Le guide
Accresciamo le nostre competenze finanziarie, assicurative e previdenziali per gestire meglio i nostri risparmi, proteggerci dai rischi e fronteggiare gli imprevisti.
Guida
Budget
Le fonti del reddito e di consumo (anche sostenibile)
Redditi e consumi sono flussi che quotidianamente, mensilmente o annualmente entrano ed escono dal portafoglio familiare. Conoscere come sono fatti e da dove provengono, permette ad ogni famiglia di gestirli, di programmarli per tempo ed evitare sorprese.
Guida
Risparmio
I tipi di risparmio
Il risparmio si genera mettendo in atto comportamenti virtuosi nella nostra quotidianità. Per ottenere risultati è più importante la frequenza con cui si risparmia rispetto all’entità del risparmio stesso.
Guida
Investimenti
Il sistema finanziario
Oggi, il sistema finanziario costituisce il “cuore pulsante” dell'”organismo economia”. Esso rende "produttive" le risorse in avanzo delle famiglie trasformandole in investimento in attività produttive, attraverso i mercati finanziari.
Guida
Finanziamenti
Il sistema creditizio
Nell’arco della propria vita economica, praticamente tutti hanno occasione di richiedere, almeno una volta, una qualche forma di finanziamento. Tuttavia, anche se il credito è diventato di comune utilizzo, non sempre c’è consapevolezza di quali siano i meccanismi che governano questo mercato.
Guida
Protezione e previdenza
Il sistema assistenziale e previdenziale
Conoscere il sistema previdenziale e assistenziale significa acquisire consapevolezza su quel che si può ricevere e su quanto si deve dare, per utilizzare bene ciò che c’è a disposizione e non rischiare di perdere possibilità per disattenzione o non conoscenze delle regole di base.
Guida
Protezione e previdenza
Il sistema assicurativo e previdenziale
Il sistema assicurativo e previdenziale ricostruisce, con soggetti privati, la suddivisione tra assistenza e previdenza del sistema pubblico.
Guida
Contratti
I contratti assicurativi, previdenziali, finanziari e creditizi
I rapporti tra consumatori e sistema creditizio, finanziario, previdenziale e assicurativo si basano quasi sempre sul futuro. Chiedere un prestito, investire o assicurarsi significa, in pratica, prendere un impegno certo, verso una prestazione talora incerta. Come limitare i rischi connessi a questo tipo di operazioni. I contratti servono a questo.
Guida
Consulenza
Rivolgersi ad un esperto: come scegliere il proprio consulente di fiducia
Le principali istituzioni internazionali consigliano di confrontarsi con un consulente, ma quale? E come si può scegliere il consulente di fiducia prima di provarlo?
Guida
Vigilanza
Le tutele: le autorità di vigilanza e di controllo
I sistemi finanziari, assicurativi e previdenziali si basano sul mantenimento della fiducia tra consumatori ed imprese. Le autorità di vigilanza e controllo svolgono una funzione essenziale nel rafforzamento di questa condizione.
Guida
Normativa
Le normative in ambito assicurativo, previdenziale, finanziario e creditizio
Se è indubbio che un consumatore non possa essere esperto di norme obbligatorie o volontarie, è altrettanto vero che si possa chiedere al distributore quali sono le principali normative che entrano in gioco nella consulenza e nell’intermediazione, e come vengano rispettate sostanzialmente. Le norme, infatti, nascono per tutelare i soggetti più deboli e a questi sono maggiormente indirizzate.