Roma, 20 mar 2024 07:00
UN’AMPIA INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA A SUPPORTO DELLA PLATFORM COMPANY, MIGLIORA L'EFFICIENZA OPERATIVA, LA CUSTOMER EXPERIENCE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE.
UN NUOVO MODELLO DI SERVIZIO COMMERCIALE PER MASSIMIZZARE IL VALORE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE
TRASFORMAZIONE LOGISTICA PER ASSICURARE LA SOSTENIBILITÀ DI CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE
UNA NUOVA SUPERAPP PERSONALIZZATA COME PRINCIPALE PUNTO DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER TUTTI I PRODOTTI E SERVIZI DI POSTE ITALIANE
UN IMPEGNO DETERMINATO A CONSEGUIRE LA CREAZIONE DI VALORE:
RICAVI DEL 2028 PARI A € 13,5 MILIARDI
RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL 2028 PARI A € 3,2 MILIARDI
UTILE NETTO DEL 2028 PARI A € 2,3 MILIARDI
PAYOUT RATIO PARI AD ALMENO IL 65%, CON L’OBIETTIVO DI DISTRIBUIRE NON MENO DI € 1,0 DI DIVIDENDO PER AZIONE NEL 2026 ED ALMENO € 6,5 MILIARDI DI DIVIDENDI CUMULATI IN ARCO PIANO
53 NUOVI OBIETTIVI ESG PER AVANZARE NEL NOSTRO PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ
PRINCIPALI PUNTI STRATEGICI
Nuovo modello di servizio e trasformazione logistica al centro della strategia:
- Nuovo modello di servizio commerciale che massimizza il valore della nostra piattaforma:
- Copertura dei clienti retail ottimizzata e supportata da soluzioni digitali.
- Trasformazione dell'ufficio postale, da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale, focalizzato sulla costruzione e il mantenimento di solide relazioni con i clienti.
- Rinnovato focus sul segmento della clientela costituito da piccole e medie imprese.
- Trasformazione logistica:
- Costruzione di una rete tecnologica orientata al futuro, per diventare un operatore logistico end-to-end, trasformando la rete postale in un network sempre più guidato dalla gestione dei pacchi.
- Sviluppo di una Joint Venture nel settore immobiliare per la gestione del business dei pacchi e per lo sviluppo di nuovi magazzini per la contract logistics.
- Utilizzo della tecnologia per migliorare l'efficienza operativa e la customer experience.
- La SuperApp, che incorpora il nuovo wallet per pagamenti, sarà completamente personalizzata rispetto al profilo del singolo cliente e, grazie a tecnologie all’avanguardia e all’Intelligenza Artificiale, costituirà un punto di accesso unico all'ecosistema di Poste Italiane, consentendo un'esperienza completa che massimizza il potenziale di cross e up-selling.
- Trasformazione tecnologica come dorsale per la crescita sostenibile, migliora la customer experience e la fedeltà, contribuendo a generare valore attraverso iniziative di cross e up-selling.
- La razionalizzazione dei costi, attuata con un approccio conservativo e finalizzata all’efficienza, accompagna la strategia di trasformazione.
- Continui investimenti in formazione e sviluppo, numerose iniziative di diversità e inclusione per promuovere la partecipazione delle nostre persone e l’innovazione.
- Sostegno alla coesione sociale ed economica del paese e riduzione del digital divide attraverso il Progetto Polis. Entro il 2026, circa 7.000 uffici postali nei piccoli comuni saranno trasformati in hub di servizi digitali, per un accesso rapido e facile ai servizi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, verranno messi a disposizione dei cittadini 250 spazi di co-working.
- Continua il percorso del Gruppo verso la carbon neutrality prevista entro il 2030, fissando nuovi obiettivi per migliorare la visibilità a lungo termine.
Nuova società benefit "Poste Mobility" e introduzione di un Indice Green, ad ulteriore supporto della decarbonizzazione della logistica. - Obiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile di +40GWh nel periodo 2020-2026, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 150.000 mq.
