Roma, 13 mag 2020 05:03
- PERFORMANCE FINANZIARIA DEL 2020 IMPATTATA A MARZO DAL LOCKDOWN, CONFERMATI I PRINCIPALI TREND DI LUNGO TERMINE:
- MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEI CLIENTI SUI CANALI DIGITALI
- CRESCITA RAFFORZATA DEI VOLUMI B2C E ACCELERAZIONE DEL FENOMENO DI E-SUBSTITUTION
- CRESCENTE BISOGNO DI PROTEZIONE E DI PRODOTTI DI INVESTIMENTO CON ESPOSIZIONE GRADUALE AL RISCHIO
- LA FIDUCIA DAI CLIENTI E LA PREFERENZA PER LA LIQUIDITÀ HANNO GENERATO UNA SOLIDA RACCOLTA NETTA RETAIL DI € 5,7 MILIARDI
- RICAVI PARI A € 2.755 MILIONI (-3% A/A) IMPATTATI DAL LOCKDOWN:
- LA CRESCITA DEI RICAVI DA PAGAMENTO E MOBILE E DA SERVIZI ASSICURATIVI HA MITIGATO I MINORI RICAVI DA SERVIZI FINANZIARI E CORRISPONDENZA
- UTILE NETTO PARI A € 306 MILIONI (-30,2% A/A), RISULTATO OPERATIVO (EBIT) PARI A € 441 MILIONI (-28,6% A/A)
- SOLIDA PATRIMONIALIZZAZIONE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE SFIDE: LIMITATA LEVA FINANZIARIA, ELEVATI COEFFICIENTI PATRIMONIALI REGOLAMENTARI E RISERVE DI LIQUIDITÀ
- REVISIONE DELLA BASE DEI COSTI: PRIORITÀ ALLE MISURE STRUTTURALI DI EFFICIENTAMENTO PER RAFFORZARE IL NOSTRO BUSINESS SOSTENIBILE
- DIVIDENDO DEL 2019 PARI A € 0,463 - IN APPROVAZIONE ALL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 15 MAGGIO
Immediata reazione all’emergenza: stabilito un nuovo standard per gli stakeholder
Ci siamo presi cura dei nostri dipendenti
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Presenza fisica ridotta sia negli uffici postali, che nei centri di smistamento e di recapito
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Forniti dispositivi di protezione individuale al personale di front-office e logistica
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Sanificati tutti i locali e le flotte aziendali, installati schermi di protezione in plexiglass
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15.000 dipendenti in lavoro agile
Abbiamo salvaguardato la salute e la sicurezza dei nostri clienti e garantito la continuità del servizio
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Regolamentato l’afflusso giornaliero negli uffici postali, per garantire il distanziamento sociale
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Priorità alla consegna dei pacchi per rispondere alle esigenze dei clienti durante il lockdown
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Promosso con successo l'uso dei canali digitali e l’utilizzo delle app
Supportiamo le nostre comunità, quale pilastro strategico che fornisce servizi essenziali
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Garantiti i pagamenti delle pensioni, in maniera ordinata e secondo un programma prestabilito
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Supporto nella gestione del pagamento della cassa integrazione
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Fornitore di servizi a supporto del pagamento del Reddito di emergenza ai cittadini economicamente più vulnerabili
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Supportati i Comuni nella distribuzione di aiuti e di dispositivi di protezione individuale
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Accordo con l’Arma dei Carabinieri per la consegna a domicilio delle pensioni agli anziani più vulnerabili
Poste Italiane top player in brand e reputazione
- Brand Finance ha premiato Poste Italiane con il titolo di "marchio assicurativo più forte", al primo posto tra i 100 marchi del settore assicurativo più importanti al mondo
- Secondo il monitoraggio mensile di RepTrack, l’indice della reputazione di Poste Italiane ad aprile è aumentato di 5,4 punti percentuali, grazie al miglioramento della qualità dei suoi servizi (ad esempio trasparenza, prezzo e affidabilità), nonché all'attenzione prestata a centrali tematiche ESG (ad esempio ambiente, salute e sicurezza, innovazione)
Principali dati finanziari di Gruppo per il primo trimestre 2020
- Minori Ricavi: € 2.755 milioni (-3% rispetto al primo trimestre 2019); ricavi normalizzati1 pari a € 2.456 milioni (-4,4% rispetto al primo trimestre del 2019)
- Costi operativi totali: € 2.315 milioni (+4% rispetto al primo trimestre 2019) con un incremento dei costi Non-HR, a gennaio e febbraio, per maggiori attività di business e costi one-off pari a € 23 milioni a marzo per far fronte all’emergenza
