicato alle società blue chip quotate in Italia che adottano le migliori pratiche in tema ambientale, sociale e di governo d’impresa (ESG). L'indice combina la misurazione di performance economiche con le valutazioni sui risultati in tema di Environmental, Social e Governance (ESG), in linea con i principi del Global Compact dell’ONU. Poste Italiane è al primo posto anche nel punteggio relativo alla governance.
  • ESG Overall Score di Vigeo-Eiris: Poste Italiane occupa la posizione più alta nella sezione “Advanced”, della classifica Vigeo Eiris. Per la prima volta in assoluto il Gruppo non solo si colloca al primo posto nella classifica complessiva “Universo”, su un totale di 4.964 aziende esaminate, ma anche nella sezione “Transport & Logistics” tra le 1.628 aziende dell’Area EMEA.
  • Digital Communication Awards - Internal Channel - Intranet, Ambiente di lavoro digitale e App: all'app del portale intranet aziendale NoidiPoste è stata assegnata la medaglia d'argento nella cerimonia di premiazione del 2021. La piattaforma è in grado di coinvolgere, informare e comunicare efficacemente con tutti i dipendenti di Poste Italiane. Uno strumento che può essere utilizzato ovunque e in ogni momento, accessibile anche dagli store di applicazioni pubblici, con servizi e contenuti totalmente personalizzabili. La App conta più di 120.000 download.
  • Piano italiano di Ripresa e Resilienza (PNRR): Poste Italiane conferma il suo ruolo di pilastro strategico per l'Italia, contribuendo al Recovery Plan nazionale con progetti chiave volti a sostenere le comunità locali e le aree remote, a ridurne il divario digitale, sostenendone la crescita economica e rafforzando la coesione sociale. In primo luogo, 7.000 uffici postali dei comuni più piccoli saranno organizzati al fine di fornire ai cittadini un accesso facilitato ai servizi governativi, in modo da limitare la “carbon footprint” di ciascuna comunità, riducendo le distanze percorse per raggiungere gli uffici della Pubblica Amministrazione dei centri più grandi. Un secondo ambito di attività è la creazione di una rete di 250 aree di co-working sul territorio nazionale, per comunità locali e imprese, con spazi formativi offerti a tariffe vantaggiose. Questi progetti contribuiranno anche a supportare la transizione green del Gruppo con soluzioni di efficienza energetica e servizi di ricarica dei veicoli elettrici per i cittadini.

Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2021 (non sottoposti a revisione contabile).

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato:
Abbiamo conseguito solidi risultati, nel contesto di un continuo miglioramento dell'economia italiana, con tutte le nostre attività che hanno ripreso ancor più slancio nella crescita rispetto alla fase precedente la pandemia, a dimostrazione della validità del nostro modello di business diversificato. In questo scenario, restiamo concentrati sul bilanciamento tra l'efficienza dei costi e gli investimenti finalizzati a cogliere opportunità di crescita.
Stiamo recuperando volumi nella corrispondenza, mentre torniamo alla "normalità", e i pacchi continuano a crescere nella direzione di una “nuova normalità”. La crescita dei depositi è stata consistente e la nostra offerta di acquisto di crediti d'imposta ha incontrato il favore di una base di clienti in rapida espansione, supportando il margine di interesse pur in presenza di tassi di interesse bassi. Nei servizi assicurativi confermiamo i nostri ambiziosi obiettivi per il 2021, con il 66 per cento dei premi lordi del comparto Vita rinvenienti dalla nostra offerta multiramo. L'avviamento del business dell’energia, nell’ambito della nostra offerta digitale e di pagamenti in costante crescita, sta procedendo in linea con le tempistiche previste.
Il successo ottenuto nell’implementazione del Piano “24SI” è alla base dell'aggiornamento della nostra guidance per il 2021. Prevediamo ora che i ricavi per l'intero anno aumentino di circa 100 milioni di euro rispetto al nostro obiettivo originario, riflettendo la solida performance da inizio anno e prospettive che rimarranno buone per il resto dell'anno. Abbiamo continuato a perseguire un controllo attento dei costi nel corso dell'anno e ci attendiamo che i minori costi totali conducano ad un risultato operativo (EBIT) di circa 1,8 miliardi di euro, rispetto al nostro obiettivo iniziale di 1,7 miliardi di euro. La previsione aggiornata sull’utile netto si attesta ora a circa 1,3 miliardi di euro rispetto alla nostra precedente indicazione nella guidance di 1,2 miliardi di euro, escludendo la rivalutazione di SIA.
Dal lancio del Piano “24SI”, sono state avviate diverse iniziative sia all'interno del Gruppo che all'esterno, aprendo la strada a un'implementazione di successo del piano, riducendo il rischio di execution al fine di concentrarsi sulle priorità a più lungo termine.
Abbiamo concordato con il Governo un nuovo servizio universale; confermato la partnership di lungo termine nell’e-commerce con Amazon; rafforzato la relazione con la nostra forza lavoro con un nuovo contratto collettivo; continuato il nostro impegno nella distribuzione del risparmio postale, che si conferma essere la più stabile fonte di finanziamento per il Governo presso la clientela retail; abbiamo, inoltre, colto nuove opportunità di business tra cui l'acquisto di crediti d'imposta; stiamo svolgendo un ruolo chiave all'interno di Polis come parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano.
Crediamo fermamente che queste siano le basi per Poste Italiane per continuare ad avere successo, anche oltre l’arco di piano.
Ogni giorno i clienti ci affidano sempre più attività. Il nostro personale continua a svolgere un lavoro straordinario; non potrei essere più orgoglioso di come si è adoperato per supportare i nostri clienti e di come abbia conseguito risultati così eccezionali in questo ultimo trimestre.
Sono fiero del ruolo che Poste Italiane continua a svolgere per il benessere economico del Paese e sono lieto che i nostri sforzi in ambito ESG siano stati ripagati. Ad ottobre, infatti, ci siamo classificati al primo posto nell'ESG Overall Score di Vigeo-Eiris e siamo stati inclusi nel primo indice ESG (“ESG Index”) di Borsa Italiana.
Gli impressionanti risultati di business raggiunti ci consentono di confermare la nostra politica dei dividendi 2021, con il pagamento a novembre di un acconto sul dividendo di  € 0,185, che registra una crescita annua del 14%, riconoscendo ancora una volta ai nostri azionisti un dividendo in aumento e molto visibile, alimentando fiducia nella crescita futura.
La macchina della crescita pre-pandemia è ripartita e l'implementazione del Piano “24SI” è pienamente a regime, restituendoci la certezza che le nostre priorità di lungo termine sono completamente alla nostra portata. Sono lieto di continuare a lavorare insieme a tutti i colleghi del Gruppo per conseguire ulteriori rendimenti sostenibili e di lungo termine per i nostri azionisti, riconoscendo al contempo le esigenze della più vasta platea di stakeholder.

 

1 Esclusa la rivalutazione di SIA.



 
RISULTATI TERZO TRIMESTRE E PRIMI NOVE MESI 2021
Giovedì 11 novembre 2021 - 14:30 CET
 
WEBCAST
Per partecipare clicca qui: Poste Italiane: Risultati di Gruppo Q3 & 9M 2021 - Webcast
 
DETTAGLI CONFERENCE CALL 
Dall'Italia: +39 02 8020927 (solo audio)



Per maggiori informazioni:
 
Poste Italiane S.p.A. Investor Relations        
Tel. +39 06 5958 4716                                   
Mail: investor.relations@posteitaliane.it          
  
Poste Italiane S.p.A. Media Relations
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Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it


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