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Il Business Control Center (BCC) è l’area della Sede Centrale nella quale vengono controllati i processi di business di Poste Italiane, secondo un modello integrato di erogazione dei servizi.

Al centro sono affidati quattro compiti fondamentali:
  • controllare in tempo reale, h24x7, i servizi erogati da Poste Italiane;
  • tutelare la sicurezza dei clienti all’interno degli uffici postali e dei dipendenti in tutte le sedi di lavoro;
  • contrastare le frodi e il crimine informatico;
  • sperimentare i nuovi servizi offerti dall’Azienda.
Business Control Center è una vera e propria factory all’interno della quale operano sette sale di controllo dotate di applicazioni e strumentazioni d’avanguardia che consentono di presidiare il corretto funzionamento della rete logistico-postale, dell’erogazione dei servizi e l’integrità delle comunicazioni digitali a beneficio dei Clienti.
 
Business Control Center controlla un’infrastruttura capillare e multicanale che assicura la qualità dei servizi offerti da Poste Italiane e si pone al servizio dei cittadini, delle Imprese e della Pubblica Amministrazione per la modernizzazione e la crescita del Paese.

Business Control Center è la nuova frontiera dei servizi rivolti al mondo delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni: un’officina di idee in cui si concentrano le migliori risorse tecnologiche, professionali, logistiche ed infrastrutturali di Poste Italiane e dove si progettano e realizzano soluzioni a misura delle aziende.

Business Control Center è un acceleratore di business: un luogo ideale per sviluppare la propria attività, partecipare in modo attivo alla progressiva e inesorabile digitalizzazione dell’economia, utilizzare i servizi oggi più all’avanguardia e moltiplicare le opportunità. In un mondo che sta diventando sempre più digitale, che trasforma i negozi in shop online e usa sistemi di pagamento elettronici e digitali: Business Control Center è un punto di riferimento, un partner indispensabile per ogni azienda che voglia guardare al futuro in modo nuovo, efficace, vincente.
 
Business Control Center è uno showroom sempre aperto al dialogo e al confronto dove toccare con mano le nuove evoluzioni tecnologiche (IT Innovation Hub) e conoscere i processi che rendono possibile la digitalizzazione dei prodotti. Una sorta di agorà dove i Clienti e Poste Italiane si incontrano per promuovere, migliorare e creare servizi (Demo Room).
Garantisce il presidio in tempo reale dell'infrastruttura tecnologica e di servizio di Poste Italiane, per assicurare continuità nell'erogazione dei servizi ai clienti.

Alcuni numeri di riferimento:
 
  • 190 servizi in multicanalità e 50 milioni di transazioni giornaliere
  • oltre 12.800 Uffici Postali
  • oltre 7.500 ATM Postamat
La Service Control Room assicura il presidio h24x7 del monitoraggio end-to-end per i servizi Poste Italiane erogati tramite l'infrastruttura ICT su tutti i canali: lo scopo è garantire la continuità dei servizi erogati agendo tempestivamente sui problemi riscontrati e, ove possibile, prevenendo il manifestarsi di guasti e disservizi.
Garantisce il presidio in tempo reale dell'intera filiera dei prodotti di corrispondenza e logistica di Poste Italiane.

Alcuni numeri di riferimento:
 
  • 2,3 miliardi di oggetti postali e oltre 147 milioni di pacchi recapitati ogni anno (2019)
  • oltre 28.000 portalettere dotati di palmare multiservizio
  • una flotta aziendale di oltre 33.000 veicoli
  • una rete logistica con 16 Centri di Smistamento e oltre 12.800 Uffici Postali
La Logistic Control Room tiene sotto controllo l’operatività quotidiana dell’intera rete logistica Poste Italiane, per consentire alla filiera industriale (impianti, trasporti, consegna, ecc.) dei prodotti di corrispondenza e di logistica di raggiungere prestazioni coerenti con i livelli di servizio attesi.
Fornisce il controllo in tempo reale di tutte le sedi del Gruppo per garantire la sicurezza del personale e dei clienti.

Alcuni numeri di riferimento:
 
  • oltre 15.000 sedi nazionali controllate
  • oltre 60.000 telecamere
  • oltre 500.000 sensori
La Security Room vigila h24x7 sulla sicurezza di clienti e dipendenti che ogni giorno e notte operano nelle sedi dell’Azienda. Essa è il centro dedicato alla tutela della sicurezza fisica: un complesso sistema di tele e video-sorveglianza consente di monitorare costantemente le sedi dell’Azienda, rilevando criticità o tentativi di furto/rapina e attivando, solo quando necessario, le forze dell’ordine. Inoltre, attraverso la propria infrastruttura tecnologica, Security Room monitora eventi ed informazioni di impatto rilevante per l’Azienda in ambito Protezione Civile e Business Continuity.
Previene e contrasta le frodi sui prodotti finanziari.
L’attività di Fraud Management individua e combatte tutti i tentativi di frode che possono verificarsi on-line o negli uffici postali grazie alle tecniche di identificazione dei frodatori allo sportello, blocco sottoscrizioni sospette (con conseguente inserimento del frodatore in una black list interna), supervisione attivazioni (carte e conti) a rischio, controllo accessi al sito dell’Azienda, controllo transazioni da home banking, ecc. Attraverso un’efficace piattaforma antiphishing identifica i siti clone di Poste Italiane nel mondo e avvia le azioni necessarie per la tempestiva chiusura del sito fraudolento.

