Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Lo Statuto di Poste Italiane prevede che il Consiglio di Amministrazione sia composto da un minimo di 5 a un massimo di 9 componenti. Il numero esatto è determinato dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti. Lo Statuto prevede inoltre che gli azionisti di minoranza possano designare un numero di loro rappresentanti nel Consiglio pari ad un quarto del totale (arrotondando all’unità superiore).

L’Assemblea dell’8 maggio 2023 ha nominato il Consiglio di Amministrazione costituito dai seguenti nove membri: Silvia Maria Rovere, Matteo Del Fante, Carlo D’Asaro Biondo, Valentina Gemignani, Paolo Marchioni, Matteo Petrella, Armando Ponzini, Patrizia Rutigliano, Vanda Ternau.

La stessa Assemblea dell’8 maggio 2023 ha nominato Silvia Maria Rovere Presidente del Consiglio di Amministrazione e, sempre in data 8 maggio 2023, il Consiglio ha nominato Matteo Del Fante Amministratore Delegato.

Successivamente, il Consigliere Armando Ponzini ha presentato le sue dimissioni dalla carica con efficacia a partire dal 31 luglio 2024. 

Tutti i Consiglieri attualmente in carica, scadranno alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

Pertanto, attualmente, il Consiglio di Amministrazione risulta costituito dai seguenti otto membri:

  • Silvia Maria Rovere (Presidente)
  • Matteo Del Fante (Amministratore Delegato)
  • Carlo D’Asaro Biondo
  • Valentina Gemignani
  • Paolo Marchioni
  • Matteo Petrella
  • Patrizia Rutigliano
  • Vanda Ternau


COMPONENTI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE


 

 

CCR

CREM

CNCG

CPCSC

CSOST

Presidente

Silvia Maria Rovere (1) (2)

 

 

 

 

P

Amministratore
Delegato 

Matteo Del Fante

 

 

 

 

 

Consigliere

Carlo D’Asaro Biondo (1) (2)

C

P

 

 

 

Consigliere

Valentina Gemignani (1) 

C

 

C

 

 

Consigliere

Paolo Marchioni (1) (2)

 

C

 

P

C

Consigliere

Matteo Petrella (1) (2)

P

 

 

C

 

Consigliere

Patrizia Rutigliano (1) (2)

 

 

P

 

C

Consigliere

Vanda Ternau (1) (2)

 

 

C

C

 

 

CCR = Comitato Controllo e Rischi
CREM = Comitato Remunerazioni
CNCG = Comitato Nomine e Corporate Governance
CPCSC = Comitato Parti Correlate e Soggetti Collegati
CSOST = Comitato Sostenibilità
P = Presidente
C = Componente

 

(1)  Amministratore non esecutivo.

(2) Amministratore indipendente ai sensi del Testo Unico della Finanza, della disciplina prudenziale di settore bancaria e del Codice di Corporate Governance.


La partecipazione dei membri del Consiglio di Amministrazione in carica alle sedute programmate, considerando quelle svolte fino al mese di luglio 2023, è pari al 100%. Nel triennio 2020 – 2022 la partecipazione degli Amministratori alle riunioni del Consiglio di Amministrazione è stata superiore, in media, al 95%.

Tutti gli Amministratori rispettano il limite di incarichi (massimo 1 esecutivo e due non esecutivi o 4 non esecutivi) previsto dal documento “Orientamento in merito alla disponibilità di tempo e ai limiti al cumulo degli incarichi per gli Amministratori, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, e il Responsabile della Funzione BancoPosta di Poste Italiane S.p.A.” e dalla normativa vigente.

Il Consiglio di Amministrazione si sottopone annualmente a un processo di autovalutazione, la “board review”, anche attraverso il supporto di organismi terzi indipendenti.

In data 28 febbraio 2024 il Consiglio di Amministrazione ha nominato – su proposta dell’Amministratore Delegato – Giuseppe Lasco Direttore Generale della Società; il Direttore Generale partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione, senza diritto di voto.