- Decarbonizzazione del portafoglio investimenti, con l’obiettivo Net Zero entro il 2050.
PRINCIPALI DATI FINANZIARI DI GRUPPO
- Ricavi di Gruppo si attestano a € 13,5 miliardi nel 2028, in crescita di circa il 3%1 (CAGR 2023-28), con contributi positivi da tutti i segmenti di business.
- Risultato operativo2 (EBIT) si attesta a € 3,2 miliardi nel 2028, in crescita di circa il 4% (CAGR 2023-28), con il contributo di tutte le unità di business che più che compensa l'incremento dei costi.
- Utile netto pari a € 2,3 miliardi nel 2028, in crescita di circa il 4%3 (CAGR 2023-28).
- Le Attività Finanziarie Investite4 (AFI) dei clienti crescono fino a € 624 miliardi nel 2028 (pari a € 581 miliardi nel 2023), supportate da una gestione proattiva del portafoglio dei clienti e da una gamma rinnovata dei prodotti del Risparmio Postale, nonché da un coverage specialistico dei clienti Affluent+ che supera l'80%.
- CAPEX 2024-2028 autofinanziati dal Gruppo pari a circa € 5,0 miliardi.
- Posizione finanziaria netta in Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione da -€2.8 miliardi nel 2023 a -€0.8 miliardi nel 2028, con un miglioramento della generazione di cassa sottostante.
- Incremento sostenibile di cassa e capitale alla base di un'ampia e diversificata distribuzione a monte dei dividendi da parte delle controllate, a sostegno di una accresciuta politica di dividendi del Gruppo: da un dividendo proposto per azione pari a € 0,80 nel 2023 a non meno di € 1,0 (DPS) a partire dal 2026, che cresce dal 2023 del 7% annuo con almeno il 65% di pay-out ratio previsto in arco piano. Il remittance ratio di Poste Vita si attesta al 100% dal 2024, fornendo ulteriore flessibilità. La copertura del dividendo pari ad oltre 1,5 volte il suo importo nell’arco di piano, fornisce ulteriore flessibilità finanziaria.
Roma, 20 marzo 2024: Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane”), presieduto da Silvia Maria Rovere, ha esaminato e approvato nella giornata di ieri la Relazione Finanziaria Annuale per il 2023 - contenente sia il bilancio d’esercizio di Poste Italiane sia il bilancio consolidato del Gruppo Poste Italiane per il 2023 - che conferma i risultati preliminari consolidati per il 2023 annunciati precedentemente il 29 febbraio 2024, e il piano strategico quinquennale “2024 - 2028 Strategic Plan - The connecting platform”, disegnato per prosperare sulle solide fondamenta poste con i piani 'Deliver22' e '2024 Sustain & Innovate'.
Nel commentare i risultati, Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha dichiarato:
“Il percorso di trasformazione di Poste Italiane è iniziato nel 2017 con il primo piano strategico e una semplice ambizione: massimizzare il valore per i nostri clienti e diventare la rete di distribuzione più efficace e affidabile d’Italia.
Siamo, tuttavia, andati oltre e ci siamo affermati come la più grande piattaforma phygital in Italia, basandoci sull'integrazione di molteplici punti di contatto e creando un ecosistema omnicanale, nel quale tutte le componenti della piattaforma si completano vicendevolmente. Abbiamo investito sul digitale, sui dati e sui nostri business, mettendo al centro la nostra ampia base clienti.
Con questo nuovo piano strategico stiamo rimodellando il nostro business, per cogliere una crescita sostanziale: con il Nuovo Modello di Servizio Commerciale progettato per ottimizzare il valore della nostra piattaforma, e con la trasformazione logistica, che fa evolvere il nostro modello in una rete all’avanguardia, preservando la sostenibilità finanziaria del business della corrispondenza e dei pacchi.
Nei Servizi Finanziari, svilupperemo ulteriormente la segmentazione della nostra clientela affidandola a consulenti finanziari specializzati; riusciremo così a coprire al meglio tutte le esigenze, adattando la nostra rete ai clienti invece di chiedere a loro di adattarsi a noi.
