Nel 2003 Poste Italiane si è dotata di un Codice Etico, che racchiude i principi fondamentali che ispirano la cultura, i comportamenti e le modalità di fare impresa del Gruppo.
Si rivolge agli amministratori, agli organi di controllo, al management, a tutti i dipendenti e a coloro che operano, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, per perseguire gli obiettivi di Poste Italiane; definisce i principi ispiratori e le regole di comportamento che i destinatari devono rispettare nell’espletamento delle attività professionali e nella gestione dei rapporti con azionisti, colleghi, clienti, fornitori, partner, nonché con le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche e sindacali e tutti gli altri stakeholder con cui l’azienda si relaziona.
Il Codice Etico, insieme al Modello 231, integra il complessivo sistema di prevenzione degli illeciti e rappresenta un riferimento per tutte le specifiche politiche e gli strumenti normativi che disciplinano le attività potenzialmente esposte ai rischi di reato.
Nel corso degli anni, il documento si è evoluto con l'obiettivo di attualizzare e ampliare i principi e le regole di condotta.
L’attuale edizione - approvata dal Consiglio di Amministrazione nel novembre 2023 – ribadisce e amplifica i principi fondamentali che ispirano la cultura, i comportamenti e la modalità di fare impresa di Poste Italiane.
Imparzialità ed Equità; Integrità e Legalità; Trasparenza e Completezza; Riservatezza; Qualità, Diligenza e Professionalità; Rispetto e Valorizzazione delle Persone; Innovazione; Crescita Sostenibile; Tutela dell’Ambiente e Sostegno alle Comunità sono i valori che costituiscono l’essenza di Poste Italiane e su cui si fonda il Codice Etico: devono essere condivisi e applicati da tutti gli stakeholder come base per un rapporto di fiducia reciproca.
Poste Italiane è una realtà unica in Italia per storia, dimensioni, presenza capillare sul territorio, riconoscibilità e fiducia da parte dei cittadini.
Siamo parte integrante del sistema economico, sociale e produttivo del Paese. Le nostre attività generano impatti significativi su tutto il territorio, anche in ottica di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in coerenza ai quali indirizziamo le nostre scelte e il nostro sviluppo.
Siamo consapevoli, per le dimensioni e l’importanza delle nostre attività, di svolgere un ruolo primario e rilevante rispetto al mercato, allo sviluppo economico e al benessere della comunità e delle persone che lavorano o collaborano con noi.
Crediamo che la capacità di saperci evolvere e innovare nel tempo, mantenendo sempre saldi i nostri valori e attualizzandoli, è il fattore di successo determinante che ci ha consentito di essere, da sempre, un punto di riferimento per l’Italia e per gli italiani.
Si rivolge agli amministratori, agli organi di controllo, al management, a tutti i dipendenti e a coloro che operano, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, per perseguire gli obiettivi di Poste Italiane; definisce i principi ispiratori e le regole di comportamento che i destinatari devono rispettare nell’espletamento delle attività professionali e nella gestione dei rapporti con azionisti, colleghi, clienti, fornitori, partner, nonché con le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche e sindacali e tutti gli altri stakeholder con cui l’azienda si relaziona.
Il Codice Etico, insieme al Modello 231, integra il complessivo sistema di prevenzione degli illeciti e rappresenta un riferimento per tutte le specifiche politiche e gli strumenti normativi che disciplinano le attività potenzialmente esposte ai rischi di reato.
Nel corso degli anni, il documento si è evoluto con l'obiettivo di attualizzare e ampliare i principi e le regole di condotta.
L’attuale edizione - approvata dal Consiglio di Amministrazione nel novembre 2023 – ribadisce e amplifica i principi fondamentali che ispirano la cultura, i comportamenti e la modalità di fare impresa di Poste Italiane.
Imparzialità ed Equità; Integrità e Legalità; Trasparenza e Completezza; Riservatezza; Qualità, Diligenza e Professionalità; Rispetto e Valorizzazione delle Persone; Innovazione; Crescita Sostenibile; Tutela dell’Ambiente e Sostegno alle Comunità sono i valori che costituiscono l’essenza di Poste Italiane e su cui si fonda il Codice Etico: devono essere condivisi e applicati da tutti gli stakeholder come base per un rapporto di fiducia reciproca.
Poste Italiane è una realtà unica in Italia per storia, dimensioni, presenza capillare sul territorio, riconoscibilità e fiducia da parte dei cittadini.
Siamo parte integrante del sistema economico, sociale e produttivo del Paese. Le nostre attività generano impatti significativi su tutto il territorio, anche in ottica di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in coerenza ai quali indirizziamo le nostre scelte e il nostro sviluppo.
Siamo consapevoli, per le dimensioni e l’importanza delle nostre attività, di svolgere un ruolo primario e rilevante rispetto al mercato, allo sviluppo economico e al benessere della comunità e delle persone che lavorano o collaborano con noi.
Crediamo che la capacità di saperci evolvere e innovare nel tempo, mantenendo sempre saldi i nostri valori e attualizzandoli, è il fattore di successo determinante che ci ha consentito di essere, da sempre, un punto di riferimento per l’Italia e per gli italiani.