La manifestazione, organizzata dal Consorzio delle Eccellenze d’Italia e dall’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, nasce per promuovere il turismo enogastronomico e sostenere le piccole e medie imprese del territorio, un settore che negli ultimi anni ha risentito in modo particolare del contesto epidemiologico e delle sue ricadute in ambito economico.
Poste Italiane è a fianco dell’iniziativa per sostenere i territori e facilitarne una ripresa solida, fondata sulla valorizzazione delle eccellenze produttive, sulla difesa dell’ambiente e sulla coesione sociale.
L’evento, strutturato in appuntamenti itineranti, ha coinvolto cinque borghi di cinque regioni d’Italia: dalle Marche alla Sicilia, dalla Puglia all’Emilia Romagna e il Lazio. Ciascuna delle località scelte, con le proprie particolarità paesaggistiche e architettoniche, ha offerto una cornice naturale unica alla manifestazione, introducendo i visitatori a percorsi formativi sul vino e sulle eccellenze gastronomiche locali, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla diversità delle produzioni, ai contesti culturali e naturalistici e promuovendo tutto ciò che caratterizza l’unicità dei luoghi.
Nel rispetto dei princìpi di vicinanza e sostegno alle comunità, Poste italiane con il supporto all’iniziativa, ha voluto inoltre contribuire a promuovere una nuova proposta di turismo, più consapevole e capace di rigenerare i territori mantenendone vive tradizioni e ambienti, in un circuito economico virtuoso.
Poste Italiane è a fianco dell’iniziativa per sostenere i territori e facilitarne una ripresa solida, fondata sulla valorizzazione delle eccellenze produttive, sulla difesa dell’ambiente e sulla coesione sociale.
L’evento, strutturato in appuntamenti itineranti, ha coinvolto cinque borghi di cinque regioni d’Italia: dalle Marche alla Sicilia, dalla Puglia all’Emilia Romagna e il Lazio. Ciascuna delle località scelte, con le proprie particolarità paesaggistiche e architettoniche, ha offerto una cornice naturale unica alla manifestazione, introducendo i visitatori a percorsi formativi sul vino e sulle eccellenze gastronomiche locali, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla diversità delle produzioni, ai contesti culturali e naturalistici e promuovendo tutto ciò che caratterizza l’unicità dei luoghi.
Nel rispetto dei princìpi di vicinanza e sostegno alle comunità, Poste italiane con il supporto all’iniziativa, ha voluto inoltre contribuire a promuovere una nuova proposta di turismo, più consapevole e capace di rigenerare i territori mantenendone vive tradizioni e ambienti, in un circuito economico virtuoso.
- Leggi l'articolo del TG Poste del 10 maggio 2022
- Leggi l'articolo del TG Poste del 5 giugno 2019