Nei Servizi Assicurativi, il nostro focus è mantenere una crescita costante nel settore Investimenti e sfruttare la crescente domanda e la bassa penetrazione della Protezione nel mercato italiano.
I Servizi Postepay hanno raggiunto l’obiettivo di creare un ecosistema di pagamenti open, centrato sui pagamenti digitali a cui si sono aggiunti servizi per la casa e la famiglia, come fibra ed energia, sfruttando la piattaforma omnicanale di Poste Italiane.
L'introduzione della SuperApp, con il digital payment wallet al suo centro, e l'evoluzione costante delle nostre proprietà digitali creeranno più valore per i clienti, consentendo loro di scegliere l'esperienza omnicanale preferita e aumentare la nostra redditività.
Tutto questo si basa su una maggiore rilevanza dei nostri canali digitali, che è il risultato di importanti investimenti tecnologici effettuati per favorire un concreto approccio omnicanale della piattaforma che abbiamo sviluppato. La nuova SuperApp è la punta dell'iceberg di questa evoluzione tecnologica, che consente l'integrazione del business e conferma il ruolo di Poste Italiane come “Platform Company”.
In termini finanziari, i ricavi cresceranno fino a € 13,5 miliardi entro il 2028 e il Risultato Operativo (EBIT) raggiungerà € 3,2 miliardi, registrando un tasso di crescita annuale di circa il 4%. Allo stesso modo, l’utile netto si attesterà a € 2,3 miliardi nel 2028.
Grazie alla generazione solida e sostenibile di cassa e capitale, stiamo cambiando l’approccio alla politica dei dividendi, rivedendola al rialzo, con l’impegno a conseguire un payout ratio pari ad almeno il 65% in arco piano e l’obiettivo di distribuire almeno € 1,0 per azione a partire dal 2026 e almeno € 6,5 miliardi di dividendi cumulati in arco piano.
Tutto ciò non sarà possibile senza i nostri colleghi, veri attori di trasformazione del piano, come del resto sono sempre stati. Continueremo a conseguire rendimenti sostenibili, di lungo termine per i nostri azionisti, incontrando al contempo le esigenze degli stakeholder più ampi. Poste Italiane è ormai un pilastro strategico solido, affidabile ed efficace per l'Italia".
1 I numeri del 2023 escludono sennder e la commessa governativa relativa al Covid nel calcolo del CAGR.
2 Esclusi gli oneri di sistema relativi al fondo di garanzia assicurativa, pari in media a circa € 80 milioni all'anno nell’arco di piano.
3 I numeri del 2023 escludono sennder e un bonus one-off nel calcolo del CAGR.
4 Le “Attività Finanziarie Investite” corrispondono alle TFA (“Attività Finanziarie Totali”).
POSTE ITALIANE
PIANO STRATEGICO 2024 – 2028 - THE CONNECTING PLATFORM
Mercoledì 20 marzo 2024 - 10:00 CET
WEBCAST
Per partecipare clicca qui: Poste Italiane: Piano Strategico 2024 – 2028
Per maggiori informazioni:
Poste Italiane S.p.A. Investor Relations Poste Italiane S.p.A. Media Relations
Tel. +39 06 5958 4716 Tel. +39 06 5958 2097
Mail: investor.relations@posteitaliane.it Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it
***
Prossimi eventi
- 9 maggio 2024 - Presentazione dei risultati di Gruppo Q1-24.
- 31 maggio 2024 - Assemblea degli azionisti.
- 26 giugno 2024 - Pagamento del saldo del dividendo dell’esercizio 2023.
- 30 luglio 2024 - Presentazione dei risultati di Gruppo Q2 & H1-24.
- 7 novembre 2024 - Presentazione dei risultati di Gruppo Q3 & 9M-24.
- 20 novembre 2024 - Pagamento dell’acconto sul dividendo dell’esercizio 2024.
Leggi il comunicato stampa integrale in versione pdf