Alcuni numeri di riferimento:
 
  • oltre 27,6 milioni di carte di pagamento monitorati (3Q 2019)
  • oltre 6,3 milioni di conti correnti monitorati (2018)
Il presidio CERT (Computer Emergency Response Team) testimonia l’eccellenza raggiunta da Poste Italiane nel tema della sicurezza informatica.
Esso ha il compito di prevenire rischi informatici e cybercrime tramite le attività di Brand Protection, Information Sharing, Data Breach e Cyber Threat Intelligence.
CERT inoltre significa ricerca e innovazione presso il proprio Cyber Security Lab, per mantenere un aggiornamento continuo e tempestivo su tutto ciò che avviene nel campo della sicurezza informatica, ivi comprese le attività di attaccanti, hacker e agenti di minaccia.

Alcuni numeri di riferimento:
 
  • circa 4,7 milioni di identità digitali SPID (gen 2020)
  • oltre 130.000 malware rilevati (2019)
  • oltre 30 applicazioni mobili analizzate (dal 2015)
  • oltre 170 istanze di applicazioni mobili rimosse (dal 2015)
Garantisce h24x7 il primo livello di assistenza tecnica per i Servizi TLC di Gruppo, sia in ambito periferico (Uffici Postali e Centri Industriali) che centrale.
Opera su base proattiva utilizzando i sistemi di monitoraggio delle infrastrutture di rete e coopera con i Competence Center di secondo livello in presenza di problematiche complesse su un’infrastruttura che collega:
 
•          6 Data Center
•          oltre 12.800 Uffici Postali
•          2.500 Centri di Recapito e Centri Industriali
 
con
 
•          51.000 device gestiti in ambito periferico
•          2.800 device gestiti in ambito Data Center
Governa e coordina le azioni per garantire alta qualità, prestazioni ed efficienza dell’infrastruttura tecnologica a supporto del core business e dei clienti sul canale mobile.
 
Alcuni numeri di riferimento:
  
  • oltre 3,7 milioni di clienti di telefonia mobile/fissa
  • oltre 15 milioni di chiamate o SMS gestiti al giorno
  • oltre 40 TeraByte di traffico dati gestito al giorno
  • 40 piattaforme monitorate e gestite
  • circa 4.500 allarmi giornalieri monitorati
 
La MSCR assicura, h24x7, il monitoraggio end to end e l’assurance dei servizi, la gestione degli incidenti e il ripristino del servizio, il supporto al Call Center e ai Service Desk dei Partner PosteMobile, la pianificazione e l’implementazione dei change, il capacity dei sistemi e tutte le azioni tese a prevenire eventuali disservizi.
Demo Room è il punto di incontro privilegiato per gli incontri commerciali con i clienti Imprese e Pubbliche Amministrazioni, l’area deputata alle dimostrazioni operative dei servizi del Gruppo Poste Italiane ad essi dedicati.
 
In essa si realizzano le sinergie per lo sviluppo del business verso i grandi clienti del Gruppo.
Permette la fruizione in modalità dimostrativa di molti dei principali servizi dedicati al mercato business, tra cui:
 
  • Gestione Elettronica Documentale
  • Fatturazione elettronica
  • Data Certa Digitale
  • PosteInteractive
  • Affrancaposta
  • PuntoPoste Da Te
  • Servizi “Sportello Amico” (servizi e-government che Poste Italiane eroga in forma "delegata" per supportare le PA nel rapporto con i cittadini)
Realizza strumenti/soluzioni tecnologiche in grado di rispondere ad esigenze innovative di business.
 
Principali attività:
 
  • Technology Radar: scouting tecnologico per individuare quelle tecnologie che, in accordo con la strategia di evoluzione dei sistemi, possano abilitare la creazione di nuovi servizi
  • Sviluppo di prototipi basati su tecnologie innovative per validarne l'efficacia e l'integrabilità all'interno del contesto tecnologico aziendale
  • Ambiti di ricerca: Machine Learning, Big Data, Natural Language Processing, Blockchain, Proximity marketing, realtà aumentata, IoT