- Risultato operativo (EBIT): € 441 milioni (-28,6% rispetto al primo trimestre 2019) determinato da minori ricavi dovuti al lockdown e da costi one-off per far fronte all'emergenza
- Le Attività Finanziarie Totali (TFAs) ammontano a € 539 miliardi (+€ 2,6 miliardi rispetto a dicembre 2019), con una solida raccolta netta retail di € 5,7 miliardi, trainata da prodotti di liquidità in un mercato volatile
- Coefficienti patrimoniali regolamentari solidi: CET1 Ratio di BancoPosta pari al 18,0% e Solvency II Ratio del Gruppo Assicurativo Poste Vita pari al 226%, al di sopra delle ambizioni manageriali del 200% lungo l’arco di piano
- Posizione di liquidità e generazione di cassa solide, con un profilo di indebitamento limitato ed equilibrato nelle scadenze
- Corrispondenza, pacchi e distribuzione: crescita dei ricavi da pacchi, con volumi che hanno raggiunto picchi normalmente registrati al Black Friday e nel periodo natalizio. Il contributo dei flussi dalla Cina è raddoppiato
- Pagamenti e mobile: la strategia integrata tra servizi telco e pagamenti è in linea con la crescita dell'uso dei canali digitali e sfrutta, al contempo, le sinergie tra i vari segmenti
- Servizi finanziari: iniziative commerciali rinnovate per adeguare il modello di servizio alla "nuova normalità", anche grazie alla consulenza da remoto
- Servizi assicurativi: performance trimestrale positiva che ha tratto vantaggio dalla forte attenzione commerciale dedicata nel 2019 ai prodotti multiramo e dalla crescita delle opportunità nel Ramo Danni attraverso la nuova offerta modulare
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato:
“In periodi straordinari come questo, il mio pensiero va alle comunità e alle persone colpite dal COVID-19.
Grazie all’impegno e al senso del dovere dimostrati dai nostri dipendenti, Poste Italiane ha rapidamente adeguato la propria operatività, per garantire i servizi essenziali ai nostri clienti e fornire il più ampio supporto al Paese, in linea con il suo ruolo di dorsale strategica per l'Italia.
Sebbene la performance del 2020 sia stata impattata dal lockdown, i recenti eventi hanno accelerato trend emergenti chiave e confermato la direzione strategica del Piano Deliver 2022. Poste Italiane ha affrontato la crisi con un profilo finanziario robusto, con uno stato patrimoniale solido e una forte capacità di generare liquidità grazie al nostro business redditizio.
Durante questa situazione senza precedenti, abbiamo protetto i nostri dipendenti, sanificato gli edifici e le flotte aziendali, fornito dispositivi di protezione individuale e ridotto la presenza fisica negli uffici postali, nei centri di smistamento e di distribuzione. Per la maggior parte del personale della sede centrale è stato attivato il lavoro agile, raccogliendo i benefici dei nostri pregressi investimenti in IT.
I nostri leali clienti hanno continuato a beneficiare di servizi senza interruzione. Abbiamo adottato misure importanti per proteggerli, sfruttando il nostro modello esclusivo di distribuzione multicanale, composto da uffici postali, reti terze e dalla nostra piattaforma digitale.
Continuiamo in tal modo a coinvolgere i clienti in modi diversi, ma complementari, in tutti i segmenti in cui operiamo.
Abbiamo supportato le nostre comunità, anche con iniziative sociali dedicate, collaborando con le istituzioni.
Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata presente per i propri clienti e per la comunità. Durante questa crisi abbiamo continuato a supportare tutti i nostri stakeholder, rafforzando la nostra reputazione. Poste è un operatore di sistema; il nostro ruolo è diventato più importante e questo si tradurrà in un business più forte e sostenibile. Insieme, saremo all’altezza della sfida."
1 Escludendo le plusvalenze e l’impatto sul fair value delle azioni Visa (IFRS 9) e le variazioni di fair value dell’operazione di copertura su Visa.
Mercoledì 13 maggio 2020 - 14:00 CEST
WEBCAST
Poste Italiane: Risultati di Gruppo Q1 2020 - Webcast
DETTAGLI CONFERENCE CALL
Italy: +39 06 8750 0896 (Conference ID 1854327)
Per maggiori informazioni:
Poste Italiane S.p.A Investor Relations
Tel. +39 06 5958 4716
Mail: investor.relations@posteitaliane.it
Poste Italiane S.p.A. Media Relations
Tel. +39 06 5958 2097
Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it
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