È appena approdato nel Lazio il progetto “Nel Tempo Di Una Storia”, dedicato ai musei e agli archivi d’impresa italiani e promosso da Museimpresa (l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa) e Assolombarda e realizzato in collaborazione con il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino.
Un viaggio lungo tutta l’Italia – attraverso territori, città e borghi dove sono presenti i soci di Museimpresa – alla scoperta di storie di impresa, di persone, lavoro, eccellenza, ricerca e innovazione.
Protagonisti di questa nuova tappa sono l’Archivio Storico di Poste Italiane e di Eni, l’Archivio Storico e Museo Birra Peroni e il Museo del Mutuo Soccorso.
Per il racconto dedicato all’Archivio Storico di Poste Italiane (una story Instagram composta da video, due foto, un brevissimo testo) Brahmino ha scelto come protagonista la cassetta di impostazione, simbolo dell’intrecciarsi della storia di Poste e di quella del nostro Paese.
La story è stata annunciata da un post FaceBook di Museimpresa: “Quando ancora la Rete non esisteva, le Poste mettevano in rete il Paese. Nelle due guerre mondiali lettere, pacchi e cartoline sono stati l’unico filo diretto fra soldati e famiglie. Con il Vaglia, le Regie Poste hanno favorito le transazioni commerciali e i pagamenti, anticipando i moderni sistemi di trasferimento di denaro e grazie anche alle cassette di impostazione il Paese comunicava e cresceva. Attraverso 50.000 immagini dalla fine dell’800, 1.000 pellicole dal secondo dopoguerra, oltre 100.000 fascicoli, registri, pubblicazioni e documenti, dal 1863, l’Archivio Storico di Poste Italiane racconta l'evoluzione delle Poste e la loro lunga storia che si intreccia profondamente con quella italiana.”
Dal suo blog “What Italy Is” Brahmino racconta le imprese italiane: “La sfida è duplice – spiega – trasmettere l’identità delle imprese italiane e incuriosire le persone, trasferendo loro un’ispirazione, spingendoli a scoprire le testimonianze delle imprese del territorio custodite e raccontate nei musei e negli archivi aziendali.
Il registro narrativo di Instagram, costituito da video e immagini, consente oggi di avvicinare un pubblico nuovo al mondo della cultura d’impresa”.
“Nel tempo di una storia” spiega Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, contribuisce a far conoscere al grande pubblico l’animo che ha ispirato musei e archivi di impresa, luoghi senza tempo, dove il passato e il futuro si incontrano, attraverso macchinari, oggetti iconici, scatti fotografici, brevetti e documenti testimoni di un patrimonio industriale e culturale, ma anche elementi di un’identità che si evolve, capace di mantenere salde radici nella propria memoria e al contempo uno sguardo sempre rivolto al futuro”.
Segui l’hashtag #NelTempoDiUnaStoria.
Approfondisci su tgposte.poste.it
Un viaggio lungo tutta l’Italia – attraverso territori, città e borghi dove sono presenti i soci di Museimpresa – alla scoperta di storie di impresa, di persone, lavoro, eccellenza, ricerca e innovazione.
Protagonisti di questa nuova tappa sono l’Archivio Storico di Poste Italiane e di Eni, l’Archivio Storico e Museo Birra Peroni e il Museo del Mutuo Soccorso.
Per il racconto dedicato all’Archivio Storico di Poste Italiane (una story Instagram composta da video, due foto, un brevissimo testo) Brahmino ha scelto come protagonista la cassetta di impostazione, simbolo dell’intrecciarsi della storia di Poste e di quella del nostro Paese.
La story è stata annunciata da un post FaceBook di Museimpresa: “Quando ancora la Rete non esisteva, le Poste mettevano in rete il Paese. Nelle due guerre mondiali lettere, pacchi e cartoline sono stati l’unico filo diretto fra soldati e famiglie. Con il Vaglia, le Regie Poste hanno favorito le transazioni commerciali e i pagamenti, anticipando i moderni sistemi di trasferimento di denaro e grazie anche alle cassette di impostazione il Paese comunicava e cresceva. Attraverso 50.000 immagini dalla fine dell’800, 1.000 pellicole dal secondo dopoguerra, oltre 100.000 fascicoli, registri, pubblicazioni e documenti, dal 1863, l’Archivio Storico di Poste Italiane racconta l'evoluzione delle Poste e la loro lunga storia che si intreccia profondamente con quella italiana.”
Dal suo blog “What Italy Is” Brahmino racconta le imprese italiane: “La sfida è duplice – spiega – trasmettere l’identità delle imprese italiane e incuriosire le persone, trasferendo loro un’ispirazione, spingendoli a scoprire le testimonianze delle imprese del territorio custodite e raccontate nei musei e negli archivi aziendali.
Il registro narrativo di Instagram, costituito da video e immagini, consente oggi di avvicinare un pubblico nuovo al mondo della cultura d’impresa”.
“Nel tempo di una storia” spiega Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, contribuisce a far conoscere al grande pubblico l’animo che ha ispirato musei e archivi di impresa, luoghi senza tempo, dove il passato e il futuro si incontrano, attraverso macchinari, oggetti iconici, scatti fotografici, brevetti e documenti testimoni di un patrimonio industriale e culturale, ma anche elementi di un’identità che si evolve, capace di mantenere salde radici nella propria memoria e al contempo uno sguardo sempre rivolto al futuro”.
Segui l’hashtag #NelTempoDiUnaStoria.
Approfondisci su tgposte.